Unione europea

Verso l'UE: la Romania s'allontana dai suoi vicini

25/03/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Così vicino ma così lontano. E' questo lo slogan del nuovo rapporto tra la Romania ed i suoi vicini, precisamente con quelli che non sono in corsa verso l'Ue.

Slovenia: scheletri nell'armadio

24/03/2004 -  Anonymous User

Lo stato post-comunista modello, una società civile organizzata, redditi sempre più vicini a quelli dell'Europa occidentale. Ma anche la Slovenia ha i suoi scheletri nell'armadio. Ed ora è obbligata a tirarli fuori. Una traduzione da TOL.

Kosovo, le reazioni internazionali

19/03/2004 -  Andrea Rossini

Sotto attacco in Kosovo, oltre ai Serbi, anche la comunità internazionale. La posizione di Nato e Onu. Le dichiarazioni del governo serbo. Europa defilata.

Bulgaria: a caccia del passaporto

17/03/2004 -  Anonymous User

Da quando la Bulgaria è stata tolta dalla lista nera di Schengen vi è stato il boom di richieste di cittadinanza. Ma quali sono le condizioni alle quali viene concessa? Un reportage di Tanya Mangalakova, tra procedure burocratiche e dispute internazionali

L'Islam in Bosnia dopo l'11 settembre

15/03/2004 -  Anonymous User

Tra secolarizzazione e spinte islamiste. L'opzione dell'SDA di Izetbegović. Il rapporto con il mondo arabo durante e dopo la guerra. Concludiamo con questo articolo la serie di tre pubblicati sull'argomento.

Allargamento: non vi sarà un'altra Cortina di ferro

12/03/2004 -  Anonymous User

Le preoccupazioni che l'allargamento europeo rischi di creare una nuova cortina di ferro tra chi è nell'Unione e chi ne resta fuori sono, secondo IWPR, eccessive. Una traduzione di un loro articolo.

L'Islam nei Balcani. Conversazione con Nathalie Clayer

12/03/2004 -  Andrea Rossini

Una giornata di approfondimento per discutere dell'Islam nei Balcani alla luce delle trasformazioni intervenute nel corso degli ultimi anni e della retorica sullo scontro tra civiltà. A cura di Andrea Rossini

Sono le soglie, non i confini, a facilitare l'incontro

12/03/2004 -  Anonymous User

Con un saggio di Melita Richter abbiamo deciso di inaugurare una serie di riflessioni e articoli sull'imminente allargamento ad Est dell'Unione europea. Il saggio indaga il concetto di soglia, come luogo di incontro e scambio

La Grande Albania: una minaccia per i Balcani?

08/03/2004 -  Anonymous User

L'ICG, think tank con sede a New York, ha recentemente pubblicato un rapporto sulle tendenze pan-albanesi nel sud dei Balcani. Sono una minaccia alla stabilità della regione? Meno di quanto si creda, afferma l'ICG. Una traduzione dell'introduzione.

Romania: casa dolce casa

05/03/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

Una legge del 2001 prevede la restituzione di immobili e terreni sequestrati nel 1947. Lo Stato promette risarcimenti ma non ha soldi. Molti cittadini si sono allora rivolti alla Corte Europea per i Diritti dell'Uomo.

La Bosnia nella lotta globale al terrorismo

05/03/2004 -  Anonymous User

Il Paese stretto tra operazioni antiterroristiche della Nato e la onda lunga della guerra 1992-95. Le forze politiche interne utilizzano strumentalmente l'allarme sicurezza. La situazione a Zenica e Travnik.

Conferenza internazionale sugli investimenti a Mostar

04/03/2004 -  Dario Terzić Mostar

L'incontro, funestato dalla morte del presidente macedone Boris Trajkovski, è stato seguito da numerosi media nazionali e internazionali. Al centro la questione del cosiddetto Corridoio V.

Civitas, piazza d'Europa

02/03/2004 -  Anonymous User

S'avvicina l'appuntamento di Civitas, mostra del terzo settore. Quest'anno uno dei fili conduttori dell'iniziativa sarà l'Europa allargata: in collaborazione con l'Osservatorio sui Balcani.

Mujaheddin in Bosnia

01/03/2004 -  Esad Hećimović Zenica

La storia di un immigrato, operaio della Fiat, che nel 1992 parte da Torino per andare a combattere con i Musulmani bosniaci. Prima tappa di un percorso di approfondimento che Osservatorio propone ai suoi lettori sulla questione dell'Islam bosniaco.

Liste nere USA e UE, preoccupazione e divertimento per i macedoni

17/02/2004 -  Stojanka Mitreska Skopje

Le liste nere degli USA e dell'UE, mirate ad impedire le discusse attività di alcuni cittadini dei Balcani, hanno fatto la loro comparsa anche in Macedonia, con una particolarità però. Una gaffe del ministero USA

Liste nere USA e UE, preoccupazione e divertimento per i macedoni

17/02/2004 -  Stojanka Mitreska Skopje

Le liste nere degli USA e dell'UE, mirate ad impedire le discusse attività di alcuni cittadini dei Balcani, hanno fatto la loro comparsa anche in Macedonia, con una particolarità però. Una gaffe del ministero USA

Gorizia e Nova Gorica, oltre il muro della Transalpina

13/02/2004 -  Davide Sighele

Finalmente. I sindaci delle due città hanno iniziato ad abbattere il muro che divide in due la Piazza della Transalpina: simbolo di quella che fu la cortina di ferro. La festa continuerà il prossimo primo maggio, data dell'entrata della Slovenia nell'UE.

