Società civile

Quei gommoni visti dalla collina

23/07/2002 -  Anonymous User

Il canale d'Otranto si tinge ancora di rosso. In uno scontro avvenuto domenica notte tra un gommone carico di immigranti ed una motovedetta della GdF sono morte due persone. Altre due sono ferite gravemente. Riportiamo un commento di Elidon Lamani.

Intervista con Adem Demaci

22/07/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo un'intervista realizzata da Milanka Saponja-Hadzic, per il quotidiano "Danas" il 2 luglio 2002, con il presidente del Comitato per la tolleranza e la convivenza in Kosovo, Adem Demaci, già uno dei leader politici dell'UCK.

Hannah Arendt a Belgrado

22/07/2002 -  Luka Zanoni

A Belgrado il pensiero della Arendt ritorna al centro del dibattito con l'intento primario di rendere ragione delle responsabilità del male che nell'ultimo decennio ha lacerato la società della ex Jugoslavia.

Obiezione di coscienza

21/07/2002 -  Anonymous User

Una serie di testi di approfondimento sull'obiezione di coscienza nei Balcani.

Sicurezza nelle Krajne

20/07/2002 -  Anonymous User

Un testo d'approfondimento parte della "Guida sicurezza".
A cura di Viviana Rossi.

La società civile in Bosnia Erzegovina

20/07/2002 -  Anonymous User

Un testo d'approfondimento parte della "Guida Società Civile".

Alle "Donne in nero" impedito di commemorare Srebrenica

19/07/2002 -  Anonymous User

Alcune attiviste serbe avrebbero voluto partecipare alla commemorazione del massacro di Srebrenica ma sono state bloccate al confine dalla polizia serbo-bosniaca.

Cosa si è mangiato durante la guerra?

18/07/2002 -  Anonymous User

Alimenti scaduti, aiuti umanitari di pessima qualità se non pericolosi per la salute. In un libro da poco pubblicato in Bosnia un'analisi su cosa si mangiava durante la guerra. E sulle conseguenze che ciò ha avuto.

Metà dei montenegrini ritiene polizia e magistratura corrotte

17/07/2002 -  Anonymous User

L'allarmante dato emerge da un sondaggio condotto dall'agenzia "Damar". Molto scarsa la fiducia dei cittadini montenegrini nelle Istituzioni. Ma il 48 % degli intervistati auspica le riforme anche a costo di un basso livello di vita.

Uno sguardo alle ONG del Montenegro

16/07/2002 -  Anonymous User

Intervista con Stevo Muk, direttore del Centro per lo Sviluppo delle ONG (CRNVO) in Montenegro. "Avere un peso nelle decisioni politiche dovrebbe essere tra le nostre priorità ... ma poche ong montenegrine se ne occupano".

Lo spettacolo "A come Srebrenica" per la prima volta a Sarajevo

15/07/2002 -  Anonymous User

Dopo molte repliche in Italia lo spettacolo teatrale "A come Srebrenica" è arrivato anche in Bosnia ed è stato messo in scena il giorno dell'anniversario del massacro nella cittadina bosniaca. Dario Terzic ha incontrato l'attrice Roberta Biagiarelli.

Censimento in Serbia: risultati preliminari

15/07/2002 -  Anonymous User

Una panoramica sulla composizione della popolazione in Serbia, sulla base dei dati preliminari del censimento da poco effettuato.

Republika Srpska: A.A.A neonati cercasi

11/07/2002 -  Anonymous User

Di anno in anno sono sempre meno i nati in Republika Srpska. Diminuiti del 30% rispetto al 1991.

Tropoje: l'oasi povera dell'Albania

11/07/2002 -  Anonymous User

Reportage sul distretto settentrionale di Tropoje, il più povero di risorse economiche e con il maggior tasso di criminalità.

Povertà diffusa tra le donne in Bulgaria

10/07/2002 -  Anonymous User

Due sondaggi da poco resi pubblici aiutano a delineare un po' meglio lo stato delle donne in Bulgaria. Tra loro la povertà è molto diffusa. Pochissimi gli spazi in politica.

La verità sulla guerra...

