Società civile

Sarajevo: la guerra dei media

11/06/2003 -  Dario Terzić

Diversi episodi segnalano una radicalizzazione del nazionalismo musulmano nella carta stampata in Bosnia Erzegovina. Il nostro corrispondente Dario Terzic ha incontrato il giornalista di Oslobodjenje Gojko Beric.

Un documentario: "Beograd-Bar"

09/06/2003 -  Anonymous User

Sul treno che collega il Danubio all'Adriatico. Vuk Janic, documentarista, ascolta persone che viaggiano, studenti, lavoratori. Per scoprire una Jugoslavia che non c'è più.

Croazia: primo festival queer a Zagabria

04/06/2003 -  Anonymous User

Dal 25 al 30 aprile si sono riuniti a Zagabria teorici e operatori di "queer art". La capitale croata si appresta ora ad ospitare Eurokaz, l'appuntamento annuale con il festival internazionale del nuovo teatro.Questo articolo è stato scritto da Aleksandra Arak per il settimanale Globus, selezionato e tradotto da Ursula Burger per Courrier des Balkans. Traduzione dal francese: Caterina Porqueddu.

Buon compleanno, Feral Tribune!

03/06/2003 -  Anonymous User

Celebrati i dieci anni del Feral: un articolo del nostro corrispondente Drago Hedl, redattore del settimanale croato

I Balcani al Festival di Cannes

30/05/2003 -  Nicola Falcinella

Una volpe ed un coniglio che si rincorrono, la vita di un tredicenne, i litigi tra due vicini. Sono le storie raccontate da due cortometraggi ed un lungo, presentati da registi balcanici a Cannes. Un articolo di Nicola Falcinella, critico cinematografico.

Beofest 03, oltre l'immaginario collettivo

29/05/2003 -  Anonymous User

Per quelli a cui non bastano Goran Bregovic ed Emir Kusturica. Ravenna e Bologna saranno vetrina per gli artisti underground belgradesi. Arrivati dall'est per destrutturate l'immaginario collettivo occidentale sui Balcani.

La Carovana per la pace in marcia nei Balcani

26/05/2003 -  Anonymous User

Assopace organizza per quest'estate due viaggi nei Balcani. Uno parte da nord, da Vukovar a Sarajevo; l'altro da sud, da Podgorica a Tirana. Un'immersione in paesaggi inconsueti, progetti di cooperazione, incontri con la società civile.

Il 'Dottor Sesso' accelera i battiti degli Albanesi

22/05/2003 -  Anonymous User

Un programma TV settimanale di consigli sessuali condotto da un anziano dottore tiene gli Albanesi incollati ai teleschermi

La terra di tutti

21/05/2003 -  Anonymous User

Il 22 aprile oltre 200 organizzazioni non governative hanno celebrato in Bosnia la "giornata del pianeta terra". Il nostro corrispondente traccia una breve analisi dello stato del movimento ambientalista nel paese

Reti di cultura, cultura in rete

20/05/2003 -  Anonymous User

Di pari passo alla creazione dell'Europa sono nate numerose reti tra soggetti della cultura europea: dall'arte contemporanea alla letteratura. Ad est le più significative sono nate proprio nei Balcani. Un articolo tradotto dalla rivista "Regard sur l'Est"

I boschi ancora suonano ...

14/05/2003 -  Anonymous User

Nicole Janigro, saggista e giornalista, attraversa le ferite ancora aperte di Prijedor. Un breve scritto che descrive un suo recente soggiorno nella cittadina del nord della Bosnia.

Primo maggio tra i disoccupati del Kossovo

05/05/2003 -  Anonymous User

A Pristina sono scesi in piazza coloro che non hanno un lavoro. Critiche all'UNMIK ed alla sua gestione delle imprese statali. "Tramano per svenderle", accusa il Presidente dell'Unione dei sindacati kossovari.

Kossovo: l'ora di religione

30/04/2003 -  Anonymous User

La Comunità islamica del Kossovo propone l'insegnamento della religione a scuola. Tiepide le reazioni del mondo politico kossovaro e delle élites intellettuali. Intanto le firme raccolte a favore della proposta sono già 100.000.

Cattolici e musulmani, convivenza nel dopoguerra in Kossovo

28/04/2003 -  Anonymous User

E' oramai un cliché del Kossovo il monastero ortodosso protetto dai militari della KFOR. Ma non esistono solo i cristiano ortodossi e "gli altri". Vi sono altre due comunità religiose che dialogano e si confrontano ...

