Cooperazione

Ricordando Matteo

01/03/2002 -  Anonymous User

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera inviataci da Chiara Lugarini, volontaria italiana che lavora in progetti umanitari e di sviluppo a Sarajevo. Per ricordare Matteo Pardini, a due mesi dal tragico incidente in cui perse la vita.

Un nuovo libro: La comunità maledetta. Viaggio nella coscienza di luogo

28/02/2002 -  Anonymous User

Aldo Bonomi, fondatore ed animatore del Consorzio Aaster, narra di un viaggio attraverso i Balcani, nella primavera del 2001. Immerso tra marginalità e ipermodernità globalizzata. Il libro è edito dalle Edizioni di Comunità.

Un convegno: a Pisa si è parlato di cooperazione decentrata

27/02/2002 -  Anonymous User

Si è svolto il 25 febbraio, nelle belle sale dell'ex convento di S. Croce a Pisa, il convegno "La cooperazione decentrata con l'area dei Balcani - L'esperienza pisana", organizzato dall'Istituzione Centro Nord-Sud.

Ricostruire il domani

21/02/2002 -  Anonymous User

Un libro di Caritas Italiana sulla ricostruzione in Kosovo.

Quanto navigano le ONG balcaniche?

07/02/2002 -  Anonymous User

OneWorld International (portale interculturale per lo sviluppo umano sostenibile) in collaborazione con l'Open Society Institute, ha promosso una ricerca sull'uso di internet e delle relative tecnologie di comunicazione tra le ONG del sud est Europa.

Agenzie per la Democrazia locale a Trento

06/02/2002 -  Anonymous User

Si riunirà a Trento il 15 febbraio prossimo il Consiglio Direttivo dell'Associazione delle Agenzie per la Democrazia locale.

Scuola in Bosnia? Situazione catastrofica

05/02/2002 -  Anonymous User

Lo afferma Donald Heinz, vice dell'Alto Rappresentante per la Bosnia Erzegovina. Mancano strutture e competenze. Così ci si "prenota" la disoccupazione anche per il futuro.

I Balcani a Porto Alegre: perché la globalizzazione non è solo nord-sud

04/02/2002 -  Anonymous User

Anche alcuni rappresentanti del sud est Europa al Forum Social Mundial in Brasile.

Il ruolo delle ONG nel decentramento albanese

01/02/2002 -  Claudio Bazzocchi

Si è tenuto a Roma il 25 gennaio, organizzato dal CeSPI, un seminario su "Decentramento e ricostruzione in Albania". Hanno partecipato i rappresentanti di Enti Locali, ONG, del Ministero Affari Esteri e dell'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni

Decentramento e ricostruzione in Albania: un seminario

31/01/2002 -  Anonymous User

Si è tenuto Il 25 gennaio 2002 a Roma. Hanno partecipato i rappresentanti di Enti Locali, ONG, del Ministero Affari Esteri e dell'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni. E' intervenuto inoltre il Sindaco di Elbasan, Albania

Firmato protocollo d'intesa tra CeSPI ed Osservatorio sui Balcani

30/01/2002 -  Anonymous User

Alla base dell'intesa la volontà di cooperare per valorizzare le rispettive iniziative nel sud est Europa. E per promuoverne, congiuntamente, delle nuove.

Giornata informativa: i programmi UE per l'area balcanica

28/01/2002 -  Anonymous User

Prima Giornata informativa destinata in via prioritaria ai partner dell'Osservatorio. Un contributo per iniziare ad ampliare progettualità ed operatività.

"L'Europa oltre i confini": un orizzonte politico per cooperare con i Balcani

23/01/2002 -  Mauro Cereghini

Lo scorso dicembre un seminario a Venezia sulla cooperazione decentrata nei Balcani. Ora sono a disposizione il riassunto della discussione e l'intervento di Mauro Cereghini, coordinatore dell'Osservatorio sui Balcani.

Albania sotto la neve: rischio fame

22/01/2002 -  Anonymous User

Il Celim, organizzazione non governativa di Milano, denuncia il rischio fame per l'Albania, aggravato dalle forti nevicate (fino a due metri di altezza) appena cadute sulle montagne del Nord del Paese, al confine con il Kosovo.

Osservatorio sui Balcani: un anno dopo

22/01/2002 -  Anonymous User

L'Osservatorio a un anno dalla nascita. Un bilancio delle attività e prospettive per il 2002.

Miele croato a sostegno dell'Afghanistan

21/01/2002 -  Anonymous User

Il commercio equo e solidale non guarda solo a Sud. Nel mese scorso importato un grosso quantitativo di miele dalla Croazia. Ed i barattoli vengono offerti sulle piazze italiane durante la Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra.

La situazione ambientale a Pancevo

16/01/2002 -  Anonymous User

Pancevo, città a nord di Belgrado, fortemente industrializzata ed inoltre vittima di pesanti bombardamenti durante gli scontri con la NATO. La ricerca di Paola Fabbri ne analizza la situazione ambientale.

Master in sviluppo locale per i Balcani

15/01/2002 -  Anonymous User

Università degli Studi di Trento, Libera Università di Bolzano e Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol hanno promosso un nuovo Master. I 25 partecipanti provengono dall'area balcanica e seguiranno corsi che hanno, quale tema centrale, lo sviluppo locale.

