1 aprile 2014
Campagna Evropski izbori 2014 in Croazia - Parlamento europeo.jpg

Dal 27 al 29 marzo scorsi l'Ufficio per l'informazione del Parlamento europeo con sede a Zagabria ha organizzato incontri in alcune città della Dalmazia, per presentare le elezioni europee del prossimo 24 maggio e incentivare i cittadini alla partecipazione

Fonte: Parlamento europeo

L'ufficio per l'informazione del Parlamento europeo con sede nella capitale croata ha avviato un tour di incontri pubblici partendo dalle città di Zara, Šibenik e Spalato.

In occasione di questi incontri - e attraverso una campagna mediatica ad hoc -  è stato spiegato il sistema elettorale che verrà utilizzato e il funzionamento del PE. In chiusura di ogni presentazione pubblica è stato dato ampio spazio al dibattito, con lo scopo di incentivare la partecipazione dei cittadini alle tornata elettorale europea.

Giovedì 27 marzo, a Zara, nel corso dell'incontro è stato promosso un dibattito dal titolo "Le elezioni europee del 25 maggio 2014 – perché è importante la mia voce?". In quell'occasione l'Ufficio del governo croato per il no profit ha anche presentato al pubblico il programma "Europa per i cittadini 2014-2020", che si propone di contribuire a colmare la distanza tra i cittadini e le istituzioni europee. 

Gli incontri sono proseguiti poi in altre due città costiere della Croazia: a Šibenik il 28 marzo e a Spalato il giorno successivo.

Il programma proseguirà in altre città della Croazia, paese entrato nell'Ue lo scorso 1° luglio.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament