25 marzo 2013
Terre e Libertà 2013 - www.tereliberta.org.jpg

Sono aperte le iscrizioni per i campi di volontariato all’estero organizzati per i mesi estivi da IPSIA, l'Ong delle Acli, attiva nei Balcani da più di 15 anni. Sono circa cento i posti disponibile per campi di animazione in diversi paesi. Tra questi La Bosnia Erzegovina, l'Albania e il Kosovo. Scadenza iscrizioni 12 giugno 2013

Fonte:  Terre e Libertà (Ipsia - Acli)

Ipsia-Acli apre le iscrizioni per per i campi di volontariato all’estero organizzati che si svolgeranno nei mesi estivi in diversi paesi, dove l'Ong Ipsia è attiva da lungo tempo con progetti di cooperazione e solidarietà internazionale.

Sono circa 100 i posti disponibili per il progetto di volontariato “Terre e Libertà”, che prevede campi di animazione con bambini dai 5/6 anni fino ai 12/13 in diverse località in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Israele/Palestina, Brasile e Mozambico. Per quanto riguarda i Balcani, queste le destinazioni specifiche:

- Albania: area di Scutari nei villaggi di Sheldi e Rubik;

- Bosnia Erzegovina: cantone Una/Sana nelle cittadine di Bihać (e dintorni), Bosanka Krupa (e dintorni) e Stolac;

- Kosovo: nelle cittadine di Prizren, Gjakovë/Djakovica e Dragash/Dragaš.

Prenderanno parte al progetto anche un gruppo scout, che si recheranno nella cittadina di Prizren in Kosovo, e alcuni giovani degli oratori milanesi che si recheranno a Stolac in Bosnia Erzegovina, che vivranno questa esperienza come servizio all’interno del percorso educativo annuale.

Particolare attenzione è anche rivolta al piccolo gruppo che a partire da fine giugno per 3 settimane, si recherà nel villaggio di Neve Shalom/Wahat al-Salam in Israele per dare inizio ad una collaborazione con i giovani del villaggio.

Destinatari di queste proposte “altamente formative” sono soprattutto i giovani. L’età minima per partecipare è di 16 anni per i campi europei, mentre per i campi extra-europei si richiedono almeno 22 anni di età. I campi durano da due settimane a venti giorni. Le partenze sono previste a luglio e agosto. I costi sono a carico dei volontari. Le iscrizioni chiudono il 21 aprile per le destinazioni extra-europee, il 12 giugno per i campi nei Balcani.

Terre e Libertà ” è un progetto nato nel 1998 per il recupero del trauma nei bambini della Ex Jugoslavia e si è poi ampliato ad altre realtà e altri Paese attraverso nuove modalità di azione nei quali è ancora presente.

L’animazione rivolta a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni rimane l’attività principale e permette di abbattere barriere linguistiche e culturali e condividere momenti di gioco, fantasia e creatività con bambini spesso abbandonati a se stessi.

I campi hanno alla base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria che unisce persone di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione. Grazie all’animazione giovanile ed alla conoscenza dei contesti tramite percorsi di turismo consapevole, rappresentano importanti opportunità di promozione della cittadinanza attiva e responsabile, dell’interdipendenza e della solidarietà.

È adatta a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del conflitto e/o dello sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei Paesi in cui IPSIA è presente. Si rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e ad impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio.