Nicole Corritore 13 maggio 2016

Parte il progetto BorN – Borderless Nature di cooperazione transfrontaliera tra Kosovo e Montenegro per la gestione delle aree protette e lo sviluppo economico nei settori agro-alimentari e del turismo

Fonte: ATB - Associazione Trentino con i Balcani

E' partito il progetto “Cross Border BorN – BORderless Nature. Biodiversity protection and development of Prokletije and Bjeshkët e Nemuna Natural Parks” che coinvolge soggetti istituzionali, economici e di ricerca in Kosovo, Montenegro e Trentino.

La protezione della biodiversità e lo sviluppo socio-economico sostenibile diventano priorità assolute del Trentino nei Balcani. Grazie al progetto "BorN – Borderless Nature" verrà incentivata la cooperazione transfrontaliera tra Kosovo e Montenegro per la gestione delle aree protette e promosso lo sviluppo di attività economiche nei settori agro-alimentari e del turismo. Il partenariato prevede anche la presenza attiva di imprese e buone prassi trentine, coordinate da ATB Onlus, e rappresenta un’ulteriore opportunità per aprire nuove piste di cooperazione nel partenariato territoriale Trentino – Balcani.

Obiettivi specifici del progetto sono: definire e approfondire la conoscenza su fauna, flora e habitat dell'area di progetto e le relative esigenze gestionali; aumentare la consapevolezza delle popolazioni locali sul valore dell'ambiente naturale; sostenere gli attori locali nello sviluppo di progetti di sviluppo sostenibile basato sulla valorizzazione delle risorse naturali.

Si intende raggiungere questi obiettivi attraverso diverse attività quali: la mappatura della diversità; la creazione di una rete ecologica transfrontaliera: la sensibilizzazione sul valore delle risorse naturali nel sistema educativo; il rafforzamento della consapevolezza delle comunità locali sul valore delle risorse naturali; la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile e la valorizzazione dell'offerta turistica.

Il progetto coinvolgerà i territori del Kosovo di Pejë/Peć, Istog/Istok, Parco Naturale di Bjeshkët e Nemuna, in Montenegro i territori della municipalità di Petnjice; Plav, Rozhaje e del Parco Naturale Prokletije.

Il contributo degli esperti trentini darà un importante valore aggiunto al progetto, attraverso la formazione degli esperti locali e il consolidamento di partenariati internazionali ed europei, che permetteranno di avvicinare le politiche locali alla legislazione ambientale dell’Unione Europea. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea e cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e avrà durata di 18 mesi.

Il primo incontro di apertura del progetto tra i soggetti promotori si è tenuto proprio giovedì 5 maggio 2016 a Pejë/Peć (Kosovo). Hanno partecipato i rappresentanti di Trentino con il Kosovo, Associazione Trentino con i Balcani, Comune di Plav, Comune di Pejë/Peć, Agenzia di Protezione Ambientale del Kosovo e il Centro per lo sviluppo locale di Rozaje.