12 febbraio 2015
Edizione 2013 Forum Europa Ucraina.jpg

Dal 15 al 17 febbraio si tiene in Polonia l'ottava edizione del Forum Europa-Ucraina. Più di cinquecento gli inviati, tra rappresentanti di governi e parlamenti, autorità locali, organizzazioni internazionali ed esperti provenienti da Russia, Usa, Ucraina e diversi paesi dell'Ue

Rappresentanti del Governo e del Parlamento ucraino saranno ospiti del prossimo VIII Forum Europa-Ucraina, che si terrà a Lodz in Polonia dal 15 al 17 febbraio. La sessione plenaria di apertura dal titolo “Paving the Way For a New Ukraine” vedrà gli interventi dei ministri della Giustizia dell'Ucraina e della Polonia, rispettivamente Pavel Petrenko e Cezary Grabarczyk.

Al Forum parteciperanno più di 500 invitati - tra rappresentanti della politica, del business, autorità locali, organizzazioni internazionali ed esperti - provenienti da paesi dell'Unione Europea, della Federazione Russa, degli Stati Uniti e dell'Ucraina. Da quest'ultimo è previsto l'arrivo di ben 160 partecipanti, tra i quali membri del Governo ucraino quali Yevhen Mykolayovych Nyshchuk - Ministro della Cultura, Viktor Ivankevych - Viceministro alle Politiche sociali e Hennadiy Druzenko, Commissario governativo per la Politica etno-nazionale, oltre a governatori di regioni e membri del Parlamento ucraino.

La conferenza sarà aperta con la presentazione del report “Ucraina 2014” pubblicato dal Razumov Centre di Kiev - il più importante think thank del paese - per voce di Jurija Jakimenko, direttore dei Programmi politici e legali. Verranno affrontate le trasformazioni politiche, economiche e sociali avvenute nel 2014, la situazione attuale e gli sviluppi previsti per il 2015.

Il Forum Europa-Ucraina è uno dei più importanti appuntamenti organizzati da anni dalla Foundation Institute for Eastern Studies nell'ambito della serie di Forum economici organizzati presso la cittadina polacca di Krynica Zdroj.

Al dibattito sul futuro dell'Ucraina parteciperanno diversi rappresentanti governativi. Tra i tanti che hanno confermato la loro presenza: Andrius Kubilius, ex Primo ministro della Lituania; Karl Schwarzenberg, ex Ministro degli Esteri e presidente del Comitato Affari Esteri del Parlamento della Repubblica Ceca; Phillip Karber, presidente della “Potomac Foundation”, docente della Georgetown University e co-autore del rapporto “Karber-Clark” sullo sviluppo della situazione militare in Ucraina; David Bakradze, Ministro per l'Integrazione Europea ed Euro-atlantica, della Georgia; Iveta Radicova, ex Primo ministro della Slovacchia; Magdalena Vášáryová, membro del Parlamento slovacco; Rebecca Harms, europarlamentare tedesca e co-presidente del Gruppo Verdi/Alleanza Libera Europea; Adam Michnik, direttore"Gazeta Wyborcza" e Danilo Turk, ex presidente della Repubblica di Slovenia.

Il Forum - che si svolgerà attraverso tre sessioni plenarie, 20 panel e diverse presentazioni di report e studi - vedrà anche la partecipazione di parlamentari di diversi paesi quali la Germania, il Regno Unito, l'Italia, l'Armenia, la Repubblica Ceca, la Georgia e la Svezia. Il dibattito dal titolo “EU - Ukraine Negotiations – a Difficult Way to Success”, vedrà la partecipazione anche di ministri di paesi come l'Ungheria, la Romania, la Lituania e l'Estonia, mentre in altre sessioni si aggiugneranno numerosi rappresentanti del Parlamento polacco.

La tre giorni di conferenze, interamente tradotte in simultanea in lingua ucraina e inglese, è organizzata in collaborazione con il Comune e la Provincia di Lodz, grazie ai quali è stato possibile offrire un'importante occasione di dibattito per il futuro di un paese europeo così importante quale è l'Ucraina. Diversi i media partner dell'evento, tra i quali la polacca “Gazeta Wyborcza”, per l'Italia Osservatorio Balcani e Caucaso, il settimanale “Politika” per la Serbia, Eurasianet per la Spagna.

Si vedano il programma dettagliato e le modalità di registrazione sul sito Europe-Ukraine Forum.

Per ulteriori informazioni:

Press Office of Europe-Ukraine Forum

Paweł Piszczek

tel. +48 22 583-11-20

e-mail: forum@isw.org.pl

forum@isw.org.pl

web: www.forum-ekonomiczne.pl