4 ottobre 2012
Bandiera europea, foto di Davide DeNova - Flickr.com

Nell'ambito dell'IPA Information and Communication Programme, la Delegazione europea per l'Albania mette a disposizione fondi allo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle politiche europee e per il rafforzamento dell'indipendenza dei media locali. Scadenza 10 Ottobre 2012

Fonte: Commissione europea – EuropeAid

L'Albania è un potenziale candidato all'accesso nell'Unione europea. La maggioranza della popolazione albanese è fortemente a favore dell'integrazione europea. Le sfide della comunicazione per la Delegazione europea si concentrano in particolare sulla sensibilizzazione dell'opinione pubblica circa gli obblighi inerenti l'ingresso nell'Unione e l'assistenza finanziaria prevista dagli strumenti di Pre-accesso (IPA). La Delegazione considera quindi fondamentale la partecipazione della società civile in ogni sua manifestazione (ong, lavoratori, impiegati, gruppi giovanili, ecc...).

L'obiettivo generale del Bando è quindi contribuire al miglioramento dell'informazione dei cittadini albanesi sulle politiche dell'Unione europea e della loro rilevanza nella vita di tutti i giorni.

Gli obiettivi specifici da conseguirsi sono:

- l'incremento del numero dei programmi televisivi di qualità riguardanti le politiche dell'Ue prodotti e distribuiti in Albania;

- stimolare un dibattito pubblico nel paese sui benefici e le sfide di un processo di integrazione nell'Ue;

- contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza dell'assistenza esterna dell'Ue in Albania;

- rafforzare l'indipendenza dei media e degli standard della produzione televisiva mediante la costruzione di partnership, scambi di programmi e flussi di informazione.

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono essere:

- persone giuridiche;

- operatori economici, ossia canali televisivi locali o nazionali, società di produzione multimediale con accordi con emittenti locali o nazionali per l'emissione di programmi finanziati da questa sovvenzione;

- essere registrati come operatori economici in Albania;

- essere direttamente responsabili dell'elaborazione e gestione delle azioni e dei suoi partners, non agendo da intermediario.

La durata iniziale pianificata per l'azione non deve essere inferiore ai 4 mesi né superiore ai 12.

L'importo complessivo indicativo messo a disposizione per il bando è di 50.000 euro. Qualsiasi sovvenzione richiesta nell'ambito del presente invito a presentare proposte deve essere compresa tra un minimo di 10.000 euro ed un massimo di 25.000 euro, i cui costi ammissibili devono coprire una percentuale minima del 50% del totale dei costi stimati per l'azione ed un massimo del 80% sul totale dei costi ammissibili.

La partecipazione a questo bando è vincolata all'invio di una Concept Note entro il 10 Ottobre 2012, che sarà così sottoposta ad una prima valutazione. I candidati così selezionati verranno contattati per presentare un modulo di domanda completo.

Le domande presentate via e-mail o fax verranno immediatamente respinte.