Chasing the stars

Il web-doc "Chasing the stars" racconta le vite e le storie di migranti e rifugiati sulla rotta balcanica, narrando "il silenzio assordante al di là e al di qua dei muri d'Europa"

13/01/2017 -  Tatjana Đorđević

"Avevo solo due possibilità: ritornare in Siria oppure proseguire il viaggio verso l’Europa", racconta Hasan, siriano di 30 anni, che come tanti suoi connazionali è rimasto bloccato a Izmir in Turchia. Hasan, che sulle spalle porta la responsabilità dei fratelli e delle sorelle minori, è uno dei protagonisti del web-doc "Chasing the stars", il progetto in corso di lavorazione realizzato grazie a una campagna di crowd-funding. 

"Conosco una famiglia che ha impiegato un mese per andare dal sud al nord della Siria: hanno dovuto camminare nei campi minati, hanno attraversato aree sotto il controllo del regime verso zone controllate dalla Free Syrian Army fino a zone controllate dall’Isis e quando sono arrivati non avevamo più neanche le scarpe. Quando ho detto loro che le condizioni del mare non erano buone mi hanno risposto: «Non ci importa, moriremo in mare, ma non vogliamo più vivere in questo modo", ha raccontato Hasan.

Questo documentario, diviso in tre capitoli, racconta la vita ed i rapporti che si creano nei luoghi di frontiera, dove i migranti arrivano, si incontrano e poi ripartono di nuovo. Il racconto è ambientato in Turchia, Grecia e Germania.

In quei luoghi del transito i migranti, soprattutto siriani, vivono un tempo sospeso, tra l’attesa e la paura di imbarcarsi, l’organizzazione del viaggio, l’impegno ad andare avanti nonostante tutti gli ostacoli, primo fra tutti l’approvazione del trattato UE/Turchia per fermare i flussi verso l’Europa. Turchi, curdi, siriani e volontari internazionali hanno trovato nuove forme di aggregazione e di auto-organizzazione per affrontare insieme tanto il quotidiano vivere quanto il prossimo futuro che li attende.

Foto, video, disegni, ambienti sonori, ma anche tweet, messaggi vocali e chat concorrono a raccontare le storie in maniera partecipata. Navigando sulla piattaforma www.chasingthestars.eu l’utente incontrerà Asna, Ali, Yalcin e Khamis nella loro quotidianità, tra silenzi e sorrisi, conoscendo una realtà raccontata troppo poco. Vedrà come resistono alle burocrazie e alle frontiere chiuse, come si organizzano per sopravvivere, come pianificano la loro nuova vita.

I tre episodi rappresentano le diverse condizioni nelle quali i migranti si ritrovano: “L’attesa” in Turchia, “Di nuovo in trappola” in Grecia e “Un nuovo inizio” in Germania. Il secondo e il terzo episodio saranno girati nel corso dei primi mesi del 2017, mentre l’episodio turco sarà reso pubblico il 30 gennaio 2017.

Inoltre, il sito web Frontiere News è media partner del progetto che racconterà ai suoi lettori le storie, i retroscena e le persone de “L’attesa”, il primo capitolo di questa saga che accomuna i destini di chi cerca varchi nelle mura sempre più alte della Fortezza Europa. Fino alla metà di gennaio sui canali social e su questo magazine ci saranno dirette streaming, estratti del documentario, interviste, articoli e fotogallery da Izmir, prima tappa del viaggio.

“Quando per la prima volta il collettivo 'Croma' ci ha fatto vedere parte del girato di Valerio Muscella (un professionista che stimiamo e con il quale abbiamo collaborato anche in passato) a Izmir, abbiamo deciso di sposare immediatamente il progetto. Oggi le migrazioni sono al centro del dibattito mediatico e dell'agenda dei politici di tutto il mondo. Molti videomaker, fotografi e giornalisti di buona volontà hanno seguito la 'Rotta balcanica' e denunciato le ingiustizie che i migranti subiscono dentro e fuori l'Europa. Quello che mancava era un lavoro di ampio respiro in cui le storie dei migranti - e non gli autori, le proprie velleità artistiche o convinzioni ideologiche - fossero al centro del racconto. 'Chasing the stars' lo fa, riuscendo a far sentire ai fruitori il silenzio assordante al di là e al di qua dei muri d'Europa di cui tutti siamo complici” – dice Joshua Evangelista, responsabile editoriale di Frontiere News.

Per proseguire la lavorazione di "Chasing the stars", Cro.M.A. e il partner “Young Researchers of Serbia” hanno lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma www.indiegogo.com/at/ChasingtheStars che è attiva fino al 15 gennaio 2017.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by