Società civile

Un crimine senza punizioni: violenza domestica in Bulgaria

17/02/2003 - 

Una donna ogni quattro in Bulgaria dichiara di aver subito "violenze domestiche". E le istituzioni non danno risposte. Solo alcune ONG tutelano i diritti delle vittime. Il testo è in inglese.

La Macedonia scende in piazza contro la guerra all'Iraq

17/02/2003 -  Anonymous User

Centinaia di attivisti appartenenti a formazioni diverse hanno manifestato sabato 15 febbraio nella capitale macedone. Un reportage sulla manifestazione e le dichiarazioni di alcuni partecipanti.

"Vorrei scappare", essere giovani in BiH

14/02/2003 -  Anonymous User

Secondo un sondaggio effettuato da una rete di centri giovanili bosniaci, il 71% dei giovani sarebbe disposto a lasciare il Paese se solo si presentasse l'opportunità.

Montenegro: contro la guerra davanti al consolato USA

14/02/2003 -  Anonymous User

Associazioni femminili in testa e molte altre ONG montenegrine hanno partecipato ieri ad una manifestazione di protesta contro la guerra. La manifestazione si è svolta nella capitale Podgorica, davanti al consolato statunitense.

Albania: fuga verso le città

13/02/2003 -  Anonymous User

Negli anni '90 si è verificata una forte urbanizzazione. Meta preferita Tirana, dove dopo il 1996 le nuove costruzioni sono state il doppio rispetto alla media nazionale.

Un forum sulla riconciliazione

11/02/2003 -  Anonymous User

All'interno di un percorso avviato dallo Stability Pact, creato un forum di discussione web sulla riconciliazione nei Balcani.

A Belgrado nasce 'Forum Europeo'

10/02/2003 -  Luka Zanoni

Un progetto ambizioso e una rivista mensile interamente dedicati all'integrazione europea dei paesi balcanici. Ce ne parla uno dei fondatori il dott. Jovan Teokarevic.

Montenegro: parte dei proventi delle lotterie per le ONG

04/02/2003 -  Anonymous User

Secondo una proposta di legge da poco formulata, il settore non governativo potrebbe ricevere parte dei proventi delle lotterie e di altri giochi simili.

Prijedor: incontro tra le autorità civili e i rappresentanti delle diverse religioni

04/02/2003 -  Anonymous User

Espressa una condanna unanime nei confronti della recente serie di attentati contro edifici religiosi. A primavera ricostruita la moschea di Prijedor?

Archeologia industriale

03/02/2003 -  Davide Sighele

Un reportage da Ljublja, cittadina mineraria nel nord della Bosnia. Vittima del crollo della Jugoslavia e del suo sistema produttivo. Vittima della guerra e della tragedia di sfollati e rifugiati.

Elettorato montenegrino più maturo e più diffidente

03/02/2003 -  Anonymous User

Una ricerca condotta dal Centro per la democrazia e i diritti umani (CEDEM), ha mostrato un calo di fiducia dell'elettorato montenegrino verso il governo e i partiti di opposizione. Una tendenza che dimostrerebbe una maggiore maturità.

Bulgaria: la scuola in trincea

31/01/2003 -  Anonymous User

Un reportage di Tanya Mangalakova, nostra corrispondente da Sofia, sui tagli che il Governo bulgaro sta effettuando nel settore scolastico. A farne le spese le aree più marginali del Paese.

Festival del cinema italiano a Brcko

30/01/2003 -  Anonymous User

Inaugurata nel distretto internazionale di Brcko (BiH) una rassegna delle opere del neorealismo italiano

Crimini di guerra: al tribunale di Belgrado il caso Sjeverin

28/01/2003 -  Tanja Bošković

È iniziato a Belgrado uno dei primi processi per crimini di guerra esaminati da un tribunale locale. Si tratta del caso Sjeverin, di cui ci eravamo già occupati in precedenza. Nel testo che segue trovate l'andamento dei primi giorni del processo.
Articolo da Pancevo di Ljubisa Vrencev..

Macedonia: servizio militare e civile più breve

21/01/2003 -  Anonymous User

Alcuni emendamenti alla Legge sulla difesa riducono la durata del servizio militare e di quello civile. Il primo passa da nove a sei mesi, il secondo da 14 a dieci. Attesa anche l'intera profesionnalizzazione dell'esercito.

Croazia: verso lo sciopero generale?

