Nicole Corritore 16 marzo 2015
Earth waves, foto NASA JPL-Caltech

IBO Italia cerca con urgenza un/a volontario/a per un progetto di servizio di volontariato europeo da svolgersi presso il Centro Pinocchio di Panciu, in Romania, nel settore dell'educazione e dell'inclusione sociale. Il termine per la presentazione delle domande è fissato ad oggi, 16 marzo 2015

Fonte: IBO Italia

Nell'ambito del progetto “A Step in Plus” realizzato nel settore dell'educazione e inclusione sociale a Panciu, in Romania, dall'ong IBO Italia, si cerca urgentemente un/a volontario/a per un progetto di Servizio volontario europeo già approvato. Il periodo di permanenza del volontario a Panciu è di sette mesi, con partenza la prima settimana di aprile 2015. E' richiesto un impegno di 35 ore settimanali per 5 giorni di servizio.

Il progetto "A Step in +" prevede l'accoglienza di un volontario che affiancherà lo staff locale, occupandosi di preparare e realizzare le attività di educazione per i bambini (doposcuola, laboratori di educazione non formale, laboratori sul riciclaggio, giochi, lavoretti manuali ...) e partecipando alle riunioni di coordinamento. Il Centro diurno Pinocchio svolge attività con una media di 30 bambini al giorno, parte dei quali appartiene alla minoranza rom di Panciu.

I volontari vivranno in una casa tradizionale che l'associazione "Lumea lui" Pinocchio destina alla loro accoglienza e condivideranno l'alloggio con altri volontari internazionali. La casa può ospitare fino a 6 persone, è dotata di una cucina, un'ampia sala da pranzo e due bagni. I volontari dovranno prendersi cura della pulizia della casa e preparare i pasti. Il cibo sarà fornito dall'associazione a seconda dei bisogni e delle esigenze dei volontari.

E' prevista la copertura dei costi di viaggio a/r (sulla base del "distance calculator" della Commissione Europea fino ad un massimo di 275 euro); vitto e alloggio; assicurazione; pocket money mensile di 60 euro; corso base di lingua romena, affiancamento di un mentor locale; formazione specifica sulle attività di progetto.

I progetti SVE sono proposti a giovani di età tra i 18 e i 30 anni di età (30 + 364 giorni al momento della presentazione della domanda) con conoscenze minime della lingua inglese e forte motivazione al volontariato. Inoltre, per i volontari del settore educativo si richiedono precedenti esperienze in campo educativo. I candidati verranno contattati per un colloquio conoscitivo e la compilazione di un questionario.

La scadenza per l'invio delle candidature è fissata al 16 marzo 2015. Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae con allegata una lettera motivazionale all'indirizzo: elisa.squarzoni@iboitalia.org

Per ulteriori informazioni:

via Montebello 46/a - 44121 Ferrara

tel: +39 0532 243279 – 247396

fax: +39 0532 245689

web: www.iboitalia.org