buonsenso...

Una persona che abbia solo il minimo buonsenso, non direbbe così frettolosamente "minoranza". Come può la parte albanese essere considerata una minoranza quando invece é parte costituente della nazione stessa con 50% di popolazione e territorio.
é molto semplice uscire da questo cul-de-sac. Iniziamo col dire che le grandi potenze un paio di decadi fa, hanno deciso di "staccare" un pezzo all'albania ed insieme all'altro meltinpot preesistente hanno genialmente deciso di fondare la Macedonia. Questo detto altrimenti significa che la parte albanese é stata annessa e non ha scelto invece di creare un nuovo stato artificiale di nome Macedonia. Una domanda molto logica: perché avrebbero dovuto sciegliere di fare parte di uno stato artificiale in cui non si rispettano i diritti basilari umani. Ora, se nel 2009 ancora i diritti fondamentali del popolo albanese vengono calpestati, figuratevi che trattamento ricevevano nel secolo scorso. Constato ed escludo nel modo più deciso la possibilità che la cessione del terriorio albanese fosse stata consensuale.
Che cosa fare oggigiorno? Semplice. Gli alba costituiscono la metà della popolazione macedone. Essi vengono nominati come "minoranza", già questo é di per sé un calpestare un principio... Se i macedoni non ci vogliono, non si comprtano in modo democratico, allora noi non vogliamo contribuire alla prosperità di un paese che ci considera cittadini di seccon-hand nelle proprie terre ironicamente.