Minoranze

Un nuovo libro di Ivo Banac sulla dissoluzione della Jugoslavia

06/06/2002 -  Anonymous User

A Belgrado la presentazione di un nuovo libro dello storico di Zagabria. "L'unico modo di superare le conseguenze della guerra è garantire il ritorno di sfollati e rifugiati".

Sud Serbia: una fragile pace

31/05/2002 -  Mihailo Antović

Ad un anno dalla crisi al Sud della Serbia, nella valle di Presevo, Medvedja e Bujanovac come stanno andando le cose? Ne fa il punto un testo in inglese del nostro corrispondente dalla Serbia Mihailo Antovic. (Testo in inglese)

Tra Kossovo e Macedonia disputa sui confini

30/05/2002 -  Anonymous User

Nel febbraio del 2001 erano stati firmati degli accordi tra FRY e Macedonia che risolvevano dispute di confine anche per quanto riguarda la parte di demarcazione tra Kossovo e Macedonia. Una dichiarazione dell'Assemblea kossovara rifiuta quegli accordi.

Diritti delle minoranze in Kossovo: eppur qualcosa si muove

27/05/2002 -  Anonymous User

L'UNMIK presenta un piano programmatico per favorire il rientro in Kossovo delle minoranze. Pubblicata intanto un'analisi dell'UNHCR sullo stato di queste ultime: diminuiscono i casi di aggressione ma "la situazione rimane altamente precaria".

Kossovo: Rexhepi offre un ramo d'ulivo alla comunità serba

23/05/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo un articolo a firma di Arben Qirezi dell'IWPR sul recente atteggiamento del primo ministro kossovaro Bajram Rexhepi che sembra aver impostato una politica all'insegna della riconciliazione con la comunità serba.

Macedonia, non terroristi ma migranti clandestini

21/05/2002 -  Anonymous User

Il 3 marzo scorso sette persone vennero trucidate dalla polizia macedone. "Una cellula di terroristi di Al Qaeda" la giustificazione del governo. Un giornale greco trova le prove che non andò così. Un articolo tradotto da NE.

Srebrenica: il più grande processo nella storia dei Balcani

21/05/2002 -  Anonymous User

Le famiglie di Srebrenica chiedono un risarcimento. Più di 6.000 le cause già raccolte. "Sarà il più grande processo nella storia dei Balcani" afferma Muniba Subasic, presidente dell'associazione 'Movimento delle madri delle enclaves di Srebrenica e Zepa'

MIRIS, un database sulle minoranze

20/05/2002 -  Anonymous User

L'Accademia Europea di Bolzano ha messo a disposizione su web un importante strumento per chi si occupa di minoranze. Un data-base con i principali testi giuridici sui diritti delle minoranze, disponibili in lingua originale ed in inglese.

UNMIK: necessario smantellare le enclaves

13/05/2002 -  Anonymous User

In un Kossovo dall'incerto futuro istituzionale si inizia a dibattere di rientri delle minoranze. Ma è difficile l'equilibrio tra integrazione e rischio di creare nuove enclaves. Una presa di posizione dell'amministrazione ONU.

Kosovo: gli scomparsi del 27 aprile

07/05/2002 -  Anonymous User

Un'intervista curata da Marco Ratti, operatore CARITAS, a Engjell I. Berisha, autore del libro "Il massacro di Meja e Korenica" . Il punto di vista albanese su una strage sulla quale ci si auspica il TPI possa fare chiarezza.

A Tetovo contro le pattuglie di polizia mista

29/04/2002 -  Anonymous User

Ancora tensione nell'area di Tetovo. Il progetto dei pattugliamenti da parte della polizia mista stenta a decollare e non mancano le occasioni di scontro tra albanesi e polizia macedone.

Serbia: l'ex regime è ancora una minaccia per riforme e diritti umani

29/04/2002 -  Anonymous User

La presidentessa del "Comitato di Helsinki per i diritti umani" di Belgrado rimprovera ai nuovi leader politici di non prendere la necessaria distanza dall'ex regime, situazione che spesso accresce un clima di intolleranza nei confronti delle minoranze.

Rom citano a giudizio la Croazia per segregazione nelle scuole

24/04/2002 -  Anonymous User

Una comunità Rom del nord della Croazia ha citato a giudizio le autorità croate responsabili dell'istruzione per favoreggiamento della segregazione razziale dei loro figli nelle scuole elementari.

Bosnia Erzegovina: Petrisch impone le modifiche costituzionali

23/04/2002 -  Dario TerzićSaša Risović

E' una delle questioni più discusse in BiH negli ultimi mesi. La Comunità Internazionale ha cercato di stimolare una soluzione nata dai soggetti politici bosniaci. Ma come è spesso accaduto l'ultimo passo è arrivato solo grazie ad un'imposizione dall'alto.
Ha collaborato Davide Sighele

Srebrenica: il segreto di Pulcinella

19/04/2002 -  Andrea Rossini

Un commento di Andrea Rossini, autore del documentario "Europa, Srebrenica", sulle dimissioni del governo olandese a seguito della pubblicazione del rapporto su Srebrenica

Banja Luka e Mostar: A.A.A. cercasi matrimonio misto

18/04/2002 -  Anonymous User

Il numero di matrimoni misti è stato spesso nella ex-Jugoslavia simbolo della convivenza. Ed i matrimoni misti sono stati le prime vittime del nazionalismo. Ora però, in alcune città della Bosnia, sembra l'amore possa andare "oltre i confini".