Comitato Helsinki Bosnia Erzegovina: torna Dizdarevic

24/04/2003 -  Anonymous User

Al timone del Comitato Helsinki per i diritti umani in Bosnia Erzegovina torna dopo un anno Srdjan Dizdarevic. Se ne era andato per la vicenda dei "6 algerini"

Bosnian Flat Dog. Ovvero come Tito visse in un fumetto

22/04/2003 -  Anonymous User

Due autori svedesi, Max Andersson e Lars Sjunnesson. Un viaggio che dalla Slovenia li ha portati attraverso Croazia e Republika Srpska sino a Sarajevo. Le vignette che ne sono uscite sono ora esposte in una mostra a Ravenna.

Albania: perché parlare di diritti degli omossessuali?

22/04/2003 -  Anonymous User

In Albania gli omosessuali neppure osano pensarsi detentori di diritti. Uno dei maggiori giornalisti albanesi attacca il parlamento in procinto di discutere un progetto di legge che legalizzerebbe i matrimoni tra quelli che definisce i "maschi-femmine"

I giovani serbi studieranno la storia croata

18/04/2003 -  Anonymous User

Nella Podunavlje (Croazia orientale) scade la moratoria sui libri di testo concordata al termine della amministrazione fiduciaria delle Nazioni Unite nella regione al centro del conflitto del 1991

Iraq, dov'è la verità?

16/04/2003 -  Anonymous User

Un appassionato commento di Biljana Vankovska, intellettuale macedone, sulla guerra in Iraq. Tra profonda delusione, sofferenza e volontà di guardare in faccia la verità.

Allarme in Albania: sempre più i suicidi

15/04/2003 -  Anonymous User

Due dei principali quotidiani albanesi si soffermano sul dato allarmante relativo ai suicidi dopo il crollo del regime. Negli ultimi tre mesi si è verificato più di un suicidio al giorno.

Albania: denunciato lo scrittore Fatos Lubonja

11/04/2003 -  Anonymous User

L'intellettuale espressosi contro la guerra in Iraq viene ora denunciato per diffamazione

Torino e la cooperazione internazionale

10/04/2003 -  Anonymous User

Marco Calgaro, Vicesindaco di Torino, in questo suo intervento scritto per il meeting "Città solidali tra localizzazione e globalizzazione" (28 gennaio-1 febbraio, Torino) illustra le politiche della città in merito alla solidaridarietà internazionale.

Guerra in Iraq: la Bosnia protesta sottovoce

10/04/2003 -  Dario Terzić Mostar

Piccole manifestazioni continuano ad essere organizzate nelle principali città da gruppi di artisti o della società civile.

Iraq, guerra ed Europa: una riflessione

09/04/2003 -  Anonymous User

Un articolo di Giulio Marcon pubblicato di recente sulla rivista Mosaico di Pace. Alcune riflessioni sugli effetti che la guerra all'Iraq avrà sull'Europa.

Bulgaria: verso l'Europa o verso il Bangladesh?

08/04/2003 -  Anonymous User

Tanya Mangalakova, nostra corrispondente da Sofia, ha intervistato l'antropologo Asen Balikci. Sulla Bulgaria, l'Europa ed il Bangladesh ...

A Mostar i 'Monologhi della vagina'

08/04/2003 -  Anonymous User

A Mostar Eve Ensler, autrice di 'Monologhi della vagina'. "Grazie alle donne
bosniache che nonostante l'inferno subito e le tragedie attraversate stanno
ricostruendo questo Paese".

Vivicittà, rincorrendo la pace

04/04/2003 -  Anonymous User

La tradizionale stracittadina, organizzata dall'Uisp, si correrà anche in molte città dei Balcani. Quest'anno si correrà con pettorine color iride, in nome della pace.

Sarajevo, Belgrado, Pristina... Baghdad

03/04/2003 -  Anonymous User

Lezioni (non) imparate dal dopoguerra! Un contributo di Cristophe Solioz, Direttore del Forum per le Alternative Democratiche.

Kossovo: basket, tifosi e violenza

01/04/2003 -  Anonymous User

Violenti scontri tra i tifosi durante un match al vertice del maggior campionato del Kossovo. E l'opinione pubblica si interroga sul binomio sport e violenza.

... e siamo partite! Migrazione, tratta e prostituzione straniera in Italia

01/04/2003 -  Anonymous User

Un libro di interviste a prostitute straniere in Italia. Luisa Chiodi, collaboratirce dell'Osservatorio, ha intervistato una delle due autrici.