13 ottobre 2022
webshop Kalliopi

Grazie al Fondo sociale europeo otto donne di Gračac, cittadina nell'entroterra della Croazia, sono coinvolte in una piccola impresa sociale che produce scarpe artigianali di alta qualità

A Gračac, un paese di poco più di 4000 abitanti nell’entroterra zaratino, è nata un'iniziativa tutta al femminile che produce scarpe artigianali di alta qualità. Come scrive il portale H-Alter “il solo fatto che a Gračac qualcuno avvii la produzione di qualcosa è di per sé una notizia”. Le scarpe vengono commercializzate sotto il marchio Kalliopi.

"Alcune di noi sono rimaste a lungo senza impiego, abbiamo pensato persino di trasferirci in Germania. Alla fine abbiamo ottenuto questo lavoro e siamo rimaste", raccontano Ana Miličić e Tina Antunović, coinvolte nella produzione delle scarpe.  

Il progetto è stato avviato dalla cooperativa Prospero la cui attività è rivolta ai gruppi vulnerabili, comprese le donne disoccupate. La produzione di scarpe è nata proprio in seno a questa cooperativa che, tra le varie cose, produceva pantofole in feltro. Una parte dei prodotti a marchio Kalliopi - tra i suoi più ricercati - continua ad essere realizzata in feltro.

Il processo di produzione richiede tempo. Ad esempio ci vuole un giorno lavorativo per fare un paio di scarpe. Per le pantofole anche di più: devono essere asciugate, quindi la loro produzione richiede dai tre ai quattro giorni. I mocassini possono essere realizzati più velocemente, motivo per cui il loro prezzo è più basso.

La produzione è oramai avviata, sono stati acquistati i macchinari e attualmente gli stipendi vengono pagati attraverso il progetto europeo "Società sostenibile per il miglioramento e lo sviluppo della comunità", finanziato con circa 132.000 euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo. "Non siamo ancora sostenibili senza progetti europei, ma speriamo di diventarlo presto", ha dichiarato a H-Alter Tina Antunović.

I prodotti Kalliopi possono essere acquistati tramite il webshop e in un negozio aperto a Gračac. Possono inoltre essere ordinati tramite i loro profili Facebook e Instagram .

 

Questo materiale è pubblicato nel contesto del progetto "Work4Future" cofinanziato dall’Unione europea (UE). L’Ue non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto. La responsabilità sui contenuti è unicamente di OBC Transeuropa. Vai alla pagina "Work4Future"