Albania: in Iraq e Afghanistan con obiettivo la NATO

12/02/2004 -  Indrit Maraku Tirana

L'Albania ha propri soldati sia in Afghanistan che in Iraq. E non ha esitato un attimo a schierarsi compatta sulle posizioni USA. Fatos Nano, Primo ministro, spiega il perché. "In Europa entreremo se tutto va bene nel 2015, nella NATO tra pochi anni".

Albania: in Iraq e Afghanistan con obiettivo la NATO

12/02/2004 -  Indrit Maraku Tirana

L'Albania ha propri soldati sia in Afghanistan che in Iraq. E non ha esitato un attimo a schierarsi compatta sulle posizioni USA. Fatos Nano, Primo ministro, spiega il perché. "In Europa entreremo se tutto va bene nel 2015, nella NATO tra pochi anni".

La Slovenia ed i mercati del sud est

11/02/2004 -  Anonymous User

Gorenje, Lasko, Radenska. Marche ben conosciute nei mercati delle ex Repubbliche della Jugoslavia. Con l'entrata nell'UE però i prodotti sloveni subiranno dazi all'export che influiranno sino del 30% sui loro prezzi. A Lubjana intanto ci si attrezza.

Soldati macedoni vittime delle cosiddette politiche di pace

11/02/2004 -  Stojanka Mitreska Skopje

Il gioco politico in cui la Macedonia una volta se la intende con l'Europa e l'altra con gli USA può tornare indietro come un boomerang, e l'esito finale di questo colpo, come prevedono gli esperti, può essere la chiusura delle porte dell'UE

Croazia: import alimentare alle stelle

11/02/2004 -  Anonymous User

Nei supermercati ci sono solamente prodotti esteri. Il processo di integrazione europea sembra aggravare la tendenza alla dipendenza. Paradossale la situazione del turismo. La Croazia consuma, ma non produce più cibo

Bulgari: maturi per un referendum sull'UE?

09/02/2004 -  Anonymous User

Il Presidente bulgaro propone un referendum sull'ingresso nell'Unione. Il governo risponde: "la società bulgara non abbastanza matura per esprimersi su questioni importanti".

I Balcani in guerra

09/02/2004 -  Andrea Rossini

La maggior parte dei Paesi balcanici è di nuovo in guerra. Non con il proprio vicino, ma al seguito della coalizione internazionale guidata dagli Usa in Iraq e Afghanistan. Una scheda sui contingenti in campo.

Compleanno senza torta per l'Unione SM

06/02/2004 -  Tanja Bošković Podgorica

Ad un anno dalla sua implementazione l'Unione della serbia e Montenegro soddisfa in misura minima i requisiti richiesti dalla Carta costituzionale, necessari per l'avvicinamento all'UE. Insomma un compleanno senza festeggiamenti

Un nuovo corso in Europa tra Slovenia e Croazia?

04/02/2004 -  Drago Hedl Osijek

La Slovenia, membro della UE dal maggio prossimo, dichiara di sostenere la corsa di Zagabria verso Bruxelles. I rapporti tra i due Paesi, un tempo vicini nella lotta per l'indipendenza, sono in realtà inquinati da questioni fondamentali ancora insolute

Mostar: referendum, arresti e unificazione forzata

30/01/2004 -  Dario Terzić Mostar

La città, divisa dalla guerra in una parte occidentale croata e una orientale musulmana, ritorna unita dopo la decisione dell'Alto Rappresentante Ashdown, anche se il sistema elettorale locale manterrà la divisione (etnica) in sei circoscrizioni.

Integrazione e scambio: la vera sfida dell'Unione Europea

29/01/2004 -  Anonymous User

Un gemellaggio tra Legambiente e l'associazione ungherese NSC nato durante il viaggio che l'Osservatorio ha organizzato lungo il Danubio, dove Legambiente ha promosso la tappa di Budapest.

Bulgaria: Bush o non Bush, questo è il dilemma

26/01/2004 -  Anonymous User

La Bulgaria rimane ancora sospesa a mezz'aria tra USA e UE, con un governo sempre più traballante: le presidenziali americane non mancheranno di avere importanti conseguenze per il paese balcanico. Una traduzione di Notizie Est.

La Croazia tra Washington e Bruxelles

26/01/2004 -  Drago Hedl Osijek

Per gli Europei, la consegna all'Aja del generale Ante Gotovina resta condizione indispensabile per la adesione all'Unione. Gli Stati Uniti sono invece più interessati all'invio di truppe di Zagabria in Iraq. Il nuovo governo fa rotta su Washington