3 settembre 2012

L'Operazione Colomba, realtà associativa italiana attiva nei Balcani da un ventennio, promuove dal 24 al 28 settembre un corso di formazione per volontari interessati a prendere parte alle sue iniziative di pace. La partecipazione è riservata ai volontari disponibili a partire entro dicembre 2012

Fonte: Operazione Colomba

In un contesto disumanizzato dalla guerra Operazione Colomba, Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, è una proposta di speranza che dal 1992 si mette a fianco delle vittime per creare, attraverso azioni nonviolente, concreti spazi di riconciliazione e di pace.

Operazione Colomba è attualmente presente in Colombia, Albania, Palestina e Israele.

Andiamo a vivere con le persone maggiormente colpite dalla violenza del conflitto (poveri, bambini, anziani, donne, disabili…) spogliandoci di quei privilegi che provocano diffidenze e pregiudizi e condividendo con loro la precarietà, le paure e le sofferenze che ogni guerra genera. Perché?

Perché vivendo con le vittime del conflitto, “con e come loro”, e cercando contemporaneamente di dare risposte concrete alle esigenze quotidiane con azioni specifiche, giorno dopo giorno, conquistiamo sul campo quella fiducia che rende credibile la nostra proposta nonviolenta e concreto il nostro essere strumento di pace al servizio dei più bisognosi. Avviando poi (dove possibile) questo cammino di condivisione sui diversi fronti del conflitto, diventiamo incredibilmente ponte di dialogo tra le parti… ed è questo uno dei nostri principali obiettivi. Per fare tutto ciò cerchiamo, insieme, di fare un cammino personale e di gruppo sulla nonviolenza come modo di essere.

Il fine non giustifica mai i mezzi, tutt’altro, i mezzi determinano il fine; per questo Operazione Colomba ha fatto una scelta imprescindibile per la nonviolenza, l’unica forza attiva in grado di sconfiggere l’ingiustizia senza piantare il seme dell’odio e della vendetta, ma seminando quello dell’amore e della riconciliazione.

Cerchiamo di essere vicini a tutte le vittime del conflitto, indipendentemente da appartenenza politica, religiosa, etnica. Manteniamo il dialogo aperto sempre con tutte le parti coinvolte nel conflitto ma mai rimaniamo neutrali di fronte ad una ingiustizia.

Per rendere concreto il sostegno alle situazioni di particolare bisogno ed emergenza svolgiamo quotidianamente azioni nonviolente di interposizione, denuncia, accompagnamento dei profughi, solidarietà concreta, mediazione, protezione delle minoranze, animazione… e tante altre azioni frutto di una incredibile creatività, forza dei poveri per la pace.

La proposta di Operazione Colomba è aperta a tutti, credenti e non, le capacità e le professionalità di ognuno sono un valore aggiunto ai progetti ma non sono vincolanti, indispensabile è invece la maggiore età, una conoscenza sufficiente dell’inglese parlato, la partecipazione all’intero corso di formazione e una chiara affinità con la proposta nonviolenta e la vita di gruppo.

Gli argomenti trattati durante la formazione saranno: la Comunità Papa Giovanni XXIII; conoscenza della proposta di Operazione Colomba; elementi di analisi nonviolenta dei conflitti; elementi di teoria e spiritualità della nonviolenza; trainings sull'intervento in zona di conflitto; elementi sulla vita in gruppo; elementi per il fundraising; informazioni logistiche.

Il contributo spese è di circa 100 euro e comprende il materiale di formazione, il vitto e l’alloggio a Rimini per tutta la durata del corso. Per iscriversi è necessario compilare (con firma leggibile) il modulo d’iscrizione scaricabile dal sito di Operazione Colomba (in alto a destra) e consegnarlo personalmente o inviarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo della sede. Il modulo dovrà pervenire al massimo 10 giorni prima dell'inizio del corso.

La partecipazione al corso è riservata ai volontari che intendono partire entro dicembre 2012. In caso di disdetta nei tre giorni che precedono l'inizio del corso, verrà richiesto comunque un rimborso per le spese già sostenute (vitto e materiale vario).

E’ gradito un pre-invio del modulo via e-mail.

Per contatti ed informazioni (chiedere di Marco):

Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII - Operazione Colomba

Via Mameli n.5 - 47921 Rimini

tel./Fax: 0541 29005

e-mail: formazione@operazionecolomba.it

Log in or create a user account to comment.