17 aprile 2013
Globo terrestre, foto di Alvaro Ibanez - Flickr.com

Aperte le iscrizioni al seminario "Cooperazione e pari opportunità. La cooperazione internazionale per nuove relazioni di genere", organizzato dalla Fondazione Fontana nell'ambito dell'iniziativa "Carta di Trento". Scadenza iscrizioni, 8 maggio 2013

Fonte: Forum trentino per la Pace - Fondazione Fontana

Sono aperte le iscrizioni al seminario "Cooperazione e pari opportunità. La cooperazione internazionale per nuove relazioni di genere", organizzato dalla Fondazione Fontana nell'ambito dell'iniziativa "Carta di Trento".

La "Carta di Trento per una migliore cooperazione" è l’esito di un’elaborazione comune, avvenuta tra attori della cooperazione impegnati a diverso titolo nell’attività di solidarietà internazionale e che si arricchisce di anno in anno con una nuova sezione in base agli “Obiettivi del Millennio” . Il volume è frutto di un percorso avviato nel 2008 e che, nell'ultimo anno, ha visto la raccolta di riflessioni da parte di organizzazioni di solidarietà internazionale trentine e nazionali.

La “Carta di Trento” è una delle iniziative della World Social Agenda , progetto promosso da Fondazione Fontana Onlus che è stato realizzato con il contributo di: Provincia autonoma di Trento – Assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza; Comune di Trento – Assessorato alla Cultura, Biblioteche, Turismo e Solidarietà internazionale; Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto; Regione Trentino Alto Adige.

L'edizione 2013 si è arricchita di una sezione dedicata al 4° e 5° Obiettivo del millennio. Due degli otto “Obiettivi del Millennio” definiti dalla Nazioni Unite affrontano, infatti, il tema della salute delle gestanti, dei neonati e dei bambini di età inferiore ai 5 anni.

Ecco il motivo per cui il seminario, che si terrà il 10 maggio a Trento, è dedicato al fare cooperazione internazionale con attenzione alla dimensione di genere. La scadenza per le iscrizioni è fissata per l'8 maggio. La partecipazione è gratuita.

I promotori della “Carta di Trento” sono numerosi: Accri; Amref Italia; Associazione Trentino con i Balcani; Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento; Comitato Collaborazione Medica; Consorzio Associazioni con il Mozambico; Cuamm Medici con l'Africa; Fondazione Fontana; Fondazione Ivo de Carneri; GTV -Gruppo Trentino Volontariato; Ingegneria Senza Frontiere; Ipsia del Trentino; Mandacarù; Museo Tridentino di Scienze Naturali; Osservatorio Balcani e Caucaso; Progetto Prijedor; Saint Martin - Kenya; Tremembè; Università degli Studi di Trento; Wwf.