08/07/2002 -  Anonymous User

Intervista a Drinka Gojkovic, Direttrice del Centro di Documentazione "Guerre 1991-1999" di Belgrado, traduttrice e curatrice di diversi saggi tra cui l'edizione serba di "Orientalism" il celebre saggio di Edward Said

"Polio Plus" e le campionesse di pallamano insieme contro le discriminazioni

05/07/2002 -  Anonymous User

Già una volta "Polio Plus" era scesa in piazza. Questa volta al loro fianco le campionesse europee di pallamano.

I "ragni" della Val Rugova

04/07/2002 -  Davide Sighele

A Pec/Peja, Kossovo occidentale, un'associazione trentina ha favorito la nascita di un Club alpinistico. Per promuovere l'aggregazione, la tutela ambientale ma non solo ...

Uno spettacolo interdisciplinare: Oltre il muro

28/06/2002 -  Anonymous User

Un connubio tra teatro e reportage fotografico. Per raccontare la guerra, le migrazioni forzate, l'esilio. Per raccontare come attraverso teatro ed immagine si può contribuire a curare le profonde ferite lasciate dalla guerra

Servizio civile volontario: un'opportunità

26/06/2002 -  Anonymous User

Sta per partire la leva volontaria ed associazioni ed enti si stanno preparando a continuare la spesso problematica ma positiva esperienza del servizio civile. E' infatti stato istituito con una legge del 2001 il servizio civile volontario.

Si smantellano missili: rischio ambientale

21/06/2002 -  Anonymous User

In seguito ad un accordo con il Dipartimento di Stato americano la Bulgaria aveva deciso di smantellare alcuni missili del proprio arsenale. Ma i cittadini residenti vicino al poligono sono preoccupati dei possibili rischi ambientali.

12 organizzazioni Rom si ritrovano a Nis

21/06/2002 -  Anonymous User

Si sono ritrovate per un seminario dedicato ai Rom ed ai rapporti con le comunità locali. "Un'opportunità per iniziare la ancora scarsa attività di networking" ha dichiarato Osman Balic, leader Rom di Nis.

Un'intervista a Zygmunt Bauman: le soluzioni a problemi globali devono essere globali

20/06/2002 -  Tanya Mangalakova Sofia

Lo ha incontrato la corrispondente dell'Osservatorio a Sofia, dove veniva insignito di una laurea honoris causa.

Montenegro: tre milioni di dollari per "imparare il lobbying"

18/06/2002 -  Tanja BoškovićAda Soštarić Podgorica e Belgrado

Sta per iniziare un progetto finanziato da USAID per strutturare le ONG montenegrine affinché siano in grado di influire sulle riforme in atto nel Paese. Intanto a Belgrado si incontra il mondo non-governativo dell'Europa centrale e dell'ex-URSS.

Macedonia: dati drammatici sull'occupazione

17/06/2002 -  Anonymous User

Nuovi dati pubblicati da Utrinski Vesnik evidenziano come la disoccupazione sia vicina al 50% e come il 30% circa dell'economia sia costituita dal settore informale. Intanto il governo taglia i benefici dei quali potevano godere i portatori di handicap.

Il pubblico montenegrino dà i voti a quotidiani e riviste

17/06/2002 -  Anonymous User

Che opinione ha il pubblico montenegrino dei quotidiani e delle riviste che legge? Una ricerca a cura dell'Istituto per i mezzi di comunicazione di massa.

Per ricordare la strage d'Otranto e non solo

17/06/2002 -  Anonymous User

Il 22 giugno gli immigrati albanesi scenderanno in piazza per protestare contro la Bossi-Fini, i decreti di espulsione immediata e per commemorare la strage d'Otranto.

Gli Angeli di Novi Sad: un progetto artistico interculturale

13/06/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo l'intervista realizzata da Ada Sostaric con Nada Savkovic, una delle organizatrici dell'evento artistico e autrice del libro "I miei anni con Milosevic".

Verità e riconciliazione: dibattito sulla commissione FRY

11/06/2002 -  Anonymous User

Un incontro a Belgrado sulla Commissione per la verità e la riconciliazione. Dopo un anno di lavori si cercano indicazioni per i compiti a venire. Molte le critiche, che riportiamo a fine testo.

Proposta per un focus sui Balcani nell'European Social Forum

07/06/2002 -  Anonymous User

A novembre si terrà a Firenze l'European Social Forum. Ecco la proposta di lavoro dell'Osservatorio per una conferenza e dei gruppi di lavoro specifici sui Balcani.