Società civile

Arte balcanica, identità in mostra

29/01/2004 -  Anonymous User

Il fiorire di espressioni artistiche nell'area balcanica è oggi talmente ricco da essere difficilmente paragonabile a quello delle altre regioni d'Europa. Ad Arte Fiera di Bologna una mostra di 26 artisti del sud est europeo.

Prospettive di post-Jugoslavia

27/01/2004 -  Anonymous User

Nella galleria fotografica dell'Osservatorio sui Balcani presentiamo gli scatti di Franco Revelli. Un viaggio attraverso la nostalgia ed i suoi riflessi sul presente.

Serbia: quale futuro per le ONG ?

20/01/2004 -  Anonymous User

Il sunto di una ricerca pubblicata sul settimanale Vreme. Un punto di vista dalla Serbia sul mondo delle ONG nel proprio Paese. L'articolo è tratto da Le Courier des Balkans.

RaiNews 24: il futuro istituzionale della Bosnia

15/01/2004 -  Anonymous User

A distanza di quasi dieci anni dall'accordo di Dayton si discute sempre più spesso di una sua revisione, per poter far uscire la Bosnia Erzegovina dalle secche istituzionali del semi protettorato internazionale.

La Serbia immobile

05/01/2004 -  Luka Zanoni

Vuoti istituzionali, non definita divisione dei poteri, crimini irrisolti: la Serbia non si è mossa di molto nei tre anni successivi alla caduta di Milošević. Un commento

Civitas, piazza d'Europa

01/01/2004 -  Anonymous User

Si è conclusa la fiera del terzo settore Civitas. Quest'anno uno dei fili conduttori dell'iniziativa è stata l'Europa allargata: in collaborazione con l'Osservatorio sui Balcani. Una cronaca dell'iniziativa

Citizens Pact: riappropriarsi del percorso verso l'Europa

18/12/2003 -  Anonymous User

Si sono riuniti i membri del Citizens' Pact, network di associazioni e municipalità del sud est Europa. Ad Osjiek, Croazia, hanno riaffermato l'esigenza di un percorso verso l'Unione che parta dalla partecipazione dei cittadini al governo locale.
Da Osijek, scrive Samuela Michilini.

Rijeka: quinto Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio

17/12/2003 -  Nicole Corritore

Lo scorso 24-25 ottobre si è svolto nella città croata di Rijeka il quinto Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio. Un'intervista al Segretario Generale, Bruno Bravetti

Romania: l'ambiguità delle adozioni

15/12/2003 -  Mihaela Iordache Bucarest

Dal 2001 Bucarest ha introdotto una moratoria sulle adozioni internazionali. Bloccate sino a quando non verranno approvate normative che tutelino i diritti dei minori. Ma l'iter parlamentare delle nuove leggi procede lentamente.

Le ong italiane, tra pornografia del dolore e nuovo umanitarismo

02/12/2003 -  Andrea Rossini

Sabato scorso si è tenuto a Lucca il convegno "Dove va l'aiuto umanitario? Ascesa e crisi dell'aiuto umanitario tra ambiguità e solidarietà". Molte le organizzazioni non governative italiane presenti. A parlare di sé

Albania: Tirana Film Festival

26/11/2003 -  Anonymous User

Il primo di questo tipo in Albania. "Per vivacizzare la scena culturale di un Paese che pur nelle ristrettezze economiche è riuscito in questi anni a proporre alcuni successi internazionali", dichiarano gli organizzatori.

Le guerre cominciano a primavera

24/11/2003 - 

Un libro polifonico, di donne e uomini che dall'Europa e dai Balcani si interrogano sull'intreccio profondo tra nazionalismo e cultura patriarcale del conflitto jugoslavo. Una pubblicazione curata da Melita Richter e Maria Bacchi.

Atanas Slavov: solo nei ristoranti bulgari il caffé turco è veramente turco

18/11/2003 -  Anonymous User

Un'intervista di Tanya Mangalakova allo scrittore bulgaro Atanas Slavov. Un punto di vista sulla Bulgaria non convenzionale, che procede per provocazioni e paradosssi. Senza dubbio un pò semplicistico ma interessante.

Un ponte senza sponde

14/11/2003 -  Anonymous User

Inaugurata a Roma l'iniziativa 'Il Vecchio Ponte di Mostar'. Per raccontare e ricordare cosa ha rappresentato questo ponte nell'immaginario collettivo bosniaco ed europeo.

Sesso alla bosniaca

13/11/2003 -  Anonymous User

Pubblicati i risultati di un'inchiesta condotta dalle Nazioni Unite sul mondo giovanile in Bosnia Erzegovina. Per quanto riguarda il rapporto con il sesso, le informazioni sembrano scarseggiare...

