Società civile

Kosovo: ha perso la causa albanese nei Balcani

25/03/2004 -  Indrit Maraku Tirana

Un commento basato sulle dure parole dello scrittore albanese Ismail Kadarè: chi ha messo il Kosovo a ferro e fuoco, colpendo il principio della multietnicità, ha spazzato via i sogni immediati di indipendenza

20 marzo per la Pace a Zagabria

25/03/2004 -  Drago Hedl Zagabria

Anche la Croazia ha partecipato alla giornata internazionale per la Pace, con una manifestazione nella piazza principale di Zagabria contro il possibile invio di truppe in Iraq. L'iniziativa è stata organizzata dalla coalizione "Basta con le guerre".

Crisi in Kosovo: la risposta della società civile serba e albanese

23/03/2004 -  Anonymous User

Mentre i politici balbettano, decise sono le denunce della violenza etnica espresse dalla società civile sia serba che albanese. Pubblichiamo alcune delle dichiarazioni pervenuteci e il comunicato della Fondazione per il Diritto Umanitario di Belgrado.

Sono le soglie, non i confini, a facilitare l'incontro

12/03/2004 -  Anonymous User

Con un saggio di Melita Richter abbiamo deciso di inaugurare una serie di riflessioni e articoli sull'imminente allargamento ad Est dell'Unione europea. Il saggio indaga il concetto di soglia, come luogo di incontro e scambio

Timisoara, capitale del Nordest

11/03/2004 -  Mihaela Iordache Bucarest

10.000 italiani risiedono a Timisoara, ovest della Romania. Una città che oramai fa parte della rete produttiva del Nordest. Ma se l'Italia dal 1997 è la principale partner commerciale è solo al sesto posto in termini di investimenti.

Diplopia sui diritti umani in Serbia

09/03/2004 -  Luka Zanoni

Mentre la Serbia Montenegro ratifica la Convenzione sui Diritti Umani e le Libertà Fondamentali del Consiglio d'Europa, permane all'interno delle due Repubbliche una visione diametralmente opposta della questione. Nostro commento

Galleria fotografica: Summer in the Golden Valley

25/02/2004 -  Anonymous User

Stefano Barazzetta ci propone dieci sue fotografie appartenenti al lavoro "Summer in the Golden Valley", dedicato alla città di Sarajevo. Un suo articolo.

Cinema-Balcani: i film 2003-2004

30/01/2004 -  Nicola Falcinella

Una carrellata sulla produzione cinematografica nei Balcani nello scorso anno ed anticipazioni sulle novità del 2004. Non solo Tanovic, Kusturica, Manchevski, ma anche molti artisti emergenti. Un prezioso contributo di Nicola Falcinella.

Arte balcanica, identità in mostra

29/01/2004 -  Anonymous User

Il fiorire di espressioni artistiche nell'area balcanica è oggi talmente ricco da essere difficilmente paragonabile a quello delle altre regioni d'Europa. Ad Arte Fiera di Bologna una mostra di 26 artisti del sud est europeo.

Prospettive di post-Jugoslavia

27/01/2004 -  Anonymous User

Nella galleria fotografica dell'Osservatorio sui Balcani presentiamo gli scatti di Franco Revelli. Un viaggio attraverso la nostalgia ed i suoi riflessi sul presente.

Serbia: quale futuro per le ONG ?

20/01/2004 -  Anonymous User

Il sunto di una ricerca pubblicata sul settimanale Vreme. Un punto di vista dalla Serbia sul mondo delle ONG nel proprio Paese. L'articolo è tratto da Le Courier des Balkans.

RaiNews 24: il futuro istituzionale della Bosnia

15/01/2004 -  Anonymous User

A distanza di quasi dieci anni dall'accordo di Dayton si discute sempre più spesso di una sua revisione, per poter far uscire la Bosnia Erzegovina dalle secche istituzionali del semi protettorato internazionale.

La Serbia immobile

05/01/2004 -  Luka Zanoni

Vuoti istituzionali, non definita divisione dei poteri, crimini irrisolti: la Serbia non si è mossa di molto nei tre anni successivi alla caduta di Milošević. Un commento

Civitas, piazza d'Europa

01/01/2004 -  Anonymous User

Si è conclusa la fiera del terzo settore Civitas. Quest'anno uno dei fili conduttori dell'iniziativa è stata l'Europa allargata: in collaborazione con l'Osservatorio sui Balcani. Una cronaca dell'iniziativa

Citizens Pact: riappropriarsi del percorso verso l'Europa

18/12/2003 -  Anonymous User

Si sono riuniti i membri del Citizens' Pact, network di associazioni e municipalità del sud est Europa. Ad Osjiek, Croazia, hanno riaffermato l'esigenza di un percorso verso l'Unione che parta dalla partecipazione dei cittadini al governo locale.
Da Osijek, scrive Samuela Michilini.

