13 settembre 2012
Adriatico, foto di Luptor - Flickr.com

E' aperto fino al 2 novembre prossimo il bando per la presentazione di proposte progettuali nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA Adriatico. Disponibili 90 milioni di Euro ripartiti secondo le diverse priorità, dedicate a settore ambientale, risparmio energetico e turismo sostenibile, infrastrutture e sistemi di mobilità sostenibile

Fonte: Regione Puglia e Regione Emilia-Romagna

Al via la presentazione di proposte progettuali finanziate nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA-Adriatico, per un ammontare pari a 90.860.776,00 Euro ripartito secondo la Priorità 1 (12.500.000,00 Euro), la Priorità 2 (45.360.776,00 Euro), la Priorità 3 (33.000.000,00 Euro). I termini di partecipazione al primo bando per progetti strategici scadono venerdì 2 novembre 2012.

Dalla ricerca e l’innovazione alla protezione e lo sviluppo dell’ambiente marino e costiero; dalla gestione delle risorse naturali e culturali alla prevenzione dei rischi naturali; dal risparmio energetico al turismo sostenibile, fino alle infrastrutture ed ai sistemi di mobilità sostenibile. Questi, in linea generale, i temi al centro della I Call for Strategic Project Proposals.

Il Programma di Cooperazione transfrontaliero IPA-Adriatico rappresenta la continuazione del Programma transfrontaliero adriatico 2000-2006, pur avendo una diversa connotazione territoriale: oltre alle province adriatiche italiane, sono considerati eleggibili territori di Slovenia, Grecia oltre che di Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania e Serbia (solo per progetti di cooperazione istituzionale).

Il programma IPA-Adriatico si è posto l'obiettivo di dare continuità alla fase 2000-2006 rafforzando la cooperazione e lo sviluppo sostenibile della regione Adriatica attraverso la realizzazione di iniziative riferite ai tre assi prioritari: cooperazione economica, sociale e istituzionale; risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi; accessibilità e reti. Rispetto alla programmazione 2000-2006, dove vigeva un vincolo di destinazione dei fondi comunitari (FESR) ad iniziative realizzate sul solo territorio comunitario e di fondi europei CARDS/PHARE da destinare ai Paesi adriatico orientali, il programma IPA Adriatico ha previsto risorse finanziarie da destinare all'intera area adriatica ammissibile (fondi FESR e IPA); per il territorio italiano il Programma è finanziato per l'85% da fondi comunitari (FESR e IPA) e per il restante 15% da fondi nazionali.

Gli interessati a presentare una proposta, devono inviare la documentazione richiesta nel bando, al Segretariato Tecnico del Programma con sede a L'Aquila. Il Segretariato rimane a disposizione per ogni qualsivoglia informazione in merito al bando.

Per informazioni:

Joint Technical Secretariat Programma Ipa-Adriatico

Caterina Pelliccione (coordinatrice)

e-mail: caterina.pelliccione@adriaticipacbc.org

email: info@adriaticipacbc.org

tel: +39 0862 411383
 fax +39 0862 22520
web: www.adriaticipacbc.org

Vai ad altri contatti del Programma IPA-Adriatico