Religioni

Bucarest, tramonto su Sant'Antonio

10/05/2022

Situata nel centro di Bucarest, la chiesa ortodossa di Sant'Antonio (Biserica Sfântul Anton) è con tutta probabilità l'edificio religioso più antico conservato oggi nella capitale rumena. Fondata da Mircea Ciobanul, principe di Valacchia, nel 1559, è stata poi distrutta e ricostruita più volte in seguito ad incendi e terremoti.

Vatopedi, il monastero del canto

06/04/2022

Fondato alla fine del X secolo, il monastero di Vatopedi è uno dei principali luoghi di culto sulla penisola del Monte Athos, lo stato monastico autonomo (all'interno del territorio greco) che sorge su uno dei bracci della penisola di Calcidica.

Bucarest, la cattedrale dei record (e delle polemiche)

31/01/2022

Consacrata nel 2018, ma ancora non completata, la cattedrale della Salvezza del Popolo nel centro di Bucarest si prepara a divenire la più grande chiesa ortodossa al mondo a rompere non pochi record nel campo dell'architettura religiosa.

Montenegro, è morto il metropolita Amfilohije

30/10/2020

Stamattina, dopo complicazioni respiratorie dovute al Covid-19, è morto a Podgorica il metropolita Amfilohije, leader della Chiesa ortodossa serba in Montenegro. Figura carismatica ed estremamente controversa, ha giocato un ruolo politico attivo fino alla fine.

Nei Balcani si festeggia "Ramazan Bayram"

28/07/2014

Il mondo musulmano celebra oggi la festa di "Eid al-Fitr", una delle più importanti della tradizione islamica, con cui si chiude il mese di digiuno rituale del Ramadan. Si festeggia anche nei Balcani, dove la festa è nota col nome di origine turca “Ramazan Bayram”o “Şeker Bayram”.

Atene, la moschea che (ancora) non c'è

06/08/2013

La gara d'appalto, per quasi un milione di euro, era stata lanciata ad aprile. I primi tre tentativi, però, sono stati un buco nell'acqua: nessuno sembra interessato a costruire la nuova moschea nell'ex base navale di Votanikos, ad Atene.

Vidin, la sinagoga muta

01/07/2013

Costruita nel 1894 in stile neogotico, la sinagoga di Vidin, città bulgara adagiata sulle rive del Danubio, è testamento di cinque secoli di tradizione e ricchezza della locale comunità sefardita.

Pasqua nel mondo ortodosso

06/05/2013

Dal Montenegro alla Russia, dalla Romania alla Grecia, domenica 5 maggio milioni di fedeli ortodossi hanno festeggiato la Pasqua, col tradizionale saluto "Cristo è risorto!", "Sì, è risorto davvero". In molti paesi, come in Bulgaria, a conclusione della messa di mezzanotte i credenti, candela accesa in mano, girano per tre volte intorno all'edificio della chiesa. Secondo la credenza popolare, anche in caso di vento forte o pioggia, nelle mani di un buon cristiano la candela resterà sempre accesa.

Dopo mille anni, il patriarca di Costantinopoli all'intronazione di Francesco I

19/03/2013

Non era mai accaduto dal “grande scisma” tra le chiese d'Occidente e d'Oriente, avvenuto nel lontano 1054 d.C. Stamattina, alla cerimonia di intronazione di papa Francesco I attualmente in corso in Vaticano, tra gli ospiti arrivati da tutto il pianeta siederà anche Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli.

Kosovo, il velo che scopre

05/02/2013

Col passare del tempo, le questioni legate a guerra e dopoguerra in Kosovo lasciano faticosamente spazio a temi diversi: spinte, dinamiche e fratture rimaste a lungo nel cono d'ombra del conflitto etnico.

Ostrog, tra terra e cielo

12/11/2012

Innalzato nella seconda metà del XVII secolo da Sveti Vasilije (San Basilio d'Ostrog), il monastero di Ostrog (parola slavo-antica che significa “luogo fortificato”) si abbarbica su una formazione rocciosa che domina la piana di Bjelopavlići, tra Nikšić e Danilovgrad, in Montenegro.