Istruzione

Kossovo: l'ora di religione

30/04/2003 -  Anonymous User

La Comunità islamica del Kossovo propone l'insegnamento della religione a scuola. Tiepide le reazioni del mondo politico kossovaro e delle élites intellettuali. Intanto le firme raccolte a favore della proposta sono già 100.000.

Kossovo: a scuola insieme

15/04/2003 -  Anonymous User

Il nostro corrispondente dal Kossovo propone un articolo su di una scuola elementare di un villaggio kossovaro dove grazie anche alla Caritas Italiana bambini albanesi e serbi vanno a scuola insieme.

Montenegro, in vigore orario europeo ed è polemica

24/02/2003 -  Anonymous User

A seguito del cambiamento dell'orario lavorativo nella pubblica amministrazione, in accordo con gli standard europei, molte famiglie si sono trovate in difficoltà, soprattutto per non sapere dove mettere i bambini dopo la scuola.

Macedonia: studenti albanesi fanno ritorno nella vecchia scuola

07/02/2003 -  Anonymous User

Il miglioramento della situazione politica in Macedonia consente il rientro degli studenti albanesi alle loro scuole di provenienza.

Bulgaria: la scuola in trincea

31/01/2003 -  Anonymous User

Un reportage di Tanya Mangalakova, nostra corrispondente da Sofia, sui tagli che il Governo bulgaro sta effettuando nel settore scolastico. A farne le spese le aree più marginali del Paese.

Bulgaria: una ricerca sulle scuole di sostegno

29/01/2003 -  Anonymous User

Un'indagine critica del Comitato di Helsinki bulgaro condotta sulle scuole di sostegno, istituzioni obsolete e inadeguate, che ospitano bambini con ritardi mentali. La ricerca appena pubblicata, solleva l'esigenza di nuove regole per questi bambini.

Opportunità: scambi, viaggi e finanziamenti per giovani dei Balcani

15/01/2003 -  Anonymous User

Sono molte le iniziative a favore di giovani volontari, studenti, laureati dei Balcani. Ne riportiamo alcune.

Storie di vita bosniaca

06/12/2002 -  Andrea Rossini

Dieci anni di tragedia attraverso le relazioni instaurate tra scuole bosniache ed italiane. Un nuovo libro.

Macedonia: con difficoltà si placa la bufera nelle scuole

29/11/2002 -  Anonymous User

Nelle scorse erano scoppiati scontri tra studenti albanesi e macedoni. Nel villaggio di Shemsevo aperta una diatriba attorno al nome di una scuola elementare. Le autorità cercano di mediare ma la tensione rimane alta.

La scuola in Serbia ad una svolta

27/11/2002 -  Anonymous User

I rappresentanti dell'associazione "A,B, C solidarietà e pace" hanno incontrato in Serbia insegnanti e dirigenti scolastici e si sono confrontati sulla riforma della scuola in atto. Un loro articolo.

Montenegro: scuola, approvata nuova legge

26/11/2002 -  Anonymous User

Approvata a suon di maggioranza una nuova legge sulla scuola. Aperta la strada ai privati, data autonomia manageriale agli istituti, allungato l'obbligo scolastico. E' subito polemica soprattutto tra la classe docente.

L'Osservatorio tra i banchi di scuola

19/11/2002 -  Anonymous User

I collaboratori dell'Osservatorio sui Balcani in Trentino per tre giorni di lavoro incontrano i ragazzini di una scuola media.

Borse di studio per studenti dal sud est Europa negli USA

23/10/2002 -  Anonymous User

8 borse di studio della durata di tre mesi per ragionare di conflitto nel sud est Europa. Le domande di ammissione scadranno tra pochi giorni, il 25 ottobre.

Bulgaria: una tassa sui 'cervelli'

22/10/2002 -  Anonymous User

Proposta una tassa che ripaghi i Paesi che subiscono la cosiddetta 'fuga di cervelli'. In Bulgaria, il 65% dei laureati degli ultimi dieci anni è emigrato.

Macedonia: proteste studentesche ricalcano le fazioni etno-politiche

15/10/2002 -  Anonymous User

Il cambio di nome ad una scuola ha innescato una forte protesta dagli accenti etnonazionalisti. Slogan e incitazioni all'odio etnico, non sono mancati gravi incidenti tra i manifestanti.

