Società civile

La verità sulla guerra...

08/07/2002 -  Anonymous User

Intervista a Drinka Gojkovic, Direttrice del Centro di Documentazione "Guerre 1991-1999" di Belgrado, traduttrice e curatrice di diversi saggi tra cui l'edizione serba di "Orientalism" il celebre saggio di Edward Said

"Polio Plus" e le campionesse di pallamano insieme contro le discriminazioni

05/07/2002 -  Anonymous User

Già una volta "Polio Plus" era scesa in piazza. Questa volta al loro fianco le campionesse europee di pallamano.

I "ragni" della Val Rugova

04/07/2002 -  Davide Sighele

A Pec/Peja, Kossovo occidentale, un'associazione trentina ha favorito la nascita di un Club alpinistico. Per promuovere l'aggregazione, la tutela ambientale ma non solo ...

Uno spettacolo interdisciplinare: Oltre il muro

28/06/2002 -  Anonymous User

Un connubio tra teatro e reportage fotografico. Per raccontare la guerra, le migrazioni forzate, l'esilio. Per raccontare come attraverso teatro ed immagine si può contribuire a curare le profonde ferite lasciate dalla guerra

Servizio civile volontario: un'opportunità

26/06/2002 -  Anonymous User

Sta per partire la leva volontaria ed associazioni ed enti si stanno preparando a continuare la spesso problematica ma positiva esperienza del servizio civile. E' infatti stato istituito con una legge del 2001 il servizio civile volontario.

Si smantellano missili: rischio ambientale

21/06/2002 -  Anonymous User

In seguito ad un accordo con il Dipartimento di Stato americano la Bulgaria aveva deciso di smantellare alcuni missili del proprio arsenale. Ma i cittadini residenti vicino al poligono sono preoccupati dei possibili rischi ambientali.

12 organizzazioni Rom si ritrovano a Nis

21/06/2002 -  Anonymous User

Si sono ritrovate per un seminario dedicato ai Rom ed ai rapporti con le comunità locali. "Un'opportunità per iniziare la ancora scarsa attività di networking" ha dichiarato Osman Balic, leader Rom di Nis.

Un'intervista a Zygmunt Bauman: le soluzioni a problemi globali devono essere globali

20/06/2002 -  Tanya Mangalakova Sofia

Lo ha incontrato la corrispondente dell'Osservatorio a Sofia, dove veniva insignito di una laurea honoris causa.

Montenegro: tre milioni di dollari per "imparare il lobbying"

18/06/2002 -  Tanja BoškovićAda Soštarić Podgorica e Belgrado

Sta per iniziare un progetto finanziato da USAID per strutturare le ONG montenegrine affinché siano in grado di influire sulle riforme in atto nel Paese. Intanto a Belgrado si incontra il mondo non-governativo dell'Europa centrale e dell'ex-URSS.

Macedonia: dati drammatici sull'occupazione

17/06/2002 -  Anonymous User

Nuovi dati pubblicati da Utrinski Vesnik evidenziano come la disoccupazione sia vicina al 50% e come il 30% circa dell'economia sia costituita dal settore informale. Intanto il governo taglia i benefici dei quali potevano godere i portatori di handicap.

Il pubblico montenegrino dà i voti a quotidiani e riviste

17/06/2002 -  Anonymous User

Che opinione ha il pubblico montenegrino dei quotidiani e delle riviste che legge? Una ricerca a cura dell'Istituto per i mezzi di comunicazione di massa.

Per ricordare la strage d'Otranto e non solo

17/06/2002 -  Anonymous User

Il 22 giugno gli immigrati albanesi scenderanno in piazza per protestare contro la Bossi-Fini, i decreti di espulsione immediata e per commemorare la strage d'Otranto.

Gli Angeli di Novi Sad: un progetto artistico interculturale

13/06/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo l'intervista realizzata da Ada Sostaric con Nada Savkovic, una delle organizatrici dell'evento artistico e autrice del libro "I miei anni con Milosevic".

Verità e riconciliazione: dibattito sulla commissione FRY

11/06/2002 -  Anonymous User

Un incontro a Belgrado sulla Commissione per la verità e la riconciliazione. Dopo un anno di lavori si cercano indicazioni per i compiti a venire. Molte le critiche, che riportiamo a fine testo.

Proposta per un focus sui Balcani nell'European Social Forum

07/06/2002 -  Anonymous User

A novembre si terrà a Firenze l'European Social Forum. Ecco la proposta di lavoro dell'Osservatorio per una conferenza e dei gruppi di lavoro specifici sui Balcani.

I vinili e la fine della Jugoslavia

06/06/2002 -  Anonymous User

I diritti d'autore della maggior parte delle canzoni di gruppi bosniaci, incise ai tempi della Jugoslavia, sono proprietà di case discografiche croate e serbe. E la Bosnia si sente depauperata.

