Società civile

I boschi ancora suonano ...

14/05/2003 -  Anonymous User

Nicole Janigro, saggista e giornalista, attraversa le ferite ancora aperte di Prijedor. Un breve scritto che descrive un suo recente soggiorno nella cittadina del nord della Bosnia.

Primo maggio tra i disoccupati del Kossovo

05/05/2003 -  Anonymous User

A Pristina sono scesi in piazza coloro che non hanno un lavoro. Critiche all'UNMIK ed alla sua gestione delle imprese statali. "Tramano per svenderle", accusa il Presidente dell'Unione dei sindacati kossovari.

Kossovo: l'ora di religione

30/04/2003 -  Anonymous User

La Comunità islamica del Kossovo propone l'insegnamento della religione a scuola. Tiepide le reazioni del mondo politico kossovaro e delle élites intellettuali. Intanto le firme raccolte a favore della proposta sono già 100.000.

Cattolici e musulmani, convivenza nel dopoguerra in Kossovo

28/04/2003 -  Anonymous User

E' oramai un cliché del Kossovo il monastero ortodosso protetto dai militari della KFOR. Ma non esistono solo i cristiano ortodossi e "gli altri". Vi sono altre due comunità religiose che dialogano e si confrontano ...

Comitato Helsinki Bosnia Erzegovina: torna Dizdarevic

24/04/2003 -  Anonymous User

Al timone del Comitato Helsinki per i diritti umani in Bosnia Erzegovina torna dopo un anno Srdjan Dizdarevic. Se ne era andato per la vicenda dei "6 algerini"

Bosnian Flat Dog. Ovvero come Tito visse in un fumetto

22/04/2003 -  Anonymous User

Due autori svedesi, Max Andersson e Lars Sjunnesson. Un viaggio che dalla Slovenia li ha portati attraverso Croazia e Republika Srpska sino a Sarajevo. Le vignette che ne sono uscite sono ora esposte in una mostra a Ravenna.

Albania: perché parlare di diritti degli omossessuali?

22/04/2003 -  Anonymous User

In Albania gli omosessuali neppure osano pensarsi detentori di diritti. Uno dei maggiori giornalisti albanesi attacca il parlamento in procinto di discutere un progetto di legge che legalizzerebbe i matrimoni tra quelli che definisce i "maschi-femmine"

I giovani serbi studieranno la storia croata

18/04/2003 -  Anonymous User

Nella Podunavlje (Croazia orientale) scade la moratoria sui libri di testo concordata al termine della amministrazione fiduciaria delle Nazioni Unite nella regione al centro del conflitto del 1991

Iraq, dov'è la verità?

16/04/2003 -  Anonymous User

Un appassionato commento di Biljana Vankovska, intellettuale macedone, sulla guerra in Iraq. Tra profonda delusione, sofferenza e volontà di guardare in faccia la verità.

Allarme in Albania: sempre più i suicidi

15/04/2003 -  Anonymous User

Due dei principali quotidiani albanesi si soffermano sul dato allarmante relativo ai suicidi dopo il crollo del regime. Negli ultimi tre mesi si è verificato più di un suicidio al giorno.

Albania: denunciato lo scrittore Fatos Lubonja

11/04/2003 -  Anonymous User

L'intellettuale espressosi contro la guerra in Iraq viene ora denunciato per diffamazione

Torino e la cooperazione internazionale

10/04/2003 -  Anonymous User

Marco Calgaro, Vicesindaco di Torino, in questo suo intervento scritto per il meeting "Città solidali tra localizzazione e globalizzazione" (28 gennaio-1 febbraio, Torino) illustra le politiche della città in merito alla solidaridarietà internazionale.

Guerra in Iraq: la Bosnia protesta sottovoce

10/04/2003 -  Dario Terzić Mostar

Piccole manifestazioni continuano ad essere organizzate nelle principali città da gruppi di artisti o della società civile.

Iraq, guerra ed Europa: una riflessione

09/04/2003 -  Anonymous User

Un articolo di Giulio Marcon pubblicato di recente sulla rivista Mosaico di Pace. Alcune riflessioni sugli effetti che la guerra all'Iraq avrà sull'Europa.

Bulgaria: verso l'Europa o verso il Bangladesh?

08/04/2003 -  Anonymous User

Tanya Mangalakova, nostra corrispondente da Sofia, ha intervistato l'antropologo Asen Balikci. Sulla Bulgaria, l'Europa ed il Bangladesh ...

