Cooperazione

Balcani occidentali, fra semplificazione e complessità

23/12/2002 -  Anonymous User

Una breve analisi sull'attualità dei Balcani, a partire dalla relazione tra il ruolo della comunità internazionale e i processi di cambiamento in atto nella penisola, origine di una dicotomia tra semplificazione e complessità. Di Michele Cesari

Kossovo: scandalo KEK, primo arresto

18/12/2002 -  Anonymous User

Jo Trutschler era direttore per conto dell'UNMIK della centrale elettrica KEK. Ora è in un carcere di Bochum, Germania. E' accusato di aver sottratto alle casse dell'amministrazione internazionale milioni di euro. Un articolo IWPR.

Luce verde per il programma Phare in Romania

18/12/2002 -  Anonymous User

Riconfermata la linea di finanziamento Phare per la Romania. In vista della futura annessione all'UE.

Al via il progetto Solaria: per i comuni impegnati nella cooperazione decentrata

10/12/2002 -  Anonymous User

Promosso da ANCI e MAE un progetto di formazione a favore degli operatori dei comuni italiani impegnati in progetti di cooperazione allo sviluppo. Le iscrizioni si chiudono nel gennaio 2003.

Prijedor: bombe e ricostruzione

29/11/2002 -  Andrea Rossini

Nei giorni scorsi una bomba nella moschea da poco ricostruita a Kozarusa. Alcuni aggiornamenti di cronaca dalla cittadina dove giovedì la Adl ha tenuto il primo incontro sullo sviluppo locale nei Balcani.

Finanziamenti CARDS: per una libera informazione

26/11/2002 -  Anonymous User

All'interno del programma CARDS a disposizione finanziamenti per progetti che favoriscano la creazione di un contesto in cui mezzi d'informazione indipendenti e professionali possano svolgere correttamente il loro lavoro.

Il teatro nelle situazioni di guerra e post conflitto

23/11/2002 -  Anonymous User

Come può il teatro incrinare e sovvertire i rigidi rapporti tra ruoli che portano alla guerra? Come invece rischia di fornire il necessario supporto rituale? Un testo di Guglielmo Schininà, esperto di teatro sociale in situazioni di emergenza

Pancevo: il dramma di un'altra Marghera

21/11/2002 -  Anonymous User

Ospitiamo, per un aggiornamento sulla situazione a Pancevo, un intervento dell'assessore all'ambiente della Provincia di Ravenna, recatosi recentemente nella città della Vojvodina meridionale per l'inaugurazione di un sistema di monitoraggio dell'aria.

Rapporti UE-Balcani: assistenza, coesione e nuovi confini d'Europa

19/11/2002 -  Anonymous User

Pubblicato un nuovo documento dell'ESI nel quale si indagano i rapporti tra UE e Balcani. Se ne individuano le debolezze e si invita l'Unione a lanciare segnali forti ed a dimostrare che l'integrazione non è un'illusione

Montagne di pace

18/11/2002 -  Anonymous User

Nell'anno internazionale delle montagne, sul filo della memoria e della attualità, si avvia un confronto sul tema della montagna, spesso luogo di scontri ma anche di formidabili incontri fra culture diverse.

C'è pace senza riconciliazione?

14/11/2002 -  Anonymous User

Venerdì 6 e sabato 7 dicembre l'Osservatorio organizza a Rovereto il suo secondo convegno nazionale. Si può costruire la pace senza un profondo sforzo di elaborazione del conflitto? Il ruolo della cooperazione allo sviluppo

BiH: si farà il Parco della Una

12/11/2002 -  Anonymous User

L'iniziativa, lanciata dall'associazione ecologica 'Unski Smaragdi' di Bihac, sostenuta dal Gruppo Gevam e raccolta dal Governo federale che ha costituito un'apposita Commissione tecnica, potrebbe portare alla Bosnia Erzegovina il terzo parco nazionale.

Settimana della cultura italiana a Banja Luka

06/11/2002 -  Anonymous User

Si è tenuta a Banja Luka dal 6 al 13 ottobre la seconda settimana della cultura italiana, organizzata dall'Associazione 'Marco Polo'. L'Osservatorio sui Balcani ha intervistato il fondatore dell'associazione, Daniele Capasso.

Minoranze nazionali e comunità locali in BiH

29/10/2002 -  Andrea Rossini

"La Convenzione Quadro per la Protezione delle Minoranze Nazionali in Bosnia Erzegovina, il ruolo delle comunità locali": pubblicato il libro che conclude il progetto della Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici.