Mitrovica nord dichiara guerra all'UNMIK

17/04/2002 -  Anonymous User

Mitrovica la città divisa. In mezzo un ponte, sul fiume Ibar, scenario di molti scontri tra dimostranti albanesi, dimostranti serbi e forze di interposizione internazionali. E' avvenuto di nuovo la settimana scorsa ed in città si respira tensione.

Su Srebrenica cade il governo olandese

17/04/2002 -  Anonymous User

La sicurezza a Srebrenica doveva essere garantita dal contingente olandese dell'UNPROFOR. Non è stato così e nel luglio del 1995 i serbobosniaci hanno conquistato l'enclave massacrando 7500 civili. Ora emergono nuove responsabilità.

Macedonia: il calcio finisce a calci

02/04/2002 -  Anonymous User

Violenza dopo un partita di calcio e scontro tra due opposte tifoserie. Purtroppo scene comuni in molti stadi, non solo in Macedonia. Ma qui emerge anche lo sfondo etnico dello scontro: da una parte i tifosi macedoni, dall'altra quelli albanesi.

Macedonia: sanguinoso scontro tra ANA ed UCK

27/03/2002 -  Anonymous User

Nell'area di Tetovo ritornano a sentirsi i colpi dei fucili automatici. Ma questa volta gli scontri avvengono tra due gruppi albanesi. 5 morti sul terreno e sconcerto della Comunità Internazionale. Un resoconto dal nostro corrispondente da Skopje.

Stipe Mesic: i croati all'estero opportunità di relazione e non scusa per espansione territoriale

26/03/2002 -  Anonymous User

La dichiarazione rilasciata in risposta ad una di Tomic, dirigente SDP. La scorsa settimana i media croati parlano anche dell'incerto destino dei rifugiati croati di Drvar e dell'atteggiamento del ministro della difesa nei confronti degli omosessuali.

Riforme costituzionali in BiH: meglio imporle o rimanere senza?

25/03/2002 -  Anonymous User

Il centro di ricerca ESI, ha da poco pubblicato un paper sulle riforme costituzionali in Bosnia Erzegovina. Si invita l'Alto Rappresentante a non imporle dall'alto ma lasciare che siano le autorità bosniache ad arrivare ad un accordo.
A cura di Davide Sighele

Srebrenica torna a casa

25/03/2002 -  Anonymous User

E' iniziata la primavera e molti dei cittadini di Srebrenica stanno facendo ritorno a casa. 480 le famiglie rientranti, in una situazione spesso precaria dove lavoro e casa non sono assicurati.

I guerrieri della Jihad di Rastanski Lozja

21/03/2002 -  Anonymous User

Dopo aver riportato la cronaca dell'uccisione dei sette presunti terroristi in Macedonia in un articolo precedente, continuiamo a seguire la vicenda traducendo alcuni estratti di un articolo di Zeljko Bajic, dell'AIM di Skopje.

Kossovo: "Povratak" vuole un altro ministero

20/03/2002 -  Anonymous User

Continua il braccio di ferro tra la coalizione dei serbi di Kossovo Povrtak e l'UNMIK. "Per entrare nel governo vogliamo un ministero sul ritorno". Ma secondo l'amministrazione internazionale il numero dei ministeri non varierà.

Bosnia Erzegovina: curricula scolastici "personalizzati"

19/03/2002 -  Anonymous User

Gli scolari e gli studenti che appartengono alle minoranze potranno optare tra un curriculum standard ed uno particolare per il loro gruppo nazionale d'appartenenza. E' previsto da un accordo raggiunto tra i ministri dell'educazione di RS e Federazione.

Macedonia: amnistia o amnesia?

19/03/2002 -  Anonymous User

C'è chi ritiene la recente approvazione della legge sull'amnistia in Macedonia una pericolosa crepa nello stato di diritto. Altri, e tra questi il leader politico dell'ex UCK, Ali Ahmeti, un'opportunità per aumentare la mutua fiducia tra le due comunità.

OSCE: senza tutela dei diritti di proprietà improbabile il ritorno delle minoranze

14/03/2002 -  Davide Sighele

Pubblicata una relazione da parte dell'OSCE sullo stato dei diritti di proprietà immobiliare in Kossovo. Emerge un quadro sconcertante e gli autori affermano che se la situazione attuale non cambia le minoranze non rientreranno.

Bosnia Erzegovina: giudici per l'Europa

12/03/2002 -  Anonymous User

La Bosnia Erzegovina dopo aver ricevuto il via libera per entrare nel Consiglio d'Europa si appresta a sottoscriverne la Convenzione sui diritti dell'uomo. I cittadini bosniaci potranno allora rivolgersi alla Corte europea per diritti umani.

Brcko: l'insegnante senza peli sulla lingua

11/03/2002 -  Anonymous User

Lei serbo-bosniaca insegna bosniaco in una scuola di Brcko. "Le mie paure si sono mostrate infondate. I miei studenti hanno mostrato una totale mancanza di cattiveria, che purtroppo invece non manca agli adulti".