9 settembre 2013

Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento apre le iscrizioni alla terza edizione del "Laboratorio progetti". Si tratta di un percorso di accompagnamento alla stesura di progetti di solidarietà internazionale dedicato a operatori di associazioni, cooperative, organizzazioni che si occupano e lavorano nell'ambito della solidarietà internazionale

Fonte: Centro per la Formazione alla Solidarietà internazionale

Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale apre le iscrizioni alla terza edizione del "Laboratorio progetti". Si tratta di un percorso di accompagnamento alla stesura di progetti di solidarietà internazionale dedicato a operatori e volontari di associazioni, cooperative, enti e organizzazioni che si occupano e lavorano nell'ambito della solidarietà internazionale attraverso l'ideazione e l'implementazione di progetti.

Per la partecipazione al laboratorio è necessario che l'idea progettuale sia già stata identificata e che siano stati raccolti i dati necessari per abbozzare gli elementi principali del progetto come indicato nella bozza che verrà inviata in fase di iscrizione. E' necessario inoltre che i partecipanti abbiano dimestichezza con l'idea progettuale e abbiano accesso alle informazioni necessarie per il completamento della stesura.

Il laboratorio è concepito come percorso di accompagnamento alla stesura delle proposte progettuali, in aula sarà pertanto necessario disporre di tutto il materiale raccolto o prodotto che consenta di procedere con il lavoro di scrittura. Per la stesura il riferimento sarà il formulario della Provincia autonoma di Trento (Domanda di contributo degli organismi volontari di cooperazione allo sviluppo).

In aula si alterneranno momenti frontali a lavoro individuale con l'accompagnamento del formatore, lavoro in piccoli gruppi e discussioni in plenaria. Per il tipo di attività prevista è utile disporre di un computer portatile.

E' previsto inoltre un lavoro a distanza per il quale è richiesto l'impegno attivo dei partecipanti nella compilazione di specifiche parti del progetto sino a completamento dello stesso. La stesura verrà accompagnata da un lavoro di consulenza a distanza, le cui modalità verranno chiarite e concordate in aula iscrizioni.

Gli incontri si terranno divisi in tre moduli:

- primo modulo, 27 settembre 2013 | ore 14.00 – 18.00; 28 settembre 2013 | ore 9.00 – 16.00;

- secondo modulo, 11 ottobre 2013 | ore 14.00 – 18.00; 12 ottobre 2013 | ore 9.00 – 16.00;

- terzo modulo, 25 ottobre 2013 | ore 14.00 - 18.00 e 26 ottobre 2013 | ore 9.00 - 16.00.

Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 8 e un massimo di 12 associazioni/organizzazioni partecipanti. Ciascuna associazione è invitata a partecipare con più di un rappresentante.
La domanda di adesione online, una per ciascun partecipante, dovrà pervenire entro il 18 settembre 2013. Ai fini dell’iscrizione è richiesto l’invio di una bozza strutturata del progetto facendo riferimento ad una traccia che verrà inviata contestualmente all’iscrizione sul sito www.tcic.eu.

In caso di selezione verrà data precedenza alle associazioni che hanno partecipato al seminario “Progettare il progetto” di maggio 2013 e che intendono presentare il progetto al finanziamento provinciale alla data del 15 novembre 2013. Al termine del laboratorio è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione (partecipazione minima all’80% delle ore d’aula).

Il modulo di adesione online dovrà pervenire entro mercoledì 18 settembre 2013. E' richiesto l'invio di una bozza strutturata del progetto facendo riferimento ad una traccia che verrà inviata contestualmente all'iscrizione.

Informazioni:

Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale

Vicolo San Marco, 1 - Trento

e-mail: michela.bortoli@tcic.eu

tel. +39 0461 26 36 36