27 agosto 2012

Ai primi di settembre in Serbia un'occasione unica di formazione nel campo della danza classica. Il Maestro di danza classica Farida Faggi incontra gli allievi della Scuola di Danza della Fondazione Nazionale per la Danza di Belgrado

Fonte: Istituto Italiano di Cultura in Belgrado

Da lunedì 3 a venerdì 7 settembre verrà organizzato un ciclo di lezioni di danza classica (masterclass) destinato agli allievi della Scuola di Danza della Fondazione Nazionale per la Danza di Belgrado, con il Maestro di danza classica Farida Faggi della Scuola di Danza di Firenze e della Compagnia AterBalletto di Reggio Emilia.

L’iniziativa è organizzata congiuntamente dalla Fondazione Nazionale per la Danza della Serbia e dall’Istituto Italiano di Cultura in Belgrado.

Il Maestro Farida Faggi si è diplomata in pedagogia della danza classica presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. E’ docente presso la prestigiosa Scuola di Danza di Firenze e Maestro-ospite della compagnia AterBalletto di Reggio Emilia, che ha realizzato diversi spettacoli a Belgrado.

Il ciclo di lezioni è destinato agli allievi della Scuola di Danza della Fondazione Nazionale di Belgrado, ma anche ad alcuni ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni che frequentano le scuole di danza della Regione geografica dei Balcani. I giovani ballerini di talento si formano anche sotto la guida di danzatori e coreografi provenienti dalle più importanti Scuole di danza europee, con il supporto di esperti di musica, regia, recitazione e storia della danza.

Oltre alla ormai storica collaborazione con l’Accademia di Danza del Teatro alla Scala di Milano, la Fondazione Nazionale della Danza di Belgrado ha avviato programmi di formazione nell’area dei Balcani Occidentali. Lo scorso anno ha promosso rapporti di collaborazione con le Accademie di San Pietroburgo e di Monte Carlo.

La “lezione aperta” al pubblico, per la presentazione del lavoro del Maestro italiano FARIDA FAGGI, avrà luogo venerdì 7 settembre alle ore 18.00 presso la Sala di Danza, Belgrado, via Kozjačka n. 5

Informazioni :

Olivera Lazarević

cell.: 060 35 00 505

e-mail: olivera@nationalfoundation4dance.com