Società civile

A Mostar i 'Monologhi della vagina'

08/04/2003 -  Anonymous User

A Mostar Eve Ensler, autrice di 'Monologhi della vagina'. "Grazie alle donne
bosniache che nonostante l'inferno subito e le tragedie attraversate stanno
ricostruendo questo Paese".

Vivicittà, rincorrendo la pace

04/04/2003 -  Anonymous User

La tradizionale stracittadina, organizzata dall'Uisp, si correrà anche in molte città dei Balcani. Quest'anno si correrà con pettorine color iride, in nome della pace.

Sarajevo, Belgrado, Pristina... Baghdad

03/04/2003 -  Anonymous User

Lezioni (non) imparate dal dopoguerra! Un contributo di Cristophe Solioz, Direttore del Forum per le Alternative Democratiche.

Kossovo: basket, tifosi e violenza

01/04/2003 -  Anonymous User

Violenti scontri tra i tifosi durante un match al vertice del maggior campionato del Kossovo. E l'opinione pubblica si interroga sul binomio sport e violenza.

... e siamo partite! Migrazione, tratta e prostituzione straniera in Italia

01/04/2003 -  Anonymous User

Un libro di interviste a prostitute straniere in Italia. Luisa Chiodi, collaboratirce dell'Osservatorio, ha intervistato una delle due autrici.

ONG in Croazia: rifiutiamo il finanziamento targato USAid

31/03/2003 -  Anonymous User

Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa dell'ONG croata Multimedia Institute che ha recentemente rinunciato ad un finanziamento di USAid. Anche in Italia molte ONG si sono impegnate a non accettare finanziamenti da belligeranti o co-belligeranti.

ONG in Croazia: rifiutiamo il finanziamento targato USAid

31/03/2003 -  Anonymous User

Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa dell'ONG croata Multimedia Institute che ha recentemente rinunciato ad un finanziamento di USAid. Anche in Italia molte ONG si sono impegnate a non accettare finanziamenti da belligeranti o co-belligeranti

Albania: giovani contro la corruzione

28/03/2003 -  Anonymous User

Impegno sociale o divertimento: ONG giovanili lanciano una nuova campagna anti-corruzione in Albania. La reazione della stampa albanese.

South East Europe, informazione dal basso

27/03/2003 -  Anonymous User

Tra pochi giorni verrà inaugurato un nuovo portale multimediale per la società civile nei Balcani. Un reportage di Jacopo Giorgi, tra i promotori del progetto, sui "retroscena del lancio".

Socialisti in Bulgaria: tentennano ma si schierano contro la guerra

27/03/2003 -  Anonymous User

Quando il Parlamento aveva votato la concessione agli USA del pieno supporto per un intervento in Iraq i socialisti si erano astenuti. Ora invece, rassicurati da un'opinione pubblica contraria all'intervento USA, promuovono una campagna contro la guerra.

A Tirana fotografie dell'immigrazione albanese in Italia

26/03/2003 -  Anonymous User

"Diversamente Albanesi", una mostra fotografica di Roland Tasho. "Sono più o meno le stesse persone che conoscevo prima in Albania: molti di loro esercitano la stessa professione che avevano in patria".

Kossovo-Italia: disegni per la pace

25/03/2003 -  Anonymous User

L'Associazione per la pace promuove un progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie in Kossovo ed in Italia.

Intellettuali balcanici contro la guerra

21/03/2003 -  Anonymous User

"Sappiamo che la violenza alimenta solo nuova violenza ... sappiamo che si può essere contemporaneamente contro i dittatori e contro l'uso illegale della forza per sconfiggerli". Un appello di alcuni intellettuali dei Balcani contro la guerra.

Un portale multimediale per le ONG nel Sud-est Europa

21/03/2003 -  Anonymous User

Si chiamerà Oneworld South East Europe è sarà collegato con la rete Oneworld che raccoglie in tutto il mondo portali "voce" del mondo non governativo e della società civile.

Osservatorio: il nostro NO alla guerra

20/03/2003 -  Anonymous User

I Balcani stanno a dimostrare quanto sia illusoria la teoria delle guerre umanitarie o della guerra per la pace. Come è illusorio pensare che alla democrazia si arrivi con i bombardamenti. La redazione aderisce allo sciopero generale.

Voci dalla Serbia: Basta con la violenza ed il crimine!

17/03/2003 -  Anonymous User

Un appello per la continuazione del cammino di riforme e democrazia intrapreso dalla Serbia arriva da un gruppo di associazioni ed ONG serbe, tra le quali anche le Donne in Nero.

