Cooperazione

Bosnia Erzegovina: il nuovo 'imperatore'

13/05/2002 -  Anonymous User

Così lo definisce scherzosamente il nostro corrispondente da Mostar. Si tratta del nuovo Alto Rappresentante. Il nome del sostituto di Petrisch già lo si conosce: si tratterà dell'inglese Lord Paddy Ashdown.

Rinnovato ARCO, il data base sui progetti nei Balcani

07/05/2002 -  Anonymous User

E' on line una versione potenziata del database ARCO - l'Archivio della Cooperazione non governativa italiana nei Balcani. Maggiore semplicità e più funzioni di ricerca. Censiti 200 progetti e 90 organizzazioni.

Sud Serbia: radiazioni nell'aria

06/05/2002 -  Anonymous User

Nulla di nuovo nell'aria del sud della Serbia. Ovvero: vi sono ancora particelle di uranio impoverito. Secondo le autorità serbe occorre partire con la bonifica. Anche Pekka Haavisto, dell'UNEP, ribadisce che bisogna muoversi in fretta.

Emmaus si confronta sull'integrazione dell'est in Europa

04/05/2002 -  Anonymous User

A Faenza si sono ritrovate le comunità Emmaus dell'est e dell'ovest dell'Europa. Per incontrarsi, confrontarsi e discutere su quale integrazione dei paesi dell'est in Europa.

Balcani: non è più tempo di aiuti

04/05/2002 -  Anonymous User

A Civitas un seminario sullo sviluppo locale nei Balcani. Proposto dall'Osservatorio sui Balcani un gruppo di elaborazione e riflessione che porti alla definizione di un "decalogo" per chi si occuperà di progetti di sviluppo economico nel sud est Europa.

Percorsi di economia locale nei Balcani: l'introduzione al seminario

02/05/2002 -  Anonymous User

Il lavoro che vorremmo fare assieme è di confronto e messa in rete di quanto sperimentato da ognuno in questi anni, per arrivare speriamo da qui ad alcuni mesi all'elaborazione di un decalogo di indicazioni metodologiche e ad un repertorio di buone pratic

Kossovo: il programma 2002 dell'Agenzia Europea per la Ricostruzione

25/04/2002 -  Anonymous User

Lo scorso 28 marzo l'Agenzia Europea per la Ricostruzione ha reso pubblico il suo programma per le attività in Kossovo durante il 2002. L'Agenzia sarà responsabile della gestione di 134.4 milioni di €, fondi messi a disposizione dall'UE.

Mostar: firmato il contratto per la ricostuzione del Ponte Vecchio

25/04/2002 -  Anonymous User

Parte la ricostruzione del Ponte Vecchio, simbolo della città di Mostar. Testimonianza prima dell'unione di più popoli, con il suo massiccio arco sopra la Neretva; poi della pulizia etnica che si è accanita anche e soprattutto sui simboli.

Emmaus: dall'Est, una sfida per l'Europa

25/04/2002 -  Anonymous User

Emmaus International organizza un seminario a Faenza il 2 ed il 3 maggio, presso il Centro Fieristico Provinciale.

Cooperare nei Balcani: un corso di formazione dell'Osservatorio

19/04/2002 -  Anonymous User

Sono aperte le iscrizioni ad un corso di formazione organizzato dall'Osservatorio sui Balcani. Per dar luogo ad una riflessione critica sugli interventi nei Balcani e fornire strumenti interpretativi che possano guidare l'azione sul campo.

ICS in Serbia: opportunità per i volontari

18/04/2002 -  Anonymous User

L'ICS (Italian Consortium of Solidarity) lavora nella Repubblica Federale di Serbia e Montenegro realizzando attività di assistenza umanitaria, di solidarietà internazionale e di sostegno alla società civile locale. Cerca ora dei volontari.

4-6 aprile a Sarajevo: i Balcani in Europa

29/03/2002 -  Michele Nardelli

Da Sarajevo il messaggio di un'Europa che non vuol'essere più dimezzata; di un'Europa capace di costituire una polarità in grado di contagiare altre possibili polarità e dunque di rappresentare un'alternativa all'attuale dis-ordine mondiale.

Un'iniziativa di AIBI: oltre i dieci anni

27/03/2002 -  Anonymous User

Anche Ai.Bi sarà a Sarajevo dal 4 al 6 aprile. Chiara Lugarini, dell'ufficio Ai.Bi. nella capitale bosniaca, ci spiega il perché.
Da Sarajevo Chiara Lugarini

Gli USA alla Serbia: vi aiutiamo ma ...

25/03/2002 -  Anonymous User

L'agenzia di stampa Beta ha reso noto il contenuto di una lettera che due rappresentanti del Congresso americano hanno inviato lo scorso febbraio a Kostunica e Djindjic. Vi si pongono le condizioni per un aiuto futuro.

