Tesi e ricerche

La politica redazionale adottata in questa specifica sezione è quella di mettere on-line tutte le tesi che ci vengono inviate il cui contenuto non viene quindi vagliato da OBC Transeuropa e del quale hanno piena ed esclusiva responsabilità gli autori delle ricerche

L'uranio impoverito nei Balcani

20/01/2005 -  Anonymous User

Una tesina di ricerca sul tema dell'uranio impoverito. L'autore, Giorgio Ponti, è stato per due anni cooperante in Kossovo per conto dell'Associazione onlus di volontariato Fiorenzuola oltre i Confini.

La tutela del diritto di proprietà in Croazia

17/01/2005 -  Alessandro Maiorca

Gli anni '90 hanno causato nei Balcani ingenti movimenti di popolazione, la distruzione di molte proprietà e l'occupazione di altre. E' avvenuto anche per la Croazia. Con un taglio giuridico in questa tesi di laurea si analizza il rientro della minoranza serba in Croazia.

Trasferimenti forzati di popolazione nel secondo dopoguerra: il caso istriano-dalmata

14/01/2005 -  Anonymous User

In questa tesi di laurea si ripercorre il drammatico esodo delle comunità italiane dalle regioni da loro abitate e passate, dopo la seconda guerra mondiale, alla Jugoslavia. Riportiamo una breve introduzione a cura dell'autore della tesi ed il testo integrale di quest'ultima.

L'intervento umanitario in Kosovo: effetti perversi e potenzialità

11/01/2005 -  Anonymous User

Dalla costruzione del concetto di guerra umanitaria alla problematizzazione della presenza umanitaria. Riportiamo la presentazione ed il testo integrale di una tesi di laurea realizzata da Sergio Capitanio.

La scuola a Knin: una ricerca

21/11/2004 -  Anonymous User

Knin, una delle città più "giovani" dell'intera Croazia: il 42% della popolazione è costituito da giovani con meno di 30 anni. Ma una città tra le cui vie si respira ancora l'eredità della guerra. Come affronta la scuola in questo contesto difficile fatto di frustrazioni ed inedia il tema della multiculturalità?

La comunità internazionale svende diritti umani in Bosnia

17/11/2004 -  Anonymous User

Un breve viaggio attraverso il mondo della società civile in Bosnia Erzegovina. Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

L'europeizzazione della transizione in Bosnia Erzegovina

08/11/2004 -  Anonymous User

Gli accordi di Dayton hanno dato al mondo una Bosnia formalmente in pace ma ancora segnata da profonde ferite, anche istituzionali. Un paese sulla carta unitario ma che subiva forti spinte centrifughe. Fabio Bonin analizza gli anni del dopoguerra bosniaco con un occhio di riguardo ai percorsi avviati nel Paese dalle istituzioni europee e verso l'UE.

Kossovo e rientri. Una ricerca

01/02/2003 -  Anonymous User

Sino a qualche anno fa la parola 'rientro' non veniva pronunciata da nessuno in Kossovo. Ancora troppo incerto il futuro della regione per pensare anche alle minoranze. Ora qualcosa sta cambiando. In che direzione?

Trentino: internazionalizzazione e cooperazione decentrata

05/03/2002 -  Anonymous User

Una ricerca curata, per conto della Provincia Autonoma di Trento, dall'Osservatorio sui Balcani. Un'analisi dei tre più rilevanti progetti di cooperazione decentrata in Trentino. E delle relazioni di questi con altri processi di internazionalizzazione