Economia

Montenegro: strategia dello sviluppo e riduzione della povertà

04/08/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

Allo studio in Montenegro un documento sulla strategia per la riduzione della povertà. Di seguito un resoconto della conferenza che si è tenuta a Podgorica su tale argomento

Tutela ambientale: Italia e Bosnia Erzegovina scambiano esperienze

01/08/2003 -  Davide Sighele

Riportiamo un'intervista con Paola Lucchesi, giornalista ed impegnata, da più di tre anni nella creazione e promozione di un parco nazionale in Bosnia Erzegovina lungo il fiume Una.

Amnistia sui capitali all'estero? Pareri discordanti in Bulgaria

31/07/2003 -  Anonymous User

Un ricercatore invita il governo della Bulgaria a promuovere un'amnistia sui capitali esportati illegalmente all'estero in modo da favorirne il rientro. Ma in risposta, dai Ministeri competenti, solo tanto scetticismo.

Serbia, sondaggi d'opinione

30/07/2003 -  Anonymous User

Il recente sondaggio realizzato dall'agenzia Strategic Marketing mostra un sensibile calo di fiducia nell'attività del governo, rispetto alle percentuali relative al periodo immediatamente successivo all'omicidio del premier Djindjic

Bulgaria: milioni di euro nelle banche svizzere

22/07/2003 -  Anonymous User

Risorse economiche drenate dalla Bulgaria e depositate su conti esteri. La denuncia è stata fatta dal quotidiano bulgaro Troud.

Srebrenica: ieri il massacro, oggi il saccheggio

18/07/2003 -  Anonymous User

Pubblichiamo il terzo di una serie di tre articoli relativi all'anniversario della strage di Srebrenica. Articolo selezionato e curato da Notizie Est.

Protestano i lavoratori della azienda elettrica macedone

18/07/2003 -  Anonymous User

La ristrutturazione in corso, in vista della inevitabile privatizzazione dell'azienda elettrica macedone, ha scatenato una serie di proteste dei lavoratori licenziati. Scontri con la polizia e qualche ferito

Turismo in Kossovo? Non vi lascerà indifferenti

03/07/2003 -  Anonymous User

In Kossovo sembra ancora prematuro iniziare a parlare di turismo. Anche se per qualche viaggiatore curioso ed almeno un po' intraprendente ... Ce ne parla il nostro corrispondente da Pristina.

Niente miracoli a Medjugorje

02/07/2003 -  Anonymous User

Niente miracoli e tanta miseria per i lavoratori giornalieri che a Medjugorje si offrono sulla strada, in attesa dell'ingaggio da parte di un "caporale". Un articolo tratto dal quotidiano croato Feral Tribune e selezionato e tradotto da Notizie Est.

Questa estate. Perché non in Bulgaria?

30/06/2003 -  Anonymous User

Una serie di proposte per un viaggio attraverso la Bulgaria. Dai paesini dei monti Balcani alla Vallata delle rose. Per poi rilassarsi sorseggiando vino sulla costa del Mar Nero.

Turismo in Croazia? Non c'è solo il mare...

26/06/2003 -  Drago Hedl

In Slavonia orientale, tra Danubio e Drava, tra Serbia, Bosnia e Ungheria, in mezzo a campi di girasole, riserve ornitologiche e foreste dove Tito accompagnava gli ospiti illustri, troverete "La dimora di Ante". E una strada dei vini ancora sconosciuta. Traduzione di Maja Miletic.

Si allunga la rete viaria in Croazia

25/06/2003 -  Anonymous User

136 Km di nuove strade inaugurate entro la fine del mese, in tempo per la stagione turistica. In cantiere l'autostrada Zagabria-Spalato, opera dai molteplici risvolti sia economici che simbolici.

Kossovo: in Assemblea si discute d'energia

25/06/2003 -  Anonymous User

La scorsa settimana l'Assemblea del Kosovo ha discusso della crisi energetica e della situazione dell'azienda d'energia KEK. Molti i malumori nei confronti della gestione internazionale.

Serbia e Montenegro: dazi o no sulle carote?

25/06/2003 -  Anonymous User

Serbia e Montenegro stanno continuando le difficili trattative per l'armonizzazione dei rispettivi sistemi economici. Con qualche impazienza da parte dell'Unione Europea.

Cosa di meglio del formaggio? Turismo in Macedonia

23/06/2003 -  Anonymous User

Turismo responsabile? Cosa??! In Macedonia poco o nulla se ne è sentito parlare. Dejan Georgjievski, nostro corrispondente a Skopje, ci propone uno sferzante e divertente articolo sul turismo nel suo Paese.

