22 gennaio 2019

10 operatori economici e giovani registi greci o italiani saranno selezionati a livello internazionale per la produzione di 10 cortometraggi

Nell’ambito del progetto CIAK “Common Initiatives to AcKnowledge and valorize tourism potential of the programme area through cinema”, è stato pubblicato un avviso pubblico per identificare almeno 10 operatori economici in collaborazione con registi under-35 nati o residenti in Puglia o in una delle regioni greche dell’Epiro, Grecia Occidentale e Isole Ioniche. L’obiettivo è la realizzazione di 10 cortometraggi riguardanti la storia comune tra Grecia e Italia: ambientazioni contemporanee che raccontino storie, personaggi, luoghi in grado di mettere autenticamente in relazione la Grecia e l’Italia con l’ambizione di anticipare oggi i segnali di quello che saremo in futuro.

Le riprese dei cortometraggi si dovranno svolgere nel territorio pugliese e/o nel territorio di una o più regioni greche coinvolte (Epiro, Grecia Occidentale e Isole Ioniche).

Tutti gli interessati possono scaricare l’avviso (IT-IN-GR) e presentare la propria domanda attraverso la piattaforma telematica disponibile a questo link entro il 18 febbraio 2019: http://avarts.ionio.gr/memory-greece-italy/.

Il progetto CIAK, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014/2020, mira a promuovere il patrimonio naturale e culturale delle regioni coinvolte attraverso iniziative legate al settore audiovisivo come cortometraggi, workshop sulla sceneggiatura e film festival.

La Fondazione Apulia Film Commission è partner capofila di questo progetto, che vede coinvolti, sul lato greco, quattro partner: Regione dell’Epiro, Regione delle Isole Ioniche, Regione della Grecia Occidentale e Università dello Ionio. Partner associato è il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.