Scuola in Croazia: problemi di integrazione

03/10/2002 -  Anonymous User

In una scuola in Croazia i genitori impediscono ai bambini Rom di partecipare alle lezioni assieme ai propri figli. In un'altra una bambina sieropositiva è obbligata a seguire le lezioni da sola. Fatti di ordinaria discriminazione.

paceINcorso: formarsi alla pace per costruire la pace

24/09/2002 -  Anonymous User

L'Osservatorio sui Balcani e Unimondo offrono un database con tutti i corsi su pace, diritti umani, aiuto, sviluppo sostenibile... Uno strumento per chi vuole unire azione e (auto)formazione.

Rom e scuola: come uscire dal circolo vizioso

20/09/2002 -  Anonymous User

Solo il 9% dei bambini rom termina il ciclo di scuola obbligatorio. Il dato emerge dalla presentazione dei risultati di un progetto volto all'integrazione dei bambini rom nelle scuole, presentato nei giorni scorsi a Belgrado.

Albania: inizia il nuovo anno scolastico

18/09/2002 -  Anonymous User

Nonostante alcuni sforzi del Governo rimane grave la situazione per quanto riguarda strutture, sovraffollamento e libri di testo. Un primo giorno scolastico migliore di altri del passato ma sempre problematico.

Bulgaria: quaderni, penne e pistole

17/09/2002 -  Anonymous User

Inizio dell'anno scolastico con trambusto in Bulgaria tra insegnanti che minacciano scioperi, strutture precarie ed alto livello di violenza nelle aule.

Nuovo anno scolastico in Macedonia, difficile come sempre

11/09/2002 -  Anonymous User

Iniziato il nuovo anno scolastico in Macedonia, moltissime le difficoltà. Da quelle di carattere economico, riguardanti le spese da sostenere per mandare i figli a scuola, a quelle riguardanti una compromessa convivenza multietnica.

Sarajevo: pensionati studenteschi a porte chiuse

11/09/2002 -  Anonymous User

Si avvicina l'inizio del nuovo anno accademico, ma i pensionati studenteschi di Sarajevo rimangono chiusi. I Cantoni non pagano i propri debiti lasciando queste strutture senza fondi.

Bosnia: la scuola non ricomincia

09/09/2002 -  Dario Terzić Mostar

Lo sciopero degli insegnanti nella Federazione di Bosnia Erzegovina fa slittare l'inizio dell'anno scolastico.

Tirana: Riqualificazione professionale organizzata dal VIS

06/09/2002 -  Anonymous User

Si è concluso oggi il corso di riqualificazione professionale per docenti, sostenuto dal VIS presso il Centro Don Bosko di Tirana.

Nuovo anno scolastico in RS

03/09/2002 -  Anonymous User

Il Ministro per l'educazione della Republika Srpska - BiH, Gojko Savanovic, annuncia una radicale riforma dei programmi e dei metodi scolastici. Ed intanto i genitori si ritrovano ad affrontare le spese per libri, quaderni ed astucci.

Serbia: raggiunto l'accordo tra governo ed insegnanti, niente scioperi

30/08/2002 -  Anonymous User

Raggiunto l'accordo tra insegnati e governo sugli stipendi, non ci saranno scioperi e l'anno scolastico inizierà alla data prevista.

Quanto costano i libri di testo in Serbia

29/08/2002 -  Anonymous User

Alcune informazioni sul costo dei libri di testo in Serbia, alla vigilia del nuovo anno scolastico.

Montenegro: a scuola, se non ora quando?

28/08/2002 -  Anonymous User

Alla vigilia dell'anno scolastico ancora irrisolto il contenzioso tra classe insegnanti e Ministero. Lo sciopero iniziato nel gennaio scorso rischia di protrarsi anche per quello prossimo.

State University of New York. Dove? A Tirana

26/08/2002 -  Anonymous User

In Albania apre la prima università privata, si tratta di una ramificazione di un college americano. Proibitiva per lo studente medio la retta: 5.000 dollari all'anno.

Serbia: scuole e libri di testo

26/08/2002 -  Anonymous User

L'avvio del nuovo anno scolastico è alle porte. E per le famiglie serbe, in una condizione economica non certo florida, incombe l'acquisto dei libri di testo. Un'iniziativa del Governo.