Dobro Dosli, Mirë se vini, Dobre doshli

23/06/2003 -  Anonymous User

I villaggi dei Monti Rodopi in Bulgaria, l'affascinante Prizren in Kossovo, l'appuntamento della "Galicka Svadba", il matrimonio di Galicnik, in Macedonia, la fortezza di Scutari, con le sue leggende ... Un dossier sui tanti viaggi possibili nei Balcani.

Presenza OSCE in Albania: essere o non essere?

17/06/2003 -  Anonymous User

Infuriano le polemiche intorno al rapporto OSCE sul Paese: alta la natalità e l'inflazione? Ma chi l'ha detto che non va bene?

Festa della birra: Monaco di Baviera? No Tirana

03/06/2003 -  Anonymous User

Una festa nazionale della birra: è stata organizzata per la prima volta in Albania dai produttori locali. Per invogliare i consumatori albanesi e per trovare uno sbocco all'estero dei propri prodotti.

Bulgaria: criminalità economica e riforme anti-corruzione

30/05/2003 -  Anonymous User

Solo 17 Tir di sigarette sono entrati in Bulgaria pagando le dovute tasse. Il dato è senza dubbio sconcertante: corrispondono circa allo 0,23% del consumo nazionale di tabacco.

La WAZ punta ancora sul Montenegro

30/05/2003 -  Anonymous User

Il consorzio tedesco WAZ, dopo la "positiva esperienza" con il quotidiano "Vijesti", sarebbe interessato a fare nuovi investimenti e ad acquistare l'unico quotidiano statale rimasto "Pobjeda", nonché altri quotidiani.

Albania, crocevia dei traffici e della prostituzione

27/05/2003 -  Anonymous User

Migliaia di donne albanesi adescano sui marciapiedi dell'Europa Occidentale. Vivono sotto il pugno di ferro degli sfruttatori. La prostituzione e il comportamento delle autorità danno un'immagine disastrosa dell'Albania dentro e fuori dal paese

'Beretta' in Bulgaria

27/05/2003 -  Anonymous User

Dirigenti della fabbrica d'armi italiana in visita in Bulgaria. In vista possibili joint ventures con imprese locali ed appalti per la fornitura delle armi d'ordinanza a disposizione di esercito e forze dell'ordine bulgare.

USA/Serbia: 'L'amicizia, il più antico mestiere del mondo'

26/05/2003 -  Anonymous User

Un articolo del settimanale belgradese 'Vreme' nella traduzione di Notizie Est. Come la Serbia diventa il beniamino degli USA nei Balcani, grazie alla collaboratività di cui ha dato prova fornendo documenti segreti sull'Iraq.

Prove di sovranità alimentare in Bosnia

23/05/2003 -  Anonymous User

La Bosnia importa i due terzi del proprio fabbisogno alimentare dall'estero. Nel paese è nata una campagna che promuove l'acquisto dei prodotti nazionali

Croazia: la siccità divide la coalizione

21/05/2003 -  Anonymous User

La drammatica siccità che ha investito la Croazia, con le sue ripercussioni nel mondo politico, potrebbe decidere delle prossime elezioni nel paese

Ci piacerebbe ricostruire l'Iraq

20/05/2003 -  Anonymous User

Ditte bosniache collaboreranno con gli Americani nella ricostruzione dell'Iraq? Un aggiornamento da parte del nostro corrispondente da Mostar

Il caso Telekom, intervista con Andrea Ferrario

15/05/2003 -  Luka Zanoni

Una delle vicende più controverse che collegano l'Italia e la Serbia e che ad intermittenza occupa la scena mediatica italiana a causa della sua rilevanza politica e dei punti ancora da chiarire. Ne discutiamo con il direttore di Notizie Est

Albania: un primo maggio di festa, non di proteste

06/05/2003 -  Anonymous User

Il primo maggio Tirana era deserta. I suoi cittadini hanno infatti passato il giorno di festività sulle colline attorno alla capitale. A protestare solo una decina di sindacalisti, nella piazza centrale della città ed i nostalgici enveristi.

Bulgaria: crediti si, tasse no

06/05/2003 -  Anonymous User

Il settimanale bulgaro "Banker" si pone alcune domande su ingenti crediti concessi nel 2002 da banche bulgare. Garanzie su tali crediti implicano ingenti patrimoni e di conseguenza il pagamento delle relative imposte ...

Serbia e Montenegro, la via per l'UE passa dall'armonizzazione dei sistemi economici

06/05/2003 -  Anonymous User

La Serbia e il Montenegro stanno da tempo cercando di affrontare la questione delle tasse doganali, cercando, sotto pressione dell'UE, di armonizzare i rispettivi sistemi economici da tempo ormai diversificati.