Rifugiati

Republika Srpska: la chiesa della discordia

20/10/2004 -  Anonymous User

La "battaglia" di una bosgnacca per vedere rimossa una chiesa ortodossa costruita illegalmente sulla propria proprietà diviene un test sulla tolleranza in Republika Srpska (RS) nei confronti di chi ha fatto rientro nelle proprie case dopo la guerra. Un articolo scritto per IWPR da Sadik Pazarac. Traduzione a cura dell'Osservatorio sui Balcani.

Viaggio tra i Serbi del Kosovo: "the cage", la gabbia

16/10/2004 -  Andrea Oskari Rossini Pristina

Il Kosovo a pochi mesi dalle violenze del 17 marzo contro la comunità serba e le altre minoranze. Reportage

Rifugiati e sfollati nei Balcani. Una rassegna

09/10/2004 -  Anonymous User

Una rassegna sulla situazione di rifugiati e sfollati nei Paesi dei Balcani. I dati sono tratti in gran parte dal sito dell'US Committee for Human Rights. A cura di Barbara Sartori.

Pristina: vita da Serbi

08/10/2004 -  Andrea Rossini Pristina

Dopo le violenze del 17 marzo scorso, i soli Serbi rimasti a vivere a Pristina sono una comunità di poche decine di persone. Abitano quasi tutti nello "Ju program", un palazzo a pochi minuti dal centro città, conosciuto anche come "the cage", la gabbia. Biserka I., serba di Croazia, a Pristina dal 1995, vive qui. Ci racconta come

Kosovo, l'autunno dello scontento

24/09/2004 -  Andrea Rossini

Il Kosovo a poche settimane dal voto, primo appuntamento importante dopo le violenze del marzo scorso. Alcuni spunti di approfondimento sullo stato del Paese dal punto di vista economico e demografico. Il caso di Mitrovica

I rifugiati smarriscono la via del ritorno

21/09/2004 -  Veronika Reskovic - Jutarnji List

Una ricerca commissionata dalla missione OSCE in Croazia (OESS) mette in luce come la maggioranza dei rifugiati serbi in Croazia e di quelli croati in Bosnia Erzegovina non intenda tornare nelle proprie case. Un articolo tratto da Jutarnji List e tradotto da Leonardo Barattin.

La questione dei rifugiati in Bosnia ed Erzegovina

09/09/2004 -  Barbara Sartori

Proponiamo una breve scheda con un aggiornamento sulla situazione di rifugiati e sfollati interni in Bosnia Erzegovina. Così faremo per ogni Paese della penisola balcanica

La questione dei rifugiati in Albania

09/09/2004 -  Barbara Sartori

Dopo l'emergenza Kossovo, l'Albania non ha più dovuto affrontare la stessa terribile crisi umanitaria, ma non per questo il problema dei rifugiati può considerarsi risolto. La legislazione in materia non sembra molto efficacie nel garantire i diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Inoltre sono ancora tanti gli albanesi che, preoccupati per la loro sicurezza, lasciano il paese e fanno domanda di asilo all'estero. Come ha affrontato l'Albania il problema dei rifugiati negli ultimi anni?

La questione dei rifugiati in Croazia

09/09/2004 -  Barbara Sartori

Sono passati ormai quasi 10 anni da quando centinaia di migliaia di serbi della Croazia furono espulsi dallo Stato. La situazione ora è molto diversa. Tuttavia i membri della comunità serba, ancora rifugiati all'estero, incontrano molti ostacoli nel ritorno alle proprie case, prima di tutto la persistente ostilità di parte della comunità croata. Come affronta quindi il governo croato tale problematica? E quali tutele predispone per i rifugiati o per i richiedenti asilo in Croazia?

La questione dei rifugiati in Macedonia

09/09/2004 -  Barbara Sartori

L'emergenza rifugiati in Macedonia si è ormai calmierata. Gran parte dei rifugiati scappati dal Kossovo hanno fatto ritorno a casa ed il conflitto del 2001, tra il governo macedone e la comunità albanese, si è da tempo concluso. Rimangono però alcuni problemi. Gli sfollati interni sono uno di questi. Poi vi sono le inadeguatezze delle procedure per l'asilo e le scarse condizioni in cui vengono ospitati i richiedenti asilo

La questione dei rifugiati nell'Unione di Serbia e Montenegro

09/09/2004 -  Barbara Sartori

L'Unione di Serbia e Montenegro è allo stesso tempo il Paese europeo che ospita e dal quale parte il maggior numero di rifugiati. La situazione è resa più complicata anche per la presenza di sfollati interni e per le tensioni che si registrano in Kossovo, dove pochi sono stati i serbi disposti a ritornare.

La questione dei rifugiati in Slovenia

09/09/2004 -  Barbara Sartori

Nonostante la Slovenia abbia negli anni migliorato la propria legislazione relativa ai rifugiati e ai richiedenti asilo, quest'ultima è ancora fonte di alcune preoccupazioni. In particolare ci si chiede se le inadeguatezze della legge sull'asilo, i disincentivi per le persone a cui è garantita la protezione temporanea ed i serrati controlli alla frontiera non vanifichino tali miglioramenti.

Bosnia Erzegovina: asilo alle porte dell'Unione

19/08/2004 -  Anonymous User

A Bosanski Petrovac, nord-ovest del Paese, uno degli ultimi centri collettivi della Bosnia Erzegovina. Più di 400 persone obbligate a migrare dai vari conflitti che hanno colpito l'ex Jugoslavia. Per loro il futuro è ancora del tutto incerto.