Conferenza dei donatori per la Macedonia: alcune reazioni

22/03/2002 -  Anonymous User

Il 13 marzo a Bruxelles si sono raccolte le "intenzioni di donazione" da parte di governi ed organizzazioni internazionali a favore della Macedonia. Riportiamo le reazioni dei media macedoni ai risultati raggiunti dalla Conferenza dei donatori.

Finalmente una casa ... a sette anni dalla fine della guerra

22/03/2002 -  Anonymous User

Concluso il progetto di ristrutturazione di dieci unità abitative a favore di profughi a Ljubja, RS. Possibile grazie alla cooperazione tra la città di Trento e quella di Prijedor. Domani l'inaugurazione.

L'Albania vista dal FMI

21/03/2002 -  Anonymous User

Un nostro commento alle proposte di FMI e Banca Mondiale per ridurre la povertà in Albania. Il nuovo orientamento sociale di WB e IMF: vero ripensamento o "copertura ideologica" del neoliberismo?

Da nordest: volontari contro l'odio

21/03/2002 -  Anonymous User

Gianfranco Bettin, in un articolo pubblicato per Il Manifesto (19 marzo), presenta il nuovo libro di Aldo Bonomi. "... il rendiconto di un'esperienza ... una chiara coscienza delle possibili alternative, delle vie ragionevoli e costruttive...".

Forum cooperazione: don Lush Gjergji sulla ricostruzione in Kossovo

18/03/2002 -  Anonymous User

Intervista a don Lush Gjergji, parroco cattolico ed intellettuale molto apprezzato in Kosovo. In questi due anni si sono perse troppe occasioni.

Un nuovo partner dell'Osservatorio: Emmaus Italia ONLUS

15/03/2002 -  Anonymous User

Da oramai molti anni l'associazione Emmaus opera in Bosnia e Croazia. Ora, con il nuovo partenariato da poco realizzato con l'Osservatorio si aprono le strade per una proficua collaborazione.

OSCE: senza tutela dei diritti di proprietà improbabile il ritorno delle minoranze

14/03/2002 -  Davide Sighele

Pubblicata una relazione da parte dell'OSCE sullo stato dei diritti di proprietà immobiliare in Kossovo. Emerge un quadro sconcertante e gli autori affermano che se la situazione attuale non cambia le minoranze non rientreranno.

ONG, quanto siete credibili?

13/03/2002 -  Anonymous User

La società di pubbliche relazioni Edelman ha pubblicato il secondo rapporto sulla credibilità delle ONG. Che in Europa superano le multinazionali più note. Positivo?

"Un Ponte per..." portare i Balcani in Europa

13/03/2002 -  Anonymous User

Continuano le adesioni del mondo associativo italiano all'appello "L'Europa oltre i confini". Recentemente è stata l'associazione "Un Ponte per ..." ad esprimere il proprio sostegno all'iniziativa.

Balcani e interventi umanitari: l'utile contraddizione

12/03/2002 -  Anonymous User

Su Altreconomia del mese di marzo si riflette di cooperazione allo sviluppo nei Balcani. Un articolo di Davide Sighele.

La cooperazione non governativa italiana nei Balcani: diffusa e innovativa. A volte poco trasparente

09/03/2002 -  Anonymous User

E' da poco on line il database ARCO. Contiene i primi dati di un'indagine avviata nel giugno 2001 dall'Osservatorio sui Balcani. E leggendoli bene emergono spunti interessanti.

Moni Ovadia aderisce alle iniziative di Sarajevo

06/03/2002 -  Anonymous User

Anche Moni Ovadia per l'integrazione dei Balcani in Europa. Ha aderito all'Appello promosso da Osservatorio ed ICS ed alle giornate di Sarajevo anche se, per impegni pregressi, non potrà essere in aprile in Bosnia Erzegovina

Trentino: internazionalizzazione e cooperazione decentrata

05/03/2002 -  Anonymous User

Una ricerca curata, per conto della Provincia Autonoma di Trento, dall'Osservatorio sui Balcani. Un'analisi dei tre più rilevanti progetti di cooperazione decentrata in Trentino. E delle relazioni di questi con altri processi di internazionalizzazione

Workshop: formazione di militari e civili per le missioni internazionali

04/03/2002 -  Anonymous User

Un workshop con l'obiettivo di verificare l'opportunità e la possibilità, i contenuti ed i metodi, della creazione in Alto Adige-Südtirol di un'attività rivolta alla formazione comune di militari e civili impegnati in missioni internazionali.

Forum cooperazione: Stefano Bianchini sulla convivenza in Kossovo

04/03/2002 -  Anonymous User

Un'intervista al professor Stefano Bianchini, direttore del Centro per l'Europa centro-orientale e balcanica (Università di Bologna).

ONG e Global Governance

01/03/2002 -  Anonymous User

Un paper su "Società civile, ONG e governo globale". Nell'epoca della globalizzazione lo studio delle politiche sociali non puo' piu' essere limitato all'interno di un solo stato, affermano gli autori.