Relazione introduttiva

13/01/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo la relazione introduttiva di Agostino Zanotti, presidente della Associazione ADL a Zavidovici Onlus, all'assemblea ordinaria di sabato 18 gennaio 2003

AA.VV. L`ILLUSIONE UMANITARIA (Editrice Missionaria Italiana)

08/01/2002 -  Anonymous User

La trappola degli aiuti e le prospettive della solidarietà internazionale

Scheda adesione Sarajevo 2002

01/01/2002 -  Anonymous User

Dieci anni fa l'inizio della guerra in Bosnia Erzegovina.
Torniamo a Sarajevo dal 4 al 7 aprile 2002.
Per la pace, la convivenza, lo sviluppo equilibrato dei Balcani.
Per la loro integrazione nell'Unione Europea.

6 aprile 1992 - 6 aprile 2002

L'EUROPA OLTRE I CONFINI L'EUROPA DAL BASSO

SCHEDA DI ADESIONE

Organizzazione / Ente...................................................................................................................................................................
Indirizzo..........................................................................................................................................................
Comune............................................. Provincia.................. CAP ................................................ .
Tel................................................ - Fax................................. - E-mail....................................................

Dati Personali

Cognome e Nome...........................................................................................................................................
Qualifica..........................................................................................................................................................
Indirizzo..........................................................................................................................................................
Comune............................................. - Provincia.................. - CAP.................................... .
Tel................................................ - Fax.................................... - E-mail....................................................

N. PASSAPORTO................................................ - DATA DI SCADENZA.......................................................

N.B. PER ENTRARE IN BOSNIA ERZEGOVINA SERVE IL PASSAPORTO VALIDO!!!

LE ADESIONI DEVONO PERVENIRE ad ICS-CONSORZIO ITALIANO DI SOLIDARIETA' ENTRO IL 15 MARZO 2002.

Intesa tra Osservatorio sui Balcani e Scuola Europea di Pavia

31/12/2001 -  Anonymous User

Uno degli obiettivi dell'Osservatorio è quello di contribuire alla messa in rete di risorse e competenze. Il protocollo d'intesa da poco firmato è un ulteriore passo in questa direzione.

Kossovo: quale sviluppo economico?

28/12/2001 -  Anonymous User

Questo report dell'ICG fornisce uno sguardo "istituzionale" ma interessanti su una questione di fondamentale importanza non solo per la regione kossovara ma per l'intero sud est Europa: quale relazione tra sviluppo economico e pacificazione dei territori?

L'agricoltura bosniaca verso standard europei?

28/12/2001 -  Anonymous User

La difficile ristrutturazione del settore agricolo in Bosnia. Per andare oltre un'agricoltura di sussistenza.

Il Patto di Stabilità per l'Europa sud orientale: una scheda tecnica

27/12/2001 -  Anonymous User

Gli oltre 40 firmatari del Patto hanno contratto l'impegno politico di "sostenere i Paesi dell'Europa Sud-Orientale nei loro sforzi di sviluppare la pace, la democrazia, il rispetto dei diritti umani e la prosperità economica, allo scopo di raggiungere la

Quale cooperazione nei Balcani?

15/12/2001 -  Anonymous User

Si è tenuto a Trento lo scorso 24 novembre il convegno Dieci anni di cooperazione con il sud est Europa: bilancio, critiche, prospettive. Come emerge dal documento introduttivo lo scopo che ci si prefiggeva era promuovere l'inizio di un dibattito e riflessione sulla presenza delle associazioni, ong ed enti locali italiani nei Balcani.
Buona la presenza di pubblico proveniente da tutta Italia. Nella giornata di lavoro si sono iniziati ad affrontare alcuni nodi essenziali dell'agire in questi anni nei Balcani partendo da tre casi studio: la situazione nella città di Mosatar, ... quella a Pec/Peja e la presenza delle ONG italiane in MAcedonia.
Siamo però consapevoli che il convegno non poteva che essere solo un primo passo, e questo emerge chiaramente dall'intervento conclusivo di Michele Nardelli. Un primo passo però rilevante, per la promozione di un approccio critico al lavoro sul campo di associazioni ed ONG.
Uno degli strumenti per ampliare ed approfondire il dibattito a questo proposito sarà il FORUM COOPERAZIONE. Tutti coloro i quali hanno partecipato al convegno o sono interessati alle tematiche ad esso connesse sono invitati a spedirci opinioni, riflessioni, considerazioni. Abbiamo già iniziato questo forum con la pubblicazione dei testi di Mauro Barisone e Vittorio Villa. Vorremmo che la discussione si ampliasse a più partecipanti possibile.

Dalla guerra non nasce giustizia

15/12/2001 -  Anonymous User

Promosso un appello per rilanciare le iniziative a favore della pace. Perché la guerra non può portare giustizia.

La cooperazione delle città

13/12/2001 -  Anonymous User

Due iniziative negli stessi giorni che legano città italiane e dei Balcani. Un'occasione per accrescere l'integrazione dal basso, purché si coinvolgano comunità e territori.

Bosnia Erzegovina: turisti non per caso

10/12/2001 -  Andrea Rossini

Zavidovici, cittadina della Bosnia Erzegovina sconvolta dalla guerra cerca una sua rinascita, anche e soprattutto tramite le relazioni tra comunità e la cooperazione decentrata. E perchè no, anche il turismo.

Sogno o realtà? La società civile in Ex Jugoslavia

10/12/2001 -  Anonymous User

A che punto è la società civile nei Balcani? Un dossier sull'operato delle ONG locali e internazionali curato dai nostri corrispondenti.