I Balcani al Social Forum Europeo

05/06/2002 -  Anonymous User

E' avviato il percorso che porterà al primo Forum Sociale Europeo, previsto in autunno a Firenze. Per costruire un'Altra Europa, dal basso e senza confini, è fondamentale secondo noi ragionare anche di Balcani e con i Balcani.

Bosnia: servizio militare dimezzato

31/05/2002 -  Anonymous User

Finalmente si è arrivati in Bosnia alla riduzione del servizio militare di leva. Dimezzato anche il servizio civile che passa da 24 a 12 mesi. In un prossimo futuro si prevede un'ulteriore riduzione.

Diritti umani nei Balcani: il Rapporto annuale di Amnesty

29/05/2002 -  Anonymous User

E' uscito oggi il Rapporto annuale 2002 di Amnesty International, con schede specifiche su ogni paese dei Balcani. Complessivamente la situazione migliora, ma ci sono ancora molti punti critici.

Una nuova pubblicazione: la Regina delle acque

28/05/2002 -  Anonymous User

Cinque fiabe per altrettanti luoghi. E' una nuova pubblicazione dell'associazione Lodi per Mostar, un percorso che ripercorre con la forza dell'immaginazione la concretezza dei rapporti stretti in questi anni tra l'Italia ed i Balcani.

Corpi di Pace europei in missione speciale a Milano

27/05/2002 -  Anonymous User

In Italia il meeting annuale dell'European Network for Civil Peace Services (EN.CPS)

Macedonia: dov'è finita la stampa libera?

23/05/2002 -  Anonymous User

Circa 43mila uomini della Nato in Kosovo non sono in grado di sorvegliare o chiudere i confini del territorio che hanno occupato e che avrebbero il compito di controllare. Capita così che l'UCK - ufficialmente sciolta nel settembre 1999 - continui a combattere, sia nella Serbia meridionale, sia in Macedonia. Chi li sta aiutando?Jan Oberg, Direttore della Transnational Foundation for Peace and Future Research, si chiede anche a cosa è dovuto il silenzio della stampa su questi temi: "se fosse fallita nello stesso modo una missione ONU, centinaia di giornalisti, esperti e commentatori avrebbero ripetuto il coro anti-ONU degli anni '90: l'ONU è incompetente, burocratica ... Abbiamo bisogno di più muscoli!"
Ora che sono la NATO ed i mercenari americani ad avere fallito tutti tacciono, mentre un ex analista della CIA getta luce su come i servizi americani condizionano la stampa e le organizzazioni umanitarie.

Serbia: popolazione in calo e fuga di cervelli

22/05/2002 -  Anonymous User

I primi dati del nuovo censimento confermano tendenze già individuate da tempo. La popolazione della Serbia è in diminuzione ed in questi anni il numero di cittadini residenti all'estero è aumentato del 36,5%.

Stripburek, i fumetti dall'altra Europa

17/05/2002 -  Anonymous User

Una raccolta di fumetti contemporanei dell'est Europa, la maggior parte dei quali disegnati da autori originari del territorio dell'ex-Jugoslavia. Un modo per capire quell'"altra Europa" spesso così poco conosciuta.

Obiettori in piazza a Travnik

17/05/2002 -  Anonymous User

In occasione della giornata mondiale a favore dell'obiezione di coscienza numerose le iniziative in Bosnia. Ne abbiamo parlato, tra gli altri, con Denis Kaijc attivista del gruppo SkaArt di Mostar.

Croazia: giovani e giovanissimi pronti ad emigrare

16/05/2002 -  Anonymous User

Sondaggio in Croazia sui giovani, i loro problemi ed i loro bisogni. Mancano spazi di aggregazione e, soprattutto, la situazione economica spaventa a tal punto che il 51% degli intervistati dichiara di voler emigrare.

Belgrado: REFRACT, il festival della cultura alternativa dei Balcani

15/05/2002 -  Anonymous User

Dopo Lubiana, Zagabria e Sarajevo il festival culturale REFRACT è arrivato anche a Belgrado. Intervista ad uno dei promotori.

I Balcani e la giornata mondiale sull'obiezione di coscienza

15/05/2002 -  Anonymous User

L'Osservatorio ha già curato in passato alcuni approfondimenti sul servizio civile in Croazia e Bosnia Erzegovina. Ora, in occasione della giornata mondiale a favore dell'obiezione di coscienza, un breve aggiornamento.

Miloud: un clown ed i Balcani

13/05/2002 -  Davide Sighele

A Faenza abbiamo incontrato il clown francese Miloud che da anni lavora con i bambini di strada rumeni. E non solo. Le speranze dei giovani, le difficoltà dell'"aiutare", l'Europa e l'est.

Macedonia: il primo ministro Georgievski attacca i media

10/05/2002 -  Anonymous User

Il primo ministro macedone accusa i media del proprio Paese dell'immagine internazionale negativa della Macedonia. Aleggia il pericolo di un giro di vite sulla libertà di informazione e le reazioni non si fanno attendere.