A Mostar i 'Monologhi della vagina'

08/04/2003 -  Anonymous User

A Mostar Eve Ensler, autrice di 'Monologhi della vagina'. "Grazie alle donne
bosniache che nonostante l'inferno subito e le tragedie attraversate stanno
ricostruendo questo Paese".

Vivicittà, rincorrendo la pace

04/04/2003 -  Anonymous User

La tradizionale stracittadina, organizzata dall'Uisp, si correrà anche in molte città dei Balcani. Quest'anno si correrà con pettorine color iride, in nome della pace.

Sarajevo, Belgrado, Pristina... Baghdad

03/04/2003 -  Anonymous User

Lezioni (non) imparate dal dopoguerra! Un contributo di Cristophe Solioz, Direttore del Forum per le Alternative Democratiche.

Kossovo: basket, tifosi e violenza

01/04/2003 -  Anonymous User

Violenti scontri tra i tifosi durante un match al vertice del maggior campionato del Kossovo. E l'opinione pubblica si interroga sul binomio sport e violenza.

... e siamo partite! Migrazione, tratta e prostituzione straniera in Italia

01/04/2003 -  Anonymous User

Un libro di interviste a prostitute straniere in Italia. Luisa Chiodi, collaboratirce dell'Osservatorio, ha intervistato una delle due autrici.

ONG in Croazia: rifiutiamo il finanziamento targato USAid

31/03/2003 -  Anonymous User

Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa dell'ONG croata Multimedia Institute che ha recentemente rinunciato ad un finanziamento di USAid. Anche in Italia molte ONG si sono impegnate a non accettare finanziamenti da belligeranti o co-belligeranti.

ONG in Croazia: rifiutiamo il finanziamento targato USAid

31/03/2003 -  Anonymous User

Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa dell'ONG croata Multimedia Institute che ha recentemente rinunciato ad un finanziamento di USAid. Anche in Italia molte ONG si sono impegnate a non accettare finanziamenti da belligeranti o co-belligeranti

Albania: giovani contro la corruzione

28/03/2003 -  Anonymous User

Impegno sociale o divertimento: ONG giovanili lanciano una nuova campagna anti-corruzione in Albania. La reazione della stampa albanese.

South East Europe, informazione dal basso

27/03/2003 -  Anonymous User

Tra pochi giorni verrà inaugurato un nuovo portale multimediale per la società civile nei Balcani. Un reportage di Jacopo Giorgi, tra i promotori del progetto, sui "retroscena del lancio".

Socialisti in Bulgaria: tentennano ma si schierano contro la guerra

27/03/2003 -  Anonymous User

Quando il Parlamento aveva votato la concessione agli USA del pieno supporto per un intervento in Iraq i socialisti si erano astenuti. Ora invece, rassicurati da un'opinione pubblica contraria all'intervento USA, promuovono una campagna contro la guerra.

A Tirana fotografie dell'immigrazione albanese in Italia

26/03/2003 -  Anonymous User

"Diversamente Albanesi", una mostra fotografica di Roland Tasho. "Sono più o meno le stesse persone che conoscevo prima in Albania: molti di loro esercitano la stessa professione che avevano in patria".

Kossovo-Italia: disegni per la pace

25/03/2003 -  Anonymous User

L'Associazione per la pace promuove un progetto rivolto ai bambini delle scuole elementari e medie in Kossovo ed in Italia.

Intellettuali balcanici contro la guerra

21/03/2003 -  Anonymous User

"Sappiamo che la violenza alimenta solo nuova violenza ... sappiamo che si può essere contemporaneamente contro i dittatori e contro l'uso illegale della forza per sconfiggerli". Un appello di alcuni intellettuali dei Balcani contro la guerra.

Un portale multimediale per le ONG nel Sud-est Europa

21/03/2003 -  Anonymous User

Si chiamerà Oneworld South East Europe è sarà collegato con la rete Oneworld che raccoglie in tutto il mondo portali "voce" del mondo non governativo e della società civile.

Osservatorio: il nostro NO alla guerra

20/03/2003 -  Anonymous User

I Balcani stanno a dimostrare quanto sia illusoria la teoria delle guerre umanitarie o della guerra per la pace. Come è illusorio pensare che alla democrazia si arrivi con i bombardamenti. La redazione aderisce allo sciopero generale.