26 ottobre 2012

É in corso a Tirana la conferenza 'Riforma del Servizio sociale in Albania'. Nell'ambito del programma SeeNet, la Regione Emilia Romagna sostiene il processo di riforma del welfare albanese e coinvolge le istituzioni centrali e decentrate del paese

Fonte: Focal point SeeNet

La Regione Emilia-Romagna insieme all Ministero albanese del Lavoro, Affari Sociali e Pari Opportunità promuovono la conferenza sulla "Riforma del Servizio Sociale in Albania", che si tiene a Tirana fino al 26 ottobre.

Sul tema del welfare, la conferenza intende promuovere un confronto di idee e proposte fra istituzioni centrali, regionali e locali albanesi, cosí come con tutti gli attori rilevanti con i quali la Regione Emilia Romagna collabora costantemente.

Durante la Conferenza saranno avanzate numerose proposte concrete per l’innovazione del sistema di welfare in Albania. Queste proposte sono scaturite dall’attività di “assistenza tecnica” che la Regione Emilia Romagna ha fornito al Ministero del Lavoro, Affari Sociali e Pari Opportunità, alle Regioni e alle città partner (Valona, Scutari, Elbasan) nell’ambito del programma di cooperazione SeeNeet.

Attraverso una cooperazione di lungo periodo, la regione Emilia Romagna intende contribuire con idee e progetti innovativi al rafforzamento del sistema di welfare in Albania e alla costruzione di un sistema più avanzato di servizi e interventi sociali a livello municipale.

Alla conferenza interverranno relatori di alto livello. Fra questi, Spiro Ksera, Ministro del Lavoro, affari sociali e pari opportunità; Massimo Gaiani, Ambasciatore d'Italia in Albania; Maxhid Cungu, Presidente della Regione di Scutari; Anesti Dhimojani, Presidente della Regione di Valona; i sindaci e vice sindaci dei Comuni coinvolti; e Luca de Pietri, Responsabile del Programma Seenet della Regione Emilia Romagna.

Inoltre, al fine di garantire competenze di livello e un ventaglio esteso di esperienze, la conferenza ospiterá dirigenti del Ministero, esponenti del mondo accademico ed esperti internazionali ed europei del settore sociale.
 
 
 Si veda il programma delle giornate di lavoro