Cooperazione

Kossovo, va bene così...

21/08/2002 -  Anonymous User

In piena crisi energetica una lettera da un Kossovo che tarda ad uscire dall'emergenza ed anzi, per molti versi, peggiora.

Bosnia: "Oltre il confine" a Locarno

07/08/2002 -  Anonymous User

Presentato in questi giorni al Festival di Locarno un film sulla guerra in Bosnia, e sul lavoro degli operatori umanitari. Con la sceneggiatura di Luca Rastello.

Economia e microfinanza

05/08/2002 -  Anonymous User

Quale spazio per la microfinanza nei Balcani di oggi? Affronta l'argomento Aldo Moauro di Microfinanza srl.

Il microcredito nei Balcani

05/08/2002 -  Anonymous User

Che spazio hanno i progetti di microcredito nei Balcani? Una breve analisi curata da Aldo Moauro.

I primi 45 giorni di Lord Paddy Ashdown

31/07/2002 -  Anonymous User

"E' una carica che offre un potere simile a quello di un governatore di una colonia, con il diritto di destituire i presidenti e i premier, ed imporre le leggi" ha scritto il Guardian per descrivere il ruolo dell'Alto Rappresentante.

Microcredito: prosegue il dibattito

30/07/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo un articolo di risposta-riflessione al precedente "Le mille incognite del Microcredito" presentato nei giorni scorsi. L'articolo è a cura di Giampietro Pizzo di Microfinanza srl.

Le linee di indirizzo per la legge sulla ricostruzione nei Balcani

27/07/2002 -  Anonymous User

Ecco il testo integrale delle linee di indirizzo adottate dal Comitato dei Ministri per l'attuazione della legge 84 del 2001 sulla ricostruzione nei Balcani.

Le operazione di pace nelle crisi internazionali: una pubblicazione

25/07/2002 -  Anonymous User

Da settembre nelle librerie l'ultima ricerca del Centro Studi Difesa Civile: "Le ONG e la trasformazione dei conflitti. Le operazione di pace nelle crisi internazionali. Analisi, esperienze, prospettive" (a cura di F. Tullio, ed. Edizioni Associate, Roma

La legge 84/2001 sulla ricostruzione nei Balcani

24/07/2002 -  Anonymous User

Riportiamo il testo integrale della legge n. 84 del 21 marzo 2001 sulla ricostruzione nei Balcani. Ad oltre un anno dall'approvazione, con fatica, inizia ora ad essere attuata.

Cosa si è mangiato durante la guerra?

18/07/2002 -  Anonymous User

Alimenti scaduti, aiuti umanitari di pessima qualità se non pericolosi per la salute. In un libro da poco pubblicato in Bosnia un'analisi su cosa si mangiava durante la guerra. E sulle conseguenze che ciò ha avuto.

ICS ha aggiornato il proprio dossier sulla ricostruzione nei Balcani

12/07/2002 -  Anonymous User

Oggi ad Ancona ICS presenterà l'aggiornamento al proprio dossier sulla ricostruzione nei Balcani. Lo farà in un incontro di riflessione sull'intervento solidale nell'area balcanica, a partire in particolare dalle esperienze degli enti locali marchigiani.

Stanziati i fondi per la L.84 sui Balcani

10/07/2002 -  Anonymous User

Il Vice Ministro per le attività produttive, Adolfo Urso, chiama le imprese italiane a concentrare la propria attenzione sui Balcani: "Un'area strategica". 100 miliardi subito disponibili per le imprese che decideranno di investire nell'area.

Balcani: non è più emergenza?

02/07/2002 -  Anonymous User

Si prospettano tagli dei fondi per i Balcani e le grandi organizzazioni internazionali annunciano che oramai si è usciti dall'emergenza. Ma sono molte le voci che si levano preoccupate: "attenzione a non rischiare una nuova destabilizzazione dell'area".

Uno spettacolo interdisciplinare: Oltre il muro

28/06/2002 -  Anonymous User

Un connubio tra teatro e reportage fotografico. Per raccontare la guerra, le migrazioni forzate, l'esilio. Per raccontare come attraverso teatro ed immagine si può contribuire a curare le profonde ferite lasciate dalla guerra

Ponte vecchio di Mostar: Ciampi presiede l'ennesima inaugurazione

27/06/2002 -  Anonymous User

Oggi il Presidente Ciampi era a Mostar in occasione dell'inaugurazione dell'inizio della costruzione dell'arcata del famoso ponte. Dario Terzic, il nostro corrispondente, era presente e ce ne ha dato un breve resoconto.

