Nicole Corritore 16 settembre 2013
Frammenti di ombre spiragli di luce, foto di Lara Sicher - www.trentinobalcani.wordpress.com

Si inaugura oggi a Trento una mostra fotografica a cura di Lara Sicher, dedicata ai diritti del cittadino che soffre di disagio mentale.Gli scatti sono stati realizzati in Serbia, nell’ambito del Progetto “Mental Health parTN&RS” dell'Associazione Trentino con i Balcani. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 20 settembre, nell'ambito dell'inizativa "Sulle rotte del mondo 2013"

Fonte: Associazione Trentino con i Balcani

Si tiene oggi a Trento, presso la sede della SAT in VIa Manci 57 con inizio alle ore 17.30, l'inaugurazione della mostra fotografica a cura di Lara Sicher "Frammenti di ombre, spiragli di luce", sui diritti del cittadino che soffre di disagio mentale e sul concetto di benessere di una comunità, anche alla luce dell’esperienza trentina e della situazione attuale in Serbia.. Gli scatti sono stati realizzati durante alcune visite in Serbia, nell’ambito del Progetto “Mental Health parTN&RS” dell'Associazione Trentino con i Balcani. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 20 settembre (orario: 8.00-12.00 e 15.00-19.00) nell'ambito dell'inizativa "Sulle rotte del mondo 2013-Salute per tutti", manifestazione organizzata dalla Provincia autonoma di Trento-assessorato alla solidarietà internazionale e dall'Arcidiocesi di Trento, giunta quest'anno alla quinta edizione.

Il progetto "Mental Health parTN&RS" è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Trentino con i Balcani, l’Azienda Provinciale per i servizi sanitari della Provincia Autonoma di Trento, le ONG Caritas Italiana e Caritas Serbia. Si propone di lavorare con istituzioni psichiatriche e politiche serbe per fornire loro assistenza e formazione nel percorso di riforma del sistema di salute mentale della Serbia, ponendo le basi di un’esperienza serba di psichiatria di comunità attraverso il sostegno allo sviluppo di interazioni del pubblico con il privato sociale.

Il Progetto ParTN&RS è stato elaborato in accordo con il Ministero della Salute e la Commissione nazionale per la salute mentale, rispettando i principi della Strategia Nazionale Serba per la salute mentale approvata nel 2007.

Per info sulla mostra e sul progetto:

Associazione Trentino con i Balcani

Via Bomporto 12 - Trento

tel: +39 (0)461223224

e-mail: rossana.fontanari@trentinobalcani.eu

web: www.trentinobalcani.wordpress.com