26 marzo 2013
Voci per la libertà, logo

Dedicato a cantanti e gruppi musicali emergenti, il concorso "Voci per la libertà" prevede l'assegnazione del Premio Amnesty Emergenti al brano che meglio sappia interpretare e incarnare i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani. Testo e musica devono essere di propria produzione. Scadenza iscrizioni 13 aprile 2013

Fonte: Associazione culturale Voci per la libertà

Sono aperte fino al 13 aprile le iscrizioni al Premio Amnesty Italia emergenti 2013, filone del concorso "Voci per la libertà" - che riguarda artisti non ancora noti, anche con contratto discografico, che abbiamo un brano ispirato ad uno o più dei 30 articoli della Dichiarazioni universale dei diritti umani.

Possono partecipare tutti i gruppi esordienti, anche con contratto discografico, che abbiamo un brano ispirato ad uno o più dei trenta articoli della Dichiarazioni universale dei diritti umani. Il documento riconosce a ogni persona i diritti inalienabili come la libertà di movimento, di pensiero, di culto, di opinione, di associazione ed espressione e garantisce il lavoro, la salute, l'istruzione, la sicurezza individuale e l'uguaglianza davanti alla legge.

I nove semifinalisti del Premio Amnesty Italia Emergenti, otto scelti dalla giuria Voci della Libertà ed il vincitore del Premio Web votato sul sito www.vociperlaliberta.it, ed il Premio Amnesty Italia, dedicato ai big, saliranno dal 18 al 21 luglio sull'importante palco di Voci per la Libertà per una festa di musica e diritti in grado di incantare e far ballare Rosolina Mare e l'Italia tutta.

Dedicato a cantanti e gruppi musicali emergenti, il concorso, prevede l'assegnazione del Premio Amnesty Emergenti al brano che meglio sappia interpretare e incarnare i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani. Testo e musica devono essere di propria produzione. Ogni anno oltre 100 gruppi, provenienti da tutta Italia, si iscrivono alle preselezioni che portano alla scelta dei nove finalisti. Questi ultimi si esibiscono durante le serate finali del festival, nel corso delle quali una giuria specializzata - di cui fanno parte vari esponenti della stampa specializzata e addetti ai lavori provenienti da quotidiani, radio e televisione decretano il vincitore, il quale riceve il riconoscimento dal presidente della Sezione Italiana di Amnesty International.

I vincitori del "Premio Amnesty Emergenti", oltre ad essere testimonial della compilation pubblicata ogni anno per celebrare la manifestazione, avranno la possibilità di realizzare, a scelta, un singolo/ep o un videoclip, che Voci per la Libertà si impegnerà a diffondere a livello nazionale attraverso i propri canali.

Voci per la Libertà, pur potendo contare sulla presenza di ospiti e testimonial prestigiosi, è prima di ogni altra cosa uno spazio che permette agli esordienti di far conoscere la propria musica.

E' un'iniziativa promossa da:
 Associazione Culturale Voci per la Libertà, Amnesty International Sezione Italiana, Pro Loco Rosolina, Comune di Rosolina, Provincia di Rovigo, Regione del Veneto. Gode del supporto di: Mei, Audiocoop, Rete dei Festival, Glitter & Soul, Federazione Italiana Organizzazione Festival d'Autore, AS2, Centro Servizi Volontariato Rovigo, Delta Blues, Musica nelle aie, Neverlab, Festival della Cicala.

Ricordiamo l'ulteriore vetrina della quale quest'anno gode per la prima volta il "Premio Web" grazie all'accordo stretto con il Mei - Meeting delle etichette indipendenti, che fornirà un pacchetto di servizi promozionale al più votato sul sito www.vociperlaliberta.it che così accederà direttamente alla fase live dal 18 al 21 luglio 2013 a Rosolina Mare (Rovigo) e avrà maggiore visibilità grazie al lavoro fornito dal Mei.