Migrazioni

Bulgaria: matrimonio tra i monti Rodopi

27/09/2004 -  Tanya Mangalakova Sofia

Sui Rodopi i villaggi conservano intatto il loro patrimonio culturale e naturalistico che gli abitanti cercano di valorizzare. Il legame con le tradizioni è molto forte, specialmente in occasioni particolari come i matrimoni.

I rifugiati smarriscono la via del ritorno

21/09/2004 -  Veronika Reskovic - Jutarnji List

Una ricerca commissionata dalla missione OSCE in Croazia (OESS) mette in luce come la maggioranza dei rifugiati serbi in Croazia e di quelli croati in Bosnia Erzegovina non intenda tornare nelle proprie case. Un articolo tratto da Jutarnji List e tradotto da Leonardo Barattin.

Romania: quando la tratta è al femminile

04/08/2004 -  Mihaela Iordache

In questi giorni è esploso il caso del traffico di minori dalla Bulgaria. Ma il problema trafficking coinvolge tutti i Balcani. Un aggiornamento sulla situazione in Romania, ad un anno dal nostro dossier dedicato al tema

Una piccola Italia tra le valli della Bosnia

11/06/2004 -  Anonymous User

In 150 case attorniate dal verde nei pressi di Prnjavor da più di un secolo vive una comunità italiana. A Stivor possiedono tutti il passaporto italiano, nelle scuole si studia italiano, si leggono i giornali italiani e si vive con pensioni italiane

Bulgaria: a caccia del passaporto

17/03/2004 -  Anonymous User

Da quando la Bulgaria è stata tolta dalla lista nera di Schengen vi è stato il boom di richieste di cittadinanza. Ma quali sono le condizioni alle quali viene concessa? Un reportage di Tanya Mangalakova, tra procedure burocratiche e dispute internazionali

Bulgaria-Italia: pane e mandaranci

25/02/2004 -  Anonymous User

Una reporter segue un gruppo di lavoratori bulgari nelle campagne della Calabria. Visto turistico e tre mesi di lavoro ... per ripagare gli intermediari.

Tragedia di Valona: la polizia fa il mea culpa e parte coi sequestri

21/01/2004 -  Indrit Maraku Tirana

Dopo la tragica vicenda del canale di Otranto, nella quale sono morte 21 persone, il governo albanese attua un repulisti tra i funzionari della polizia, fa scattare un'ondata di sequestri di beni immobili e annuncia una legge antimafia

Verso la morte per realizzare il sogno italiano

14/01/2004 -  Artan Puto Tirana

La cronaca della tragedia nel canale di Otranto si relaziona col forte desiderio della popolazione albanese di trovare condizioni di vita migliore. Funzionari corrotti e criminali sfruttano il desiderio del "sogno italiano"

Albania: giovane, laureato a Londra ... trafficante

06/11/2003 -  Anonymous User

Sui media albanesi pubblicata un'autodenuncia per trafficking. Un giovane albanese ne spiegato le dinamiche ad un quotidiano di Tirana. Nella drammatica indifferenza dell'opinione pubblica.

Da Vienna e Parigi un monito a Bulgaria e Romania

29/09/2003 -  Anonymous User

'Basta esportare la vostra criminalità'. Il monito arriva dal Ministro degli interni austriaco. Si minaccia un sistema più rigido di visti. Dalla Spagna invece un segnale in controtendenza: perché non inserire i Balcani nella lista 'bianca' di Schengen?

Conclusioni del dossier sul trafficking

29/07/2003 -  Anonymous User

Abbiamo terminato il corposo dossier sul traffico di esseri umani nella regione balcanica con il seguente capitolo conclusivo. Rendiamo noto inoltre che il documento è stato raggruppato in un unico file in formato pdf, scaricabile dal nostro sito

La legalità come presupposto della cooperazione decentrata nei Balcani

02/07/2003 -  Anonymous User

Il CESPI ha appena pubblicato un Dossier che tenta di fare luce su quale possano essere le conseguenze dei progetti di cooperazione decentrata sulla criminalità e viceversa. Di seguito un'introduzione

Macedonia-Grecia: profughi rom nel limbo

06/06/2003 -  Anonymous User

Rom originari del Kossovo, espulsi da campi collettivi UNHCR, vengono bloccati al confine tra Macedonia e Grecia. Alle proteste sono seguite le cariche della polizia.

Macedonia, intervista con Pasquale Lupoli (IOM)

04/06/2003 -  Anonymous User

Il nostro dossier sul traffico di esseri umani si arricchisce con un'intervista a Pasquale Lupoli, capo missione dell'ufficio macedone della IOM

La Serbia fa marcia indietro sui visti

23/05/2003 -  Anonymous User

La questione dei visti in Serbia e Montenegro è stata oggetto di discussione. In Serbia prima viene deciso un aumento del 1000 percento del costo del visto, ma poi il governo fa dietrofront e decide di proporne l'abolizione per la stagione estiva.