20/01/2003 -  Anonymous User

I sindacati contestano al governo la nuova riforma della legge sul lavoro. Se non si cambierà strada in febbraio si avrà il primo sciopero generale nella storia della Croazia indipendente, affermano.

Bulgaria: un manoscritto e l'identità nazionale

17/01/2003 -  Anonymous User

Un manoscritto rubato da un monastero ortodosso in Grecia da agenti dei servizi segreti bulgari in piena guerra fredda viene ora restituito ai legittimi proprietari. Ed è polemica.

A Trieste il cinema dell'Europa centro orientale

17/01/2003 -  Anonymous User

Si è aperto ieri a Trieste il festival Alpe Adria Cinema. Molti i lungometraggi e cortometraggi presenti girati nei Balcani. Quest'anno lo spazio "Scuola di cinema" sarà inoltre dedicato alla Facoltà di arti drammatiche di Belgrado.

'Andrej a Belgrado', racconti

15/01/2003 -  Davide Sighele

Le storie di otto anziani. "Andrej a Belgrado" di Gianguido Palumbo ed edito da Ediesse, è un'opera in cui si intrecciano versi, immagini, racconti, informazioni e riflessioni, tracce narrative a scandire il respiro di una bella e tragica Belgrado.

Montenegro: il Natale tra le due chiese ortodosse

10/01/2003 -  Anonymous User

La celebrazione del Natale ortodosso in Montenegro (7 gennaio) si è divisa, come da qualche anno ormai, tra la chiesa serba e quella montenegrina (non ancora riconosciuta). Le celebrazioni, a dispetto dello scorso anno, non sono sfociate in scontri.

Sesso e pubblicità, dibattito in Bulgaria

10/01/2003 -  Anonymous User

Un enorme 69 troneggia da mesi su cartelloni pubblicitari per le strade di Sofia. Scontato il riferimento al Kama Sutra. E nel Paese si discute sul rapporto tra pubblicità, TV, violenza e sesso.

Movimondo: lezioni dai Balcani

10/01/2003 - 

In questa breve analisi, a cura di Cristiana De Paoli, Movimondo si interroga sulle lesson learned dalla propria presenza nei Balcani. Per ridirezionare le future attività e per stimolare un dibattito ancora troppo sopito

Montenegro: a capodanno tutti in piazza

27/12/2002 -  Anonymous User

Come si festeggerà in Montenegro il prossimo capodanno? Sempre più in voga la festa in piazza, soprattutto nel sud del Paese.

BiH: perchè serve una Commissione sulla verità e la riconciliazione

27/12/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo integralmente l'intervento di Jacob Finci, Presidente della comunità ebraica della BiH, presso il recente convegno dell'Osservatorio "Abitare il conflitto"

Bulgaria, un Natale poco ortodosso

27/12/2002 -  Anonymous User

A differenza di Serbia, Macedonia a Russia in Bulgaria il Natale si festeggia il 25 dicembre. E' una festa molto sentita nonostante sotto il regime comunista fosse vietato celebrarla.

Ma quale Stabilità! Il Patto dei Cittadini del Sud Est Europa

23/12/2002 -  Anonymous User

Nei giorni scorsi a Sofia si è tenuta la seconda assemblea nazionale del network Citizens' Pact. Progetti di scambio scolastici, protocollo sulla tolleranza interetnica, campagna per l'abolizione dei visti all'ordine del giorno.

Documentare le guerre: 1991-1999

19/12/2002 -  Andrea Rossini

Drinka Gojkovic dirige a Belgrado il Centro di Documentazione "Guerre: 1991-1999". In questa intervista per Osservatorio sui Balcani presenta il proprio lavoro tracciando il bilancio di oltre un anno di attività

Invece del fucile, un pennello

19/12/2002 -  Anonymous User

Zoran Radonjic è il primo cittadino della RS a fare il servizio civile

Calendari 2003: grande successo per le bellezze albanesi

17/12/2002 -  Anonymous User

L'Albania oltre i tabù della morale comunista. Pubblicato per la prima volta un calendario con modelle albanesi che posano nude, anche se non integralmente, nei più famosi luoghi turistici del Paese.

Verità e Riconciliazione: il progetto di una Commissione in Bosnia Erzegovina

17/12/2002 -  Andrea Rossini

Jakob Finci è presidente della comunità ebraica della Bosnia Erzegovina e iniziatore della associazione civica 'Verità e Riconciliazione'. In Italia per partecipare al convegno annuale di Osservatorio sui Balcani, in questa intervista illustra il progetto della Commissione e descrive la situazione attuale della comunità ebraica bosniaca