19 aprile 2016

Si avvicina l'estate e con la bella stagione si moltiplicano le occasioni per partire alla scoperta dei Balcani, anche grazie alle iniziative di Viaggiare i Balcani e Slow Food e a cui collabora ViaggieMiraggi

Da diversi anni Slow Food Internazionale e la rete delle comunità del cibo di Terra Madre provenienti dal sud-est Europa hanno avviato una sinergica collaborazione con l'associazione Viaggiare i Balcani, che dal 2002 si occupa di turismo responsabile in questa parte d'Europa.

L'idea di coniugare la filosofia del "buono, pulito e giusto" con percorsi di turismo sostenibile tesi a valorizzare la straordinaria diversità gastronomica di questa regione, da pioneristica scommessa è divenuta oggi consolidata realtà, testimoniata dal numero sempre maggiore di soci Slow Food che ogni anno aderiscono alle proposte di viaggio promosse congiuntamente da Slow Food Internazionale e Viaggiare i Balcani.

Per l'estate 2016 l'offerta si è ulteriormente ampliata includendo anche due viaggi alla scoperta della rete Terra Madre di Bulgaria e Macedonia.

I viaggi in programma

Macedonia, un piccolo paese custode di grandi tesori. Dal 15 al 22 luglio

Abbracciato a nord dai monti Šar e riscaldato dagli aliti mediterranei provenienti dal mar Egeo, questo piccolo paese è un microcosmo di straordinaria varietà culturale e paesaggistica. Alcune tra le più belle čaršije e moschee della regione balcanica convivono con antichi monasteri ortodossi; pini e genziane che scendono dalle montagne a sfiorare i pescatori del lago di Ohrid... a tutto ciò si aggiunge una grande diversità gastronomica testimoniata da una rete Slow Food tra le più vivaci della regione: in Macedonia sono infatti presenti ben tredici Convivia, quattro Presìdia e dodici comunità del cibo di Terra Madre.

Navigando lungo i sapori del Danubio serbo. Dal 29 luglio al 5 agosto

Dopo il successo delle scorse tre edizioni, anche per l’estate 2016 Viaggiare i Balcani, Slow Food e ViaggieMiraggi sono lieti di invitarvi a “Navigando lungo i sapori del Danubio serbo”. Da Novi Sad alle Porte di ferro su un battello dichiarato patrimonio culturale della Serbia e utilizzato dal regista Emir Kusturica per il film Underground. Un viaggio alla scoperta della straordinaria biodiversità racchiusa nel medio corso danubiano, ma soprattutto una presa di coscienza critica della sovranità alimentare grazie all’incontro con le comunità del cibo di Terra Madre provenienti dalla Serbia intrecciando cibo, tradizioni e identità locali. Caffè letterari e musica e accompagneranno infine i partecipanti durante le ore di navigazione e nelle soste a terra. 

Bulgaria: un mosaico di natura, cultura e cibo. Agosto 2016

Otto giorni da Sofia alla Valle delle rose passando per i monti Rodopi accompagnati da Dessislava Dimitrova, presidente dell'associazione dei convivia Slow Food in Bulgaria. Il viaggio partirà da Sofia, capitale della Bulgaria, che conosceremo anche attraverso il cibo e i suoi luoghi come panetterie o mercati rionali. Da qui ci sposteremo al Monastero ortodosso di Rila, il più famoso di tutta la Bulgaria, per inoltrarci poi nella regione dei Monti Rodopi e i suoi tesori naturalistici e gastronomici. Il tour prosegue poi con la visita alla città di Plovdiv e alla valle delle rose. Lungo il tragitto saranno molti gli incontri con la rete di Slow Food in Bulgaria: dalle comunità del cibo di Gorno Dragliste e Koprivstitsa ai presìdi del Meurche e dei fagioli di Smilyan.

 

Link: Viaggiare i Balcani