30 ottobre 2012
Officina_del_Sorriso_in_Kosovo.jpg

Officina del Sorriso ha concluso la prima parte del suo viaggio in Bosnia, Serbia e Kosovo. In questi paesi, tra il 15 e il 26 ottobre, ha realizzato laboratori di teatro, video, musica e acrobatica, culminati in uno spettacolo multimediale a Peja/Peć in Kosovo che ha avuto grande successo di pubblico. Ora è in viaggio verso la Georgia

Fonte: Officina del Sorriso

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Italia Armenia On the road è il nome del progetto che Officina del Sorriso ha messo in piedi in lunghi e duri mesi di preparazione, partito lo scorso 14 ottobre da Nago, in Trentino, alla volta del Caucaso passando per i Balcani. Parte il 14 ottobre, da Nago, il viaggio on the road attraverso i Balcani ed il Caucaso di “Officina del sorriso”.

Il progetto Italia Armenia on the road 2012 è una iniziativa della compagnia teatrale Teatro per Caso di Nago (TN), resa possibile grazie al sostegno e alla collaborazione di numerosi enti ed associazioni, tra cui Associazione Mercurio, Associazione Trentino Balcani, Cooperativa Ephedra, Cassa rurale Alto Garda, Comune di Arco, Osservatorio Balcani e Caucaso e numerose associazioni locali nei Balcani e nel Caucaso.

La prima parte del viaggio si è svolta nei paesi dell'ex-Jugoslavia dal 15 al 26 ottobre. E' consistita nell'allestimento dello spettacolo di strada "The trip", creato ed interpretato dagli artisti dell'Officina del sorriso, a Prijedor in Bosnia Erzegovina, a Kraljevo in Serbia e a Peja/Peć in Kosovo e nella realizzazione di quattro laboratori di teatro, video, musica e acrobatica, a cura dello stesso staff, culminati in uno spettacolo multimediale a Peja/Peć in Kosovo.

Ai laboratori di Peja/Peć, della durata di circa quattro giorni, organizzati grazie alla collaborazione del Centro culturale giovanile Zoom, hanno partecipato quaranta allievi appartenenti a diverse minoranze etniche, che hanno esplorato il tema del viaggio attraverso varie discipline. Allo spettacolo, che ha messo in luce le notevoli abilità degli allievi, privilegiando il loro punto di vista, hanno assistito più di duecento persone.

Sono stati proiettati anche i tre brevi video documentari, che descrivono la città di Peja/Peć vista dai ragazzi, prodotti nell'ambito del laboratorio di video. Nei Balcani il passaggio di Officina del sorriso ha trovato risonanza sulla stampa e sulle tv locali ed in generale, è stato accolto con grande entusiasmo. Tra questi, la TV - Dukagjini Kosovë Pejë sullo spettacolo andato in scena mercoledì 24 ottobre presso il cinema di Peja.

Il viaggio dei se artisti volontari sta proseguendo alla volta di Bori e Tbilisi in Georgia, per poi approdare a Gyumri in Armenia. A bordo di due furgoni, i sei artisti volontari hanno attraversato nei giorni scorsi Macedonia e Grecia de oggi stanno attraversando la Turchia.

La prossima tappa del progetto Italia Armenia On the road è prevista nella capitale georgiana, a Tbilisi, dove lo staff di Officina del sorriso si cimenterà con i rifugiati di guerra e riproporrà spettacoli e laboratori per ragazzi. La tappa finale del viaggio si svolgerà in Armenia verso la metà di novembre.