Nicole Corritore 14 gennaio 2015

Al via il percorso di formazione 2015 "La storia dell'Altro: percorsi introduttivi ai contesti internazionali". Organizzato dal Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento, in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso, parte a febbraio con i primi appuntamenti dedicati alla Russia. Iscrizioni entro il 29 gennaio

Fonte: CFSI - Centro per la Formazione e la Solidarietà Internazionale

La Russia è oggi al centro dell’interesse internazionale per il suo forte contrasto geopolitico con l’Occidente, ma anche per la crisi economica che rischia di travolgerla dopo quindici anni di relativo benessere. Nei confronti di questo paese è difficile essere indifferenti, lo si ama o lo si odia, ma troppo spesso della Russia si parla in termini pregiudiziali e comunque senza una sufficiente conoscenza delle sue dinamiche concrete. Questo corso intende offrire degli elementi storici, culturali e sociali che possano introdurre alla comprensione non superficiale di un paese che conserva una rilevanza mondiale, ma fatica a trovare una propria via di sviluppo e una posizione internazionale soddisfacente.

Nell'ambito del percorso "La storia dell'Altro: percorsi introduttivi ai contesti internazionali" il CFSI - Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento ha progettato assieme a Osservatorio Balcani e Caucaso il primo corso del 2015 dal titolo "Sguardi sulla Russia", che si svolgerà tra il 5 e il 26 febbraio in quattri incontri pomeridiani presso la sede del CFSI.

Gli incontri saranno tenuti da Aldo Ferrari, professore di Storia della cultura russa, Storia del Caucaso e dell'Asia Centrale Moderna e Contemporanea e Letteratura armena, Università Ca’ Foscari Venezia, ISPI Senior Associate Research Fellow e membro del comitato scientifico di Osservatorio Balcani e Caucaso.

Il corso è destinato a studenti, insegnanti, operatori della solidarietà internazionale e cittadini interessati. Per l’area interessata il percorso si rivolge anche a imprenditori e operatori della comunicazione. Il corso è accreditato presso il Dipartimento Istruzione e gli insegnanti interessati potranno richiedere l’attestato di partecipazione che è ritenuto valido ai fini dell’aggiornamento. Gli studenti potranno richiedere crediti formativi in relazione al piano di studi personale accordandosi direttamente con i propri docenti.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 e un massimo di 30 partecipanti. Il modulo di adesione è disponibile online sul sito dei CFSI. Non è prevista selezione: le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 29 gennaio 2015. A conferma dell’iscrizione è richiesto l’invio della ricevuta di pagamento della quota. Su richiesta sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione (frequenza minima dell’80% delle 12 ore a programma). Il corso prevede una quota di iscrizione individuale di Euro 20,00 da versare contestualmente all’invio dell’adesione.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

CFSI - Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Martina Camatta

e-mail: martina.camatta@tcic.eu

tel: +39 0461 093033

web: http://www.tcic.eu