12 aprile 2012
Balkans expedition 2009, foto di IPPExpeditions - Flickr.com

A Digione, il 16 e 17 aprile, un convegno su multiculturalismo e integrazione europea nei Balcani occidentali. All'evento, organizzato dal BBE - Bourgogne Balkan Express, parteciperanno esperti e responsabili di alto livello, ma anche giovani cittadini e studenti. Osservatorio Balcani e Caucaso è media partner dell'iniziativa

Gli obiettivi, i costi e la coerenza delle politiche europee nei Balcani costituiscono oggi un tema di forte attualità, a fronte dei recenti sviluppi riguardanti la Croazia e la Serbia nel loro percorso verso una sempre più vicina integrazione all'interno dell'Unione Europea.

BBE - Bourgogne Balkan Express, associazione fondata nel 2006, si occupa della promozione delle relazioni esistenti fra l'Unione Europea ed i Balcani Occidentali. In collaborazione con Science Po Paris, il 16 e 17 aprile 2012, BBE terrà a Digione la quinta edizione del suo workshop annuale. Il progetto, volto a favorire il dialogo istituzionale fra Balcani, Regione della Borgogna e comune di Digione, nel corso degli anni ha dato luogo a dibattiti, conferenze ed eventi, coinvolgendo una vasta rete di esperti ed attori istituzionali. All'evento, dal titolo "Facing Challenges in the Western Balkans: multiculturalism and European integration" parteciperanno esperti e responsabili di alto livello, ma anche giovani cittadini e studenti: questo aspetto ha sempre rappresentato un valore aggiunto alle iniziative promosse dall'associazione.

Nello specifico, il workshop sarà incentrato sulle percezioni e le politiche esistenti nell'area dei Balcani occidentali in merito alle tematiche del multiculturalismo e dell'integrazione europea. L'edizione del 2012 segna una nuova tappa per l'associazione, la quale, pur avendo sempre lavorato per il coinvolgimento dei Balcani occidentali nella più ampia prospettiva europea, per la prima volta affronterà argomenti quali il multiculturalismo, la multi-etnicità e la questione delle minoranze nel contesto di un workshop.

Obiettivo sostanziale è quello di riunire in un unico evento giovani esponenti della società civile ed esperti locali ed internazionali, promuovendo un confronto costruttivo fra le diverse prospettive esistenti in merito ai temi trattati, superando pregiudizi e stereotipi. Obiettivo ulteriore è quello di dare ai problemi affrontati valide risposte politiche, economiche e giuridiche.

Il multiculturalismo è da considerarsi un ostacolo o una colonna portante del vivere comune? Può l' Unione Europea essere considerata come migliore opzione futura per i Balcani? Quali sono le alternative esistenti fra prospettive di allargamento ed euro-scetticismo? Queste sono le principali domande alle quali si cercherà di dare una risposta. Gli esiti dell'evento confluiranno in una pubblicazione online e su carta stampata, e potranno essere consultati da ricercatori, studiosi, esperti nazionali ed internazionali interessati agli argomenti trattati nel corso dei due giorni.

L'evento si terrà presso le aule del campus di Science Po, al Consiglio Regionale della Borgogna, nel Grand Dijon e presso il municipio della città. Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico, eccezion fatta per le tavole rotonde, per le quali bisogna prenotare la propria presenza.

Per informazioni:

Association Bourgogne Balkan Express (loi 1901)

Premier cycle, Sciences Po Paris in Dijon

14 Avenue Victor Hugo

21000 Dijon - France

e-mail: associationbbe@gmail.com