11 ottobre 2012
Teatro per caso - www.teatropercaso.blogspot.it

Parte il 14 ottobre dal Trentino, il viaggio on the road attraverso i Balcani ed il Caucaso di “Officina del sorriso”. Performances di strada e laboratori ludico-creativi per ragazzi, attraversando dieci Paesi. E' un'iniziativa della compagnia teatrale 'Teatro per Caso', realizzata in collaborazione con Associazione Mercurio di Riva del Garda e con il sostegno di Associazione Trentino Balcani, Cassa Rurale e Comune di Arco

Fonte: Associazione Teatro per caso

Parte il 14 ottobre, da Nago, il viaggio on the road attraverso i Balcani ed il Caucaso di “Officina del sorriso”. Il progetto Italia Armenia on the road 2012 è una iniziativa della compagnia teatrale Teatro per Caso di Nago (TN), resa possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Mercurio di Riva del Garda e al sostegno di Associazione Trentino Balcani di Trento, Cassa Rurale di Arco e Comune di Arco.

Dal 14 ottobre al 20 novembre, a bordo di due furgoni, sei artisti volontari si alterneranno in performances di strada e laboratori ludico-creativi per ragazzi, attraversando dieci Paesi diversi. Gli spettacoli si svolgeranno in Bosnia Erzegovina, a Prijedor, in Serbia a Kraljevo, in Kosovo a Peja/Pec, a Gori e Tbilisi in Georgia e a Gyumri in Armenia.

I laboratori di teatro, video, musica e giocoleria si svolgeranno in particolare in Kosovo, dove l’attenzione si rivolgerà alle minoranze, e in Georgia, dove verranno coinvolti i ragazzi profughi di guerra, grazie anche all’aiuto degli Scout georgiani e della trentina Maura Morandi di stanza a Tbilisi. Una settimana intensa di lavoro sarà necessaria per la realizzazione e il debutto di una performance multimediale dei partecipanti con la collaborazione delle associazioni locali (ADL Prijedor, ADL Prijedor - Bosnia Erzegovina, Positive Youth Kralievo – Serbia, ADL Peja – Kossovo, Centro giovanile Zoom Peja – Kossovo, NPU Peja – Kossovo, Centro Culturale Italiano di Tbilisi – Georgia, Georgian Organisation of the Scout Movement - Scouts of Georgia).

Alle comunità ospiti, gli artisti dell’Officina del sorriso offriranno anche una loro creazione speciale, lo spettacolo di strada “The trip”, che, narrando con ironia e leggerezza la trasformazione di un ragazzo attraverso l'incontro di mondi fantastici e la scoperta delle sue abilità, racconta come la ricerca della creatività porti il sorriso e delle trasformazioni positive in tutti.

Gli scopi di questo viaggio sono volontaristici e sociali, conoscitivi ed antropologici, artistici e culturali; per apportare un contributo creativo e per ricercare una rete proficua ed innovativa con quelle associazioni trentine già presenti nei territori interessati. Scrivono i viaggiatori del teatro…"…siamo consapevoli che l'arte e la creatività producono nelle persone delle trasformazioni significative: l'abbiamo visto più volte in India con i ragazzi di strada, lo vediamo in noi stessi, che amiamo il teatro in tutte le sue forme e ne siamo continuamente innamorati. Crediamo che il linguaggio artistico possa veicolare anche un messaggio di pace, poesia e speranza. Affrontiamo il Viaggio verso i Balcani e il Caucaso pieni di fiducia, credendo nelle possibilità che nascono dall'incontro di altre culture, di spazi sconosciuti, di situazioni diverse, e a volte, meno fortunate.”

Per questo progetto “Officina del sorriso” ha collaborato attivamente con Carovana BalcanimAzioni 2012, Osservatorio Balcani e Caucaso – Rovereto, Scout Laici CNGEI – Arco, Biblioteca civica B. Emmert – Arco e ha il patrocinio del Consolato Italiano in Armenia e del Consolato Armeno in Italia.

I frutti di questa esperienza saranno raccolti in un film documentario e in diversi reportages fotografici.