Albania: conclusa la fiera del libro di Tirana

12/11/2003 -  Anonymous User

A Tirana sei giorni dedicati al libro. 93 case editrici partecipanti e più di 70.000 visitatori. "Gli albanesi stanno ritornando al libro, e questo non può che non farmi piacere" ha dichiarato lo scrittore Ismail Kadaré.

Mostar e il suo ponte: demolizioni e ricostruzioni

11/11/2003 -  Anonymous User

Il 9 novembre scorso è stato il decimo anniversario dell'abbattimento del ponte di Mostar. Un tragico simbolo della guerra in Bosnia Erzegovina. L'associazione culturale siracusana :duepunti pubblica una raccolta monografica di immagini e testi.

Prove di riconciliazione a Vukovar

30/10/2003 -  Anonymous User

Vukovar, perdona. E' il titolo del discorso pronunciato la settimana scorsa dinanzi ad una platea gremita nel centro della cittadina danubiana da Zivorad Kovacevic, uomo politico ed intellettuale serbo.

Percorsi di pace, solidarietà, democrazia e giustizia

30/10/2003 -  Anonymous User

Pubblichiamo un intervento di Agostino Zanotti, presidente dell'ADL di Zavidovici, redatto nell'importante momento in cui le città di Brescia e Zavidovici rinnovano e confermano il loro percorso comune verso un futuro di Pace.

SOS Kinderdorf in Bulgaria: decimo anniversario

28/10/2003 -  Anonymous User

Festeggiato in Bulgaria l'anniversario dei centri SOS Kinderdorf. Un breve articolo della nostra corrispondente da Sofia Tanya Mangalakova.

In Montenegro nominato il primo Ombudsman

27/10/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

Scelto nei giorni scorsi il primo ombudsman montenegrino. Reazioni tra le fila dell'opposizione e tra alcune ONG che hanno partecipato alla candidatura e al processo di scelta

L'Albania festeggia Madre Teresa

23/10/2003 -  Anonymous User

Grande festa per la beatificazione di Madre Teresa. Intanto stupore tra i pellegrini albanesi a Roma notando, tra gli sponsor di uno dei concerti della cerimonia, il nome di Hajdin Sejdia, tra i responsabili della truffa delle piramidi finanziarie.

Otpor in politica: intervista con Nenad Đurđević

22/10/2003 -  Luka Zanoni Belgrado

La scorsa estate è apparsa sui quotidiani belgradesi la notizia che il movimento giovanile Otpor stava per entrare in politica con un proprio partito. Ne parliamo con Nenad Đurđević responsabile di Otpor per i rapporti con l'estero.

Appunti sparsi di un viaggio in Albania

21/10/2003 -  Anonymous User

Ramona Parenzan collabora con la Vannini Editrice per la creazione di una collana di pubblicazioni per la scuola dedicate ai Balcani. E' reduce da un viaggio in Albania che ha deciso di raccontare ai lettori dell'Osservatorio.

Trieste-Mostar: un viaggio Assopace

17/10/2003 -  Anonymous User

Un viaggio attraverso la parte nord dei Balcani. Per comprenderne le ferite, per comprenderne i rapidi mutamenti di questi ultimi anni. Un diario di due partecipanti.

Seconda edizione di GRRR! Fumetto indipendente in Serbia

16/10/2003 -  Anonymous User

Una breve scheda sul festival del fumetto indipendente che si terrà a Pancevo dal 17 al 19 ottobre. Numerosi gli autori coinvolti provenienti da tutto il mondo, tra i quali spiccano parecchi autori italiani. Segue un elenco degli ospiti del festival

Bosnia, la memoria a fior di pelle

14/10/2003 -  Anonymous User

Presentato a Sarajevo e Mostar il libro di Isabelle Wesselingh e Arnaud Vaulerin su Prijedor oggi, otto anni dopo la fine della guerra. Nostra intervista con uno degli autori

Bosnia: proteste dei pensionati in tutto il Paese

10/10/2003 -  Anonymous User

Manifestazioni a Sarajevo e in altre città. La pensione media è di 70 €. In inverno, solo la bolletta della luce ne costa 75

Caro Jovan ...

10/10/2003 -  Anonymous User

Martina Iannizzotto con una lettera esprime piena solidarietà a Jovan Teokarevic per la contesa con l'ambasciata italiana a Belgrado, e invita a sottoscrivere una lettera di rammarico da inviare all'ambasciata.

Da Belgrado: Voodoo Popeye

09/10/2003 -  Anonymous User

Musicista, scrittore, artista poliedrico, Voodoo Popeye è uno degli animatori della nuova scena culturale serba. La casa discografica Komuna ha pubblicato il suo ultimo "Tubed Sellotape"