Graffiti: uno spettacolo italo-bosniaco

20/10/2002 -  Andrea Rossini

Nato dalla collaborazione tra la Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici e l'associazione TrEATRO2, debutta il 24 Ottobre al Centro Teatrale Bresciano lo spettacolo "Graffiti"

Bosnia Erzegovina e terrorismo

16/10/2002 -  Anonymous User

Inizia negli Usa un processo contro un'organizzazione umanitaria accusata di sostenere Al Quaeda. Le prove sarebbero state raccolte in BiH. Intanto la Camera dei diritti umani della BiH dichiara violati i diritti del cosiddetto "gruppo degli algerini".

Disoccupazione in Bosnia: sino ad ora dati esagerati?

24/09/2002 -  Anonymous User

Secondo un recente rapporto dell'UNDP il tasso di disoccupazione in Bosnia si attesterebbe sul 16%. Poco rispetto al 40% di cui si è parlato sino ad ora. Le reazioni.

Legge sulla cooperazione dell'Emilia Romagna: altolà del Governo

20/09/2002 -  Anonymous User

Il Governo ha fatto ricorso presso la Corte Costituzionale per bloccare la nuova legge regionale dell'Emilia Romagna in materia di cooperazione internazionale. "Non abbiamo nulla da temere dal giudizio della Corte" ribadisce il Presidente Errani.

Le ambiguità degli aiuti: ed è subito polemica

12/09/2002 -  Anonymous User

E' appena uscito un libro di Giulio Marcon su ombre (e luci) del terzo settore italiano. Una parte importante è dedicata all'intervento umanitario, e all'esperienza nei Balcani. Le polemiche sono già partite.

Festival Itaca: Mostar sugli schermi

12/09/2002 -  Nicole Corritore

Il 12 settembre al Festival di Itaca a Padova la proiezione del film "Thank you people of Japan". Luca Rosini, uno degli autori, racconta dei mesi passati a Mostar per realizzarlo.

La Bulgaria sottoscrive il Memorandum per il 'Corridoio 8'

10/09/2002 -  Anonymous User

Sembra finalmente partire la realizzazione del Corridoio paneuropeo n. 8, che consentirà di collegare l'Adriatico ai Balcani e al Mar Nero. La Bulgaria è uno dei paesi più coinvolti in questo progetto.

Kossovo e nuvole...

10/09/2002 -  Anonymous User

Rientro impossibile in un Kossovo in piena crisi. Uno spaccato inviatoci da Livio Vicini.

Bosnia: tonnellate di verdura buttate nella Neretva

06/09/2002 -  Nicole Corritore

L'ingresso illegale di verdura dai paesi confinanti mette in ginocchio gli agricoltori locali. Luciano Centonze, dell'ONG italiana CEFA, illustra alcuni progetti di sostegno al settore.

Tirana: Riqualificazione professionale organizzata dal VIS

06/09/2002 -  Anonymous User

Si è concluso oggi il corso di riqualificazione professionale per docenti, sostenuto dal VIS presso il Centro Don Bosko di Tirana.

Le priorità della legge 84 sulla ricostruzione nei Balcani: un commento

01/09/2002 -  Anonymous User

Un nostro commento alle linee di indirizzo della Presidenza del Consiglio per l'attuazione della Legge 84 sulla ricostruzione nei Balcani. Una legge a favore del sud est Europa o solo delle imprese italiane?

Sarajevo per Praga

27/08/2002 -  Anonymous User

Ribaltato il flusso degli aiuti umanitari: questa volta è Sarajevo che si occupa di situazioni d'emergenza all'estero.

Cooperazione decentrata e diritti umani: due bandi per finanziamenti UE

22/08/2002 -  Anonymous User

Scadranno nel prossimo autunno due bandi per finanziamenti indetti da EuropeAid. A disposizione 80 Mil. di €. Tra i Paesi prioritari Bosnia, Albania e Federazione Yugoslava.

Legge sui Balcani: le Regioni protestano

21/08/2002 -  Anonymous User

Una lettera della Conferenza dei Presidenti delle Regioni a Berlusconi: per la cooperazione decentrata nei Balcani mancano gli Accordi quadro col Ministero degli Esteri, e anche i fondi sono a rischio.

Kossovo, va bene così...

21/08/2002 -  Anonymous User

In piena crisi energetica una lettera da un Kossovo che tarda ad uscire dall'emergenza ed anzi, per molti versi, peggiora.

Bosnia: "Oltre il confine" a Locarno

07/08/2002 -  Anonymous User

Presentato in questi giorni al Festival di Locarno un film sulla guerra in Bosnia, e sul lavoro degli operatori umanitari. Con la sceneggiatura di Luca Rastello.