Rijeka: quinto Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio

17/12/2003 -  Nicole Corritore

Lo scorso 24-25 ottobre si è svolto nella città croata di Rijeka il quinto Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio. Un'intervista al Segretario Generale, Bruno Bravetti

Romania: l'ambiguità delle adozioni

15/12/2003 -  Mihaela Iordache Bucarest

Dal 2001 Bucarest ha introdotto una moratoria sulle adozioni internazionali. Bloccate sino a quando non verranno approvate normative che tutelino i diritti dei minori. Ma l'iter parlamentare delle nuove leggi procede lentamente.

Le ong italiane, tra pornografia del dolore e nuovo umanitarismo

02/12/2003 -  Andrea Rossini

Sabato scorso si è tenuto a Lucca il convegno "Dove va l'aiuto umanitario? Ascesa e crisi dell'aiuto umanitario tra ambiguità e solidarietà". Molte le organizzazioni non governative italiane presenti. A parlare di sé

Albania: Tirana Film Festival

26/11/2003 -  Anonymous User

Il primo di questo tipo in Albania. "Per vivacizzare la scena culturale di un Paese che pur nelle ristrettezze economiche è riuscito in questi anni a proporre alcuni successi internazionali", dichiarano gli organizzatori.

Le guerre cominciano a primavera

24/11/2003 - 

Un libro polifonico, di donne e uomini che dall'Europa e dai Balcani si interrogano sull'intreccio profondo tra nazionalismo e cultura patriarcale del conflitto jugoslavo. Una pubblicazione curata da Melita Richter e Maria Bacchi.

Atanas Slavov: solo nei ristoranti bulgari il caffé turco è veramente turco

18/11/2003 -  Anonymous User

Un'intervista di Tanya Mangalakova allo scrittore bulgaro Atanas Slavov. Un punto di vista sulla Bulgaria non convenzionale, che procede per provocazioni e paradosssi. Senza dubbio un pò semplicistico ma interessante.

Un ponte senza sponde

14/11/2003 -  Anonymous User

Inaugurata a Roma l'iniziativa 'Il Vecchio Ponte di Mostar'. Per raccontare e ricordare cosa ha rappresentato questo ponte nell'immaginario collettivo bosniaco ed europeo.

Sesso alla bosniaca

13/11/2003 -  Anonymous User

Pubblicati i risultati di un'inchiesta condotta dalle Nazioni Unite sul mondo giovanile in Bosnia Erzegovina. Per quanto riguarda il rapporto con il sesso, le informazioni sembrano scarseggiare...

Albania: conclusa la fiera del libro di Tirana

12/11/2003 -  Anonymous User

A Tirana sei giorni dedicati al libro. 93 case editrici partecipanti e più di 70.000 visitatori. "Gli albanesi stanno ritornando al libro, e questo non può che non farmi piacere" ha dichiarato lo scrittore Ismail Kadaré.

Mostar e il suo ponte: demolizioni e ricostruzioni

11/11/2003 -  Anonymous User

Il 9 novembre scorso è stato il decimo anniversario dell'abbattimento del ponte di Mostar. Un tragico simbolo della guerra in Bosnia Erzegovina. L'associazione culturale siracusana :duepunti pubblica una raccolta monografica di immagini e testi.

Prove di riconciliazione a Vukovar

30/10/2003 -  Anonymous User

Vukovar, perdona. E' il titolo del discorso pronunciato la settimana scorsa dinanzi ad una platea gremita nel centro della cittadina danubiana da Zivorad Kovacevic, uomo politico ed intellettuale serbo.

Percorsi di pace, solidarietà, democrazia e giustizia

30/10/2003 -  Anonymous User

Pubblichiamo un intervento di Agostino Zanotti, presidente dell'ADL di Zavidovici, redatto nell'importante momento in cui le città di Brescia e Zavidovici rinnovano e confermano il loro percorso comune verso un futuro di Pace.

SOS Kinderdorf in Bulgaria: decimo anniversario

28/10/2003 -  Anonymous User

Festeggiato in Bulgaria l'anniversario dei centri SOS Kinderdorf. Un breve articolo della nostra corrispondente da Sofia Tanya Mangalakova.

In Montenegro nominato il primo Ombudsman

27/10/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

Scelto nei giorni scorsi il primo ombudsman montenegrino. Reazioni tra le fila dell'opposizione e tra alcune ONG che hanno partecipato alla candidatura e al processo di scelta

L'Albania festeggia Madre Teresa

23/10/2003 -  Anonymous User

Grande festa per la beatificazione di Madre Teresa. Intanto stupore tra i pellegrini albanesi a Roma notando, tra gli sponsor di uno dei concerti della cerimonia, il nome di Hajdin Sejdia, tra i responsabili della truffa delle piramidi finanziarie.