Una tesi di ricerca sul campo realizzata grazie ad un periodo di stage presso l'ONG di microcredito, Micro Development Fund (MDF), di Belgrado e di Kraljevo. Come si articolano i progetti di microcredito in Serbia e più specificatamente nella municipalità di Kraljevo?

04/05/2009 -  Anonymous User

Di Martina Benedetti

Negli anni '90 il microcredito nell'area balcanica ha iniziato ad avere un ruolo sempre più in primo piano come strumento di sviluppo sociale ed economico. A differenza degli altri stati in quest'area l'operato del microcredito in Serbia inizia più tardi, alla fine degli anni '90, in un contesto socio-economico molto difficile, dopo anni di embargo economico, di bombardamenti NATO e di una crisi socio-economica molto profonda. Fino ad ora non sono stati fatti molti studi sul ruolo che potrebbe avere il microcredito in Serbia dato il poco periodo trascorso dal suo utilizzo come strumento di sviluppo economico e sociale. In considerazione di ciò, attraverso la tesi di ricerca è stato analizzato il tema del microcredito in Serbia e in particolare il ruolo dell'organizzazione non governativa Micro Development Fund (MDF) nella municipalità di Kraljevo. L'obiettivo è stato quello di estrapolare alcune considerazioni che aiutino a comprendere il contesto in cui si articolano i progetti di microcredito in Serbia; più specificatamente per quello che riguarda MDF nella municipalità di Kraljevo, lo scopo è stato quello di analizzare gli effetti del microcredito sulla vita dei beneficiari facendo inoltre alcune considerazioni sulle ripercussioni dei micro-prestiti sull'economia locale oggetto del caso studio.

Nella tesi è stato trattato l'inquadramento teorico interdisciplinare del microcredito, focalizzando la prima parte sulle origini del microcredito e le differenze che esistono tra le diverse tipologie di micro-prestiti e il microcredito moderno. Successivamente è stato analizzato il contesto socio-economico e normativo in cui operano le istituzioni di microcredito in Serbia.

L'ultima parte della ricerca è stata incentrata sul caso studio del Micro Development Fund (MDF) nella municipalità di Kraljevo, con lo scopo finale di riuscire a ricavare alcune considerazioni sull'impatto del microcredito di MDF sui beneficiari e sull'economia locale circostante. La scelta dello studio di caso di MDF e della municipalità di Kraljevo è avvenuta dopo un'approfondita ricerca sul campo sia delle istituzioni di microcredito che della situazione socio-economica in Serbia. In questa parte si è cercato d'introdurre la situazione socio-economica nella municipalità di Kraljevo per poi focalizzare l'attenzione sul ruolo di MDF nell'area, con lo scopo di chiarire le sue caratteristiche. L'analisi su MDF, attraverso l'osservazione sul campo, 16 interviste qualitative e la consultazione del database della stessa organizzazione, ha cercato di mettere in luce le linee operative dell'organizzazione e le caratteristiche dei clienti, sia personali che lavorative, dei crediti ricevuti e dell'attività intrapresa o già esistente finanziata con il prestito medesimo, utilizzando inoltre dei risultati ottenuti dalla ricerca effettuata da MDF nel 2001 sui suoi clienti.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

Commenti

Log in or create a user account to comment.