Una patata bollente ai confini dell'Europa

15/05/2003 -  Anonymous User

"Un limbo" ai limiti dell'Unione al quale sono destinati gli sfollati che fuggono da zone di crisi prima di essere accettati o rifiutati dai Paesi del vecchio continente. Dove? In Croazia ed Albania ma altri possibili candidati sono Romania ed Ucraina.

Montenegro, traffico di esseri umani e politica

28/04/2003 -  Anonymous User

Prosegue il nostro dossier sul traffico di esseri umani nei Balcani con un lungo articolo sulla situazione del Montenegro: le carenze legislative, la situazione attuale e la scottante vicenda della ragazza moldava che ha fatto tremare i politici locali.

Bosnia, una vittima racconta il suo calvario

17/04/2003 -  Anonymous User

Migliaia di giovani donne sono ancora tenute come schiave sessuali in tutto il Paese, nonostante gli sforzi delle autorità per debellare il traffico

Bulgaria: autobus fermi al confine

16/04/2003 -  Anonymous User

La Bulgaria in vista di una futura entrata nell'UE cerca di limitare l'immigrazione illegale di propri cittadini nell'Unione ed il passaggio sul proprio territorio di clandestini.

Albania, transizione e commercio di persone

14/04/2003 -  Anonymous User

Secondo lo IOM il traffico di persone è in crescita e l'Albania rimane sia paese d'origine che di transito. Un contributo al Dossier trafficking del nostro corrispondente da Tirana, Artan Puto.

Le vie slovene del traffico di esseri umani

04/04/2003 -  Anonymous User

Se la Slovenia gioca un ruolo essenzialmente di transito nelle reti di traffico di esseri umani, vi sono anche giovani donne slovene arruolate nella rete della prostituzione, così come ci sono altre donne dei Paesi balcanici vicini che terminano il loro periplo nei bar e nei postriboli di Ljubljana

La Macedonia contro il traffico di esseri umani

02/04/2003 -  Anonymous User

La polizia macedone lancia un'offensiva contro la schiavitù sessuale, principalmente nell'ovest del Paese. Diversi capi del traffico di esseri umani sono stati recentemente arrestati

... e siamo partite! Migrazione, tratta e prostituzione straniera in Italia

01/04/2003 -  Anonymous User

Un libro di interviste a prostitute straniere in Italia. Luisa Chiodi, collaboratirce dell'Osservatorio, ha intervistato una delle due autrici.

L'industria del sesso in Kosovo

28/03/2003 -  Anonymous User

Non c'era quasi prostituzione in Kosovo prima della guerra - ora sta prosperando

A Tirana fotografie dell'immigrazione albanese in Italia

26/03/2003 -  Anonymous User

"Diversamente Albanesi", una mostra fotografica di Roland Tasho. "Sono più o meno le stesse persone che conoscevo prima in Albania: molti di loro esercitano la stessa professione che avevano in patria".

Dossier: il traffico di esseri umani nei Balcani

26/03/2003 -  Anonymous User

La questione del mercato di esseri umani dai/nei Balcani, conseguenza di politiche migratorie restrittive e della catastrofe economica in cui versano i Paesi della regione, sta lentamente arrivando al centro della attenzione dei media internazionali insieme alla consapevolezza che si stanno diffondendo in Europa nuove forme di schiavismo. Questo schiavismo della modernità, legato alla necessità di migrare e alle condizioni di illegalità in cui le migrazioni avvengono, è stato finora letto e rappresentato dai principali media e osservatori del fenomeno attraverso la lente delle storie individuali delle vittime e/o della riprovazione verso i loschi individui che questo traffico alimentano.Non è solo così. Un dossier dell'Osservatorio sui Balcani.

Svezia: 5.000 bosniaci rispediti a casa

17/02/2003 -  Anonymous User

Continuano le 'espulsioni' dai paesi dell'Europa occidentale di bosniaci. "Oramai non c'è più la guerra".

Dossier: rifugiati e sfollati, troppo facile dimenticarli

13/02/2003 -  Anonymous User

Un nuovo dossier curato dall'Osservatorio sui Balcani. Interviste, reportage ed alcune analisi sulla situazione delle migliaia di sfollati e rifugiati ancora presenti nei Balcani.

Tragedia di Otranto: non risarcimenti ma giustizia

11/02/2003 -  Anonymous User

Lo affermano i parenti delle vittime della tragedia di Otranto. Che rifiutano un'indennizzo proposto dal Parlamento italiano ancora nel 2000. "Sbagliato rifiutare l'indennizzo, è un'implicita ammissione di colpa", dichiara uno dei legali albanesi.

Croazia, Serbia, BiH e Slovenia navigheranno insieme sulla Sava

09/01/2003 -  Anonymous User

Firmato un accordo tra i quattro stati lambiti dalla Sava nel quale si prevede la costituzione di una Commissione comune che governerà le acque del fiume. Un passo importante verso la collaborazione transfrontaliera nei Balcani.