Finché c'è guerra, c'è speranza. Ong in attesa di "emergenze"

13/03/2003 -  Anonymous User

Uno sferzante articolo a firma di Giulio Marcon, Presidente ICS, pubblicato sul settimanale Carta. Un ulteriore contributo al percorso di dibattito avviato dall'Osservatorio sulla cooperazione allo sviluppo

Sport in Albania: o paghi o me ne vado

11/03/2003 -  Anonymous User

Il quotidiano Korrieri pubblica un articolo secondo il quale due dei più noti sportivi albanesi, entrambi sollevatori di pesi, minacciano di lasciare il paese se il governo non darà loro un adeguato sostegno economico.

Vescovi contro la guerra

10/03/2003 -  Anonymous User

Il Patriarca latino di Gerusalemme, l'arcivescovo di Sarajevo, la cui posizione durante il conflitto bosniaco era stata perlomeno ambigua rispetto all'uso della violenza, ed il Patriarca di Babilonia dei Caldei, firmano una lettera comune contro la guerra

Kossovo: la convivenza riparte sulla neve

10/03/2003 -  Davide Sighele

Insieme sugli sci. E' questa la nuova piccola sfida vinta dal Tavolo trentino con il Kossovo che, grazie a progetti creativi, è in questi anni riuscito a mettere in contatto e a confronto ragazzi serbi, albanesi e rom.

Montenegro: primo dibattito pubblico sulla violazione dei diritti umani

03/03/2003 -  Anonymous User

In Montenegro, la scorsa settimana, su iniziativa del settimanale 'Monitor' e di alcune ONG locali, si è svolto il primo dibattito pubblico sulle violazioni dei diritti umani. Il dibattito è coinciso con la ricorrenza del sequestro di Strpci.

'Treno europeo' in partenza dai Balcani

27/02/2003 -  Anonymous User

Un'iniziativa singolare: raccogliere centinaia di giovani studenti che dalle capitali balcaniche si riuniranno strada facendo per raggiungere la città di Graz. Dalla Grecia all'Austria, un modo per stimolare la collaborazione e gli scambi culturali.

Kosovo. Conversazioni

26/02/2003 -  Anonymous User

Una conversazione con un serbo e con un albanese del Kosovo. La voglia di partire, di andarsene e la responsabilità per quel che è accaduto e che pesa sull'altro. L'articolo è stato pubblicato su Social Press.

Obiettori di coscienza in BiH: attendere prego

24/02/2003 -  Anonymous User

Sono 183 sino ad ora in BiH le domande di obiezione di coscienza accolte. Ma la maggior parte dei ragazzi è ancora in attesa di essere chiamata a svolgere il servizio.

Lubonja: il prezzo del mio no alla guerra

22/02/2003 -  Anonymous User

Albania: abbiamo intervistato lo scrittore Fatos Lubonja, molto noto per le sue battaglie sui diritti umani. Si è espresso pubblicamente contro la guerra in Iraq e i politici albanesi accodati agli USA. E ne ha pagato il prezzo.

A Belgrado solo le ONG contro la guerra

20/02/2003 -  Anonymous User

Scarsa la partecipazione dei cittadini alla manifestazione contro la guerra in Iraq, che sabato 15 febbraio ha raggruppato poche centinaia di persone, per lo più rappresentanti di ONG. Tuttavia i media hanno seguito con cura l'evento.

ONG italiane: in Iraq no ad un'altra missione Arcobaleno

20/02/2003 -  Anonymous User

In un documento comune, viene ribadito il proprio NO alla guerra. "Non vogliamo essere semplicemente i soccorritori delle vittime di guerre ingiuste". Una sensibilità maturata probabilmente anche dalle vicende del Kossovo

Il Kossovo apre alle ADL

19/02/2003 -  Anonymous User

La rete delle Agenzie della democrazia locale continua ad espandersi. I partenariati tra associazioni ed autorità locali europee e balcaniche arrivano sino al Kossovo. Apre infatti una nuova Agenzia a Gjilan.

Federati è meglio: ONG a Belgrado

19/02/2003 -  Anonymous User

Nasce una Federazione delle ONG serbe. Un passo importante per il terzo settore, sia per i futuri rapporti con le istituzioni governative sia per la tutela delle ONG più piccole.

Addio ad un grande scrittore, Aleksandar Tišma

18/02/2003 -  Luka Zanoni

Il 16 febbraio è morto uno dei più conosciuti e autorevoli scrittori serbi. Una breve scheda e alcuni commenti di scrittori e letterati che lo commemorano.