18 marzo 2013
Ponte Vecchio oggi e vent'anni fa, © Giacomo Scattolini

Non un ciclo di incontri ma un viaggio vero. A vent'anni dall'iniziativa di "Time for Peace" del dicembre 1993, Arci torna nei Balcani per il ponte del 25 aprile. Per ripercorrere alcune tappe dell'impegno di Arci in quei territori e per assaporare nuovi percorsi di convivenza e cooperazione internazionale. Le iscrizioni sono aperte fino al 5 aprile

Fonte: Arci Milano

Elaborazione di Osservatorio Balcani e Caucaso

Non un ciclo di incontri, non un film ma un viaggio vero. Si torna nei Balcani per il ponte del 25 aprile. Per ripercorrere alcune tappe dell'impegno di Arci in quei territori e per assaporare nuovi percorsi di convivenza e cooperazione internazionale.

Attraverso Srebrenica e la Cooperativa "Zajedno-Insieme" di Bratunac, attraverso Sarajevo e il Museo Ars Aevi fino al Ponte Vecchio di Mostar e al Parco di Plitvice in Croazia. Dal 24 aprile al 1 maggio: otto giorni per ritornare nei luoghi in cui in questi vent'anni l'Arci ha costruito, tessuto relazioni, reti, progetti. Vent'anni dall'iniziativa "Time for Peace" del dicembre del 1993.

A capodanno del 1993 infatti Arci e Acli nazionale, assieme ad altre associazioni italiane riunite nel cartello "Time for Peace", avevano organizzato una carovana per una manifestazione di pace nei territori della ex-Jugoslavia e per il trasporto a Sarajevo di generi di soccorso.

Il programma del viaggio di turismo e conoscenza consapevole prevede la partenza da Milano mercoledì 24 aprile con arrivo alla prima tappa, a Bratunac in Bosnia Erzegovina, il giorno successivo. Il 26 aprile avverrà a Bratunac l'incontro con la Cooperativa agricola "Zajedno-Insieme" e la visita al memoriale del genicidio di Srebrenica, presso Potocari, mentre il giorno successivo ci si sposterà a Sarajevo.

Nella capitale bosniaca sono previste le visite al Museo Ars Evi e al Museo del tunnel, oltre a tempo libero per visitare la città. Il 29 aprile ci si sposterà nella città di Mostar, dove avverranno visite a progetti di cooperazione e visita alla parte est della città e al Ponte Vecchio. Nel pomeriggio del 30 aprile si partirà alla volta del Parco naturale di Plitvice, in Croazia, e il rientro è previsto nella serata di mercoledì 1° maggio.

La quota per persona, in camera doppia o tripla, è di 475 euro. In In alcuni alberghi-ostelli non sarà possibile dormire in camera doppia. La quota comprende viaggio a/r in pulmann GT (2500 km circa ), l’assicurazione medico bagaglio, pernottamento in Hotel o Ostello e prima colazione. La quota non comprende i pasti (costi medi 10 euro a pasto) le mance, gli ingressi gli extra in genere e tutto quando non espressamente indicato alla voce la quota comprende.

Il numero minimo di partecipanti è di 24 persone. L'iscrizione, con tessera Arci-Acli, deve avvenire entro il 5 aprile 2013.