8 marzo 2018
Grecia, ingresso nella città di Delfi - foto di Theilr - Flickr.jpg

L'Associazione Repubblica Nomade organizza anche per quest'anno un cammino europeo a piedi, a sostegno dell’unità dell’Europa e degli Stati Uniti di una Europa diversa da quella attuale. Quest'anno si parte alla volta della Grecia

Fonte: Repubblica Nomade

Nel 2017 Repubblica Nomade ha concluso un lungo cammino da Parigi a Berlino , di 1300 chilometri, durato più di un mese e mezzo, per gli Stati Uniti d’Europa, ma di un’altra Europa. Ha rappresentanto la terza edizione del cammino europeo, dopo quello da Mantova a Strasburgo, al termine del quale siamo stati ricevuti nella sede del Parlamento Europeo dall’allora presidente Martin Schulz e quello da Trieste a Sarajevo del 2016.

Il tema dell’unità dell’Europa e degli Stati Uniti di una Europa diversa da quella attuale è cruciale in questi anni e la nostra piccola Repubblica in movimento sta cercando di dire queste cose non solo con le parole, ma eleggendo il cammino e lo spostamento di corpi e di sogni a forma di comunicazione psicofisica totale, prefigurativa e irradiante.

Camminare è raccogliere l’energia e la storia dei sentieri, delle strade, dei tratturi delle persone che incontri lungo i cammini, camminare è comprendere i cambiamenti culturali, politici, climatici è incontrare il paesaggio nelle sue diverse forme, quello naturale, quello delle periferie, quello dei centri urbani ma anche quello delle baraccopoli, dei campi nomadi.

L’uomo del passato correva o camminava per cacciare, aveva la necessità di spostarsi, trovare nuove risorse e nuove terre da coltivare, quello odierno pratica sport, trekking, ecc. altri camminano per disperazione per fuggire dalle crisi economiche e dalle guerre.

Abbiamo davanti a noi nuove e affascinanti sfide e cioè quelle di scommettere sulle possibilità non solo di dare nuove forme e significati ai cammini, ma anche di creare una rete di pensieri e sentimenti e di fratellanza fra i popoli.

L’Europa, il cuore e l’anima dell’Europa, sono anche le sue regioni più decentrate, dove è racchiusa una forza che attende ancora di essere pienamente espressa, valorizzata, compresa e incontrata e per queste ragioni abbiamo deciso che nel 2018 il cammino della Repubblica Nomade si svolgerà in Grecia.

"Il mito dell'Europa. Dalle radici all'oggi il cammino greco della Repubblica Nomade" prevede la partenza il 2 giugno prossimo da Calimera (Grecìa Salentina) ed è organizzata in tre tappe: la prima attraverso la Grecìa Salentina con imbarco per la Grecia il 3 giugno; la seconda tappa, con partenza da Delfi, che prevede l'arrivo ad Atene il 14 giugno; l'ultima tappa del cammino si svolgerà interamente nelle periferie di Atene, incontrando associazioni e persone che operano sui territori, per concludersi il 19 giugno.

Il viaggio verrà presentato nel mese di aprile nelle città di Milano e Torino.

Per informazioni dettagliate sul viaggio e iscrizioni:

Repubblica Nomade

mail: repubblicanomade@gmail.com

web: www.repubblicanomade.org