22 maggio 2013
Cooperativa Insieme a Bratunac, operaie al lavoro

Il 26 maggio alla fiera Bioest anche i prodotti della Cooperativa agricola Insieme di Bratunac, da pochi mesi acquistabili nelle botteghe Altromercato. Il pubblico potrà conoscere la fondatrice di Insieme, Rada Žarković. Racconterà come sono nate le confetture biologiche e i nettari prodotti con lamponi, more e mirtilli raccolti a mano dai soci della cooperativa

Fonte: Senza connfini/Brez Meja - Tenda per la Pace

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

“Noi siamo convinti che la Cooperativa e tutte le azioni svolte nel programma Lamponi di Pace non siano soltanto un’iniziativa di cooperazione allo sviluppo, ma rappresentino una sorta di percorso riabilitativo, una chiave per sgretolare il muro di odio, diffidenza e tensione fra le parti in conflitto, una delle strade possibili verso la riconciliazione nel dopoguerra” (Cooperativa Insieme - Zajedno)

Sono comparse da un po’ sugli scaffali della Bottega dell'Altromercato di Trieste, ma anche di altre città italiane, marmellate e nettari di piccoli frutti di bosco provenienti dalla regione di Bratunac e Srebrenica (BiH). Le confetture biologiche e i nettari sono prodotti con lamponi, more e mirtilli che crescono spontaneamente in zone boschive nei territori di Radovan, Kruscica e Vranica e vengono raccolti a mano dai soci della cooperativa Insieme. 

La Cooperativa agricola è nata nel 2003 per favorire il processo di ritorno a casa delle persone cacciate dalla guerra e il ripristino delle condizioni per la vita in comune, nella convinzione che far ripartire l’economia rurale era ed è la via per concretizzare la riconciliazione superando le divisioni costruite dalla guerra. Il rispetto e la fiducia reciproca che si ricreano nel lavoro e nel conseguimento di risultati positivi per tutti, sono il cemento che tiene insieme una comunità multiculturale.

Quest’anno alla fiera Bioest alla bancarella di Senza Confini si troveranno i sapori fruttati  delle foreste della Bosnia Centrale. La fiera ospita piccoli produttori – sia nel campo dell’agricoltura ecologica che dell’artigianato biocompatibile – provenienti da Italia, Austria, Slovenia e Croazia. L’intento è quello di offrire uno spazio pubblico a piccole realtà, spesso agli inizi del loro lavoro, estranee alle dinamiche fagocitanti del mercato. Esempi di microeconomia alternativa – con loro, a condividere la piazza, una vasta gamma di associazioni cittadine impegnate nel campo dell’accoglienza, solidarietà, economia alternativa, salute naturale, cultura critica.

Senza Confini e l'associazione Tenda per la pace e i diritti di Staranzano, impegnata da anni in iniziative di cooperazione, informazione ed educazione con questa realtà, invitano il pubblico sabato 25 maggio alle 15.00 presso lo spazio Villas, per conoscere più da vicino assieme a Rada Žarković e Skender Hot della cooperativa Insieme di Bratunac, il lavoro, le sfide, le difficoltà della loro impresa.