Servizio civile volontario: un'opportunità

26/06/2002 -  Anonymous User

Sta per partire la leva volontaria ed associazioni ed enti si stanno preparando a continuare la spesso problematica ma positiva esperienza del servizio civile. E' infatti stato istituito con una legge del 2001 il servizio civile volontario.

L'ex-ministro olandese Kok a Srebrenica

19/06/2002 -  Anonymous User

Vim Kok si era dimesso proprio in seguito alla pubblicazione di un rapporto che metteva in luce le responsabilità olandesi nella strage di Srebrenica. La settimana scorsa si è recato nella città bosniaca.

A scuola di giornalismo nel Cantone Zenica-Doboj

14/06/2002 -  Anonymous User

Si conclude in questi giorni un progetto di formazione giornalistica avviato dall'ADL di Zavidovici nell'aprile del 2001. Scopo: avvicinare i ragazzi di due comunità contrapposte e far sviluppare loro uno sguardo critico sul mondo dell'informazione.

90 milioni di dollari per rilanciare gli investimenti stranieri

13/06/2002 -  Anonymous User

La Bosnia Erzegovina ha da poco ricevuto un nuovo credito da parte della Banca Mondiale. Servirà per riformare il quadro giuridco nel quale si trovano ad operare le aziende. Sperando sempre nella "manna" dell'investimento straniero.

I Balcani da nord a sud: un viaggio

13/06/2002 -  Anonymous User

Un viaggio nei Balcani di oggi per incontrare quella società civile che da sempre si è opposta alla violenza. Lo organizza l'Associazione per la Pace.

Cooperazione e diplomazia popolare nelle nuove guerre: un corso

12/06/2002 -  Anonymous User

Dal 6 al 13 luglio si tiene un corso dell'Università della Pace di Rovereto sull'intervento civile nei conflitti. E' un'opportunità per volontari e operatori della cooperazione; a giorni si chiudono le iscrizioni.

Basta vessazioni. Le ONG islamiche in Bosnia si ribellano

11/06/2002 -  Anonymous User

Perquisizioni, sequestri. Per le ONG islamiche dopo l'11 settembre la Bosnia è divenuta impraticabile. Ed i rapporti tra il governo bosniaco ed i Paesi islamici stanno divenendo sempre più freddi.

I bandi, le opportunità di lavoro, la formazione

05/06/2002 -  Anonymous User

Uno degli obiettivi dell'Osservatorio sui Balcani è favorire un agire più consapevole ed informato. Di qui una nuova sezione del sito dedicato a bandi, opportunità di lavoro e soprattutto alla formazione.

Kossovo e Albania: collaborazione economica "on the road"

04/06/2002 -  Anonymous User

L'Albania per realizzare la direttrice Tirana-Kukes-Pristina chiede uno sforzo ai propri cittadini. Intanto firma un memorandum d'intesa sulla collaborazione economica con il Kossovo.

Turismo è sviluppo?

27/05/2002 -  Anonymous User

Il turismo è oramai la principale attività economica a livello mondiale. Quale risorsa può rappresentare per i paesi in via di sviluppo? A Torino un forum su turismo responsabile e cooperazione internazionale.

Convegno Emmaus, la dichiarazione finale

24/05/2002 -  Anonymous User

In seguito ad un Convegno tenutosi a Faenza dall'1 al 3 maggio titolato Dall'est una sfida per l'Europa Emmaus Internazionale ha redatto un documento che oggi pubblichiamo.

Le mille incognite del microcredito

20/05/2002 -  Anonymous User

Ha ancora senso implementare programmi di sviluppo basati sul microcredito? Riportiamo una breve introduzione ad un articolo a cura di Alberto Sciortino pubblicato lo scorso aprile su Terre Libere.

Le mie vacanze? In Albania

15/05/2002 -  Anonymous User

Dal 3 al 14 agosto prossimi in Albania. E' la proposta del CTA Viaggi e Solidarietà. Per un turismo "non per caso".

Rimini: al via corso per operare nei Balcani

15/05/2002 -  Anonymous User

Si è aperto domenica 12 maggio a Rimini il corso "Il contesto della cooperazione: nuove guerre, 'economie ombra', politiche sociali". 15 operatori a confronto sui contesti "in transizione".

Miloud: un clown ed i Balcani

13/05/2002 -  Davide Sighele

A Faenza abbiamo incontrato il clown francese Miloud che da anni lavora con i bambini di strada rumeni. E non solo. Le speranze dei giovani, le difficoltà dell'"aiutare", l'Europa e l'est.