28 marzo 2018
Ipsia, campi di volontariato 2018 - foto Terre e libertà.jpg

L'Ong IPSIA ha aperto le iscrizioni ai campi di volontariato internazionale 2018 del progetto Terre e Libertà, giunto al suo ventennale, che nei mesi di luglio e agosto porteranno un centinaio di ragazzi in diversi paesi dell'est Europa e dell'Africa. La scadenza per i campi nei Balcani è fissata al 10 giugno

Fonte: Ipsia - Terre e Libertà

Come ormai da diversi anni, l'Ong delle Acli, Ipsia, organizza campi di animazione e volontariato in diversi paesi dell'est Europa. In Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo, dove Ipsia opera con continuità da diversi anni, sono previste attività di animazione all’interno di centri giovanili e/o di strutture scolastiche. I campi di volontariato hanno durata di due settimane e nell'arco della permanenza sono previsti inoltre visite, incontri e attività di conoscenza del contesto.

Oltre ai tradizionali campi di animazione è previsto questìanno un campo di animazione sportiva itinerante denominato "Football No Limits". 

Il progetto "Football No Limits" nasce dalla collaborazione tra Ipsia e la realtà sportiva di Bosanska Krupa (piccola cittadina del nord ovest del paese dalla grande tradizione sportiva), con cui collabora da diversi anni con risultati più che positivi. Le realtà sportive sono i partner principali del progetto, con i loro allenatori e tutte le persone impegnate nell’educazione sportiva. E’ un progetto nato per rafforzare ed incentivare la pratica sportiva, promuovendo l’inclusione sociale, migliorando l’integrazione tra le comunità, creando maggiore consapevolezza della funzione che lo sport può avere nella costruzione di un futuro migliore.

Ipsia partecipa anche alla realizzazione di un campo di volontariato in Serbia, nel campo profughi di Bogovadja, a circa 70 Km da Belgrado, dove l'Ong opera da un anno in attività a sostegno dei richiedenti asilo. In questo specifico caso la gestione è in capo a Caritas Ambrosiana e per maggiori informazioni si consiglia di leggere alla pagina dedicata sul sito di Caritas Ambrisiana .

Per dettagli e approfondimenti sui singoli paesi in cui l'Ong Ipsia opera, si invita a leggere le pagine di seguito indicate: le pagine località, e periodi, quelle sulle attività svolte e sulle formazioni.

Per saperne di più è possibile consultate in questo sito anche le pagine Prima di partire, il vocabolario di TL e le domande frequenti. Nelle sezioni relative al progetto e nel regolamento si trovano ulteriori informazioni sui nuovi campi di volontariato internazionale.

L’iscrizione a un campo di volontariato internazionale di Terre e Libertà avviene online. La scadenza per l’iscrizione ai campi di volontariato in Africa è il 27 aprile 2018, mentre per i campi di volontariato in Est Europa la scandenza è fissata al 10 giugno 2018.

Per ulteriori informazioni:

Ipsia - Terre e Libertà

e-mail: terre.liberta@acli.it

web: www.terreliberta.org/terreliberta/