Gentiola Madhi 17 aprile 2019

Il 16 ed il 17 aprile, nella capitale albanese vari esponenti della Società civile dei Balcani occidentali, insieme a rappresentanti di istituzioni europee, organizzazioni internazionali e governi locali, si incontrano per discutere dello stato attuale del cosiddetto “terzo settore” e del suo ruolo nello sviluppo dei Balcani occidentali

A Tirana in questi giorni si sta tenendo il Forum della Società civile: un incontro organizzato dal Comitato economico e sociale europeo (CESE) che avviene a cadenza biennale arricchendo il progetto di integrazione europea nei Balcani occidentali attraverso raccomandazioni e proposte bottom-up.

Organizzato ogni due anni sin dal 2006, il Forum della Società civile costituisce un'occasione di scambio di opinioni circa la situazione attuale, i bisogni e lo sviluppo futuro della società civile nella regione. Il Forum raggruppa le organizzazioni della società civile provenienti dai partner nei Balcani occidentali, i membri del CESE, i rappresentanti dei Consigli economici e sociali nazionali e di altre istituzioni simili, i rappresentanti delle istituzioni dell'UE e dei governi della regione. I partecipanti adottano delle conclusioni rivolte alle autorità nazionali e alle istituzioni europee.

I principali temi all'ordine del giorno saranno: il ruolo delle organizzazioni della società civile nella promozione della cooperazione regionale (commercio ed investimenti, connettività e relazioni tra individui), lo stato del dialogo sociale e la creazione delle condizioni per uno spazio civico nei Balcani occidentali. Il Forum riunirà all'incirca 150 partecipanti, tra cui un ampio campione di rappresentanti della società civile dell'UE e dei Balcani occidentali, così come di rappresentanti delle istituzioni dell'UE, di organizzazioni internazionali e dei governi della regione.

Come nei Forum passati, le conclusioni finali dovrebbero essere adottate per consenso e fornirebbero delle linee guida per le attività del CESE nella regione per il periodo 2019-2021. Le conclusioni metteranno insieme i punti di vista delle organizzazioni della società civile dei Balcani occidentali e dell'UE su questioni di interesse comune e saranno rivolte proprio alle istituzioni europee, alle organizzazioni della società civile e alle autorità pubbliche della regione, che il CESE provvederà ad informare.

 

Vai al sito ufficiale del Forum