Europa primo amore?

11/06/2004 -  Andrea Rossini

I cittadini bosniaci tifano Europa, come rivela un recente sondaggio. E' questa la via d'uscita dalla impasse in cui si trova la Bosnia di Dayton? Un aggiornamento sulla situazione interna e sul cammino internazionale del Paese

Bosnia, maggio 2004 (2)

24/05/2004 -  Andrea Rossini

Il protettorato Bosnia Erzegovina sta scricchiolando. Un aggiornamento sulle recenti vicende politiche ed economiche nel Paese, sui principali fatti di cronaca e sull'andamento del processo di riconciliazione

Un solo tetto per Serbi e Croati

31/03/2004 -  Drago Hedl Osijek

I ritornanti serbi in Croazia chiedono di poter rientrare in possesso delle proprie case, occupate per lo più da profughi bosniaci. Il governo di Zagabria escogita una soluzione inedita: condivisione delle abitazioni. La proposta appare di corto respiro.

Nuove accuse alla Croazia dal Tribunale dell'Aja

17/03/2004 -  Drago Hedl Osijek

La pulizia etnica nei confronti dei Serbi faceva parte di un piano deliberato, condotto da una associazione criminale politico-militare. E' quanto si legge nelle nuove incriminazioni. Zagabria respinge le accuse, ma collabora. Due generali già all'Aja.

Come uccelli in gabbia: profughi a Osijek

18/02/2004 -  Drago Hedl Osijek

Tra sfollati, ritornanti serbi e profughi bosniaci, il campo "Casa dell'Amicizia", presso Osijek, è uno dei cinque ancora in funzione in Croazia. Un reportage del nostro corrispondente.

Kossovo: ritorni spontanei

19/12/2003 -  Davide Sighele

Arrivati in Kossovo per seguire una funzione religiosa non vogliono più rientrare in Serbia e chiedono di poter ritornare nelle proprie case. E' la storia di 27 sfollati serbi ora alloggiati a Bica, nella municipalità di Klina.

Colloqui di Vienna, un primo segnale positivo per il Kosovo

15/10/2003 -  Luka Zanoni

Intervista con Martina Iannizzotto, Returns Officer dell'UNMIK a Belgrado, sullo storico incontro tra la delegazione di Pristina e quella di Belgrado tenutosi ieri a Vienna

9 ottobre, il d-day della Croazia

13/10/2003 -  Drago Hedl Osijek

Mentre il primo ministro Racan discuteva a Bruxelles con Romano Prodi del possibile ingresso nella Ue, a New York Carla Del Ponte relazionava al Consiglio di Sicurezza dell'Onu sulla cooperazione tra Croazia e Tribunale dell'Aja. Ecco come è andata.

Mai più Bosniaco

12/09/2003 -  Anonymous User

Ogni giorno più di 50 persone si fanno cancellare dal registro dei cittadini della Bosnia Erzegovina. Dalla fine della guerra ad oggi sono circa in 20.000 ad aver preso questa decisione

L'impossibile ritorno dei Serbi in Croazia

08/09/2003 -  Andrea Rossini

Human Rights Watch ha pubblicato il 3 settembre scorso un rapporto sullo stato del processo di ritorno dei Serbi di Croazia, espulsi dal paese nel corso della guerra 1991-95. Il rapporto è basato su un lavoro di ricerca durato due anni

Una patata bollente ai confini dell'Europa

15/05/2003 -  Anonymous User

"Un limbo" ai limiti dell'Unione al quale sono destinati gli sfollati che fuggono da zone di crisi prima di essere accettati o rifiutati dai Paesi del vecchio continente. Dove? In Croazia ed Albania ma altri possibili candidati sono Romania ed Ucraina.

Bosnia, governo federale: ricostruzione di 1.500 case

11/03/2003 -  Anonymous User

Pubblicata sulla stampa bosniaca una intervista al neoministro federale per i profughi e ritornanti. Intanto un ricercatore norvegese sostiene che la ricostruzione in Bosnia è gestita da incapaci

Gli sfollati dal Kossovo: situazione, problemi, soluzioni

10/03/2003 -  Anonymous User

Il rapporto, realizzato nel novembre del 2001 dal Grupa 484, affronta la questione degli ostacoli che impediscono un rientro degli sfollati in Kosovo.

"A Srebrenica non torno"

18/02/2003 -  Davide Sighele

Intervista a Hanja Mandzic, originaria della municipalità di Srebrenica ed ora sfollata in Federazione. "Nessuno si impegna più per il nostro rientro".

Dossier: rifugiati e sfollati, troppo facile dimenticarli

13/02/2003 -  Anonymous User

Un nuovo dossier curato dall'Osservatorio sui Balcani. Interviste, reportage ed alcune analisi sulla situazione delle migliaia di sfollati e rifugiati ancora presenti nei Balcani.

Essere profughi e sfollati in Montenegro

11/02/2003 -  Anonymous User

Come vivono i profughi e gli sfollati in Montenegro? Quali sono le prese di posizione istituzionali e ufficiali su questo argomento? Quanti profughi e sfollati vivono nel paese? A queste domande risponde una indagine curata dalla nostra corrispondente.

Kozarac, simbolo del rientro bosniaco-musulmano

10/02/2003 -  Davide Sighele

Un breve reportage dalla cittadina di Kozarac. Un tempo simbolo della pulizia etnica, ora simbolo del rientro della comunità bosniaco-musulmana. E' qui che è stata ricostruita la prima moschea della Republika Srpska.