27 aprile 2012

E' on-line un nuovo portale a favore delle aziende che vogliano operare nell'area adriatico-danubiana. Una piattaforma disegnata da Insiel in collaborazione con Informest. Metterà a disposizione delle imprese del sud est Europa uno strumento di circolazione di conoscenza, alimentando l’interesse imprenditoriale per la regione

Fonte: Informest e Regione Friuli Venezia Giulia

È on-line da pochi giorni la piattaforma telematica transnazionale del progetto ADC. La piattaforma, disegnata da Insiel con la collaborazione di Informest nel quadro del progetto ADC metterà a disposizione delle imprese dell’area adriatico-danubiana un fondamentale strumento di circolazione di conoscenza, alimentando l’interesse imprenditoriale per la regione con nuove opportunità di business e sviluppando nuovi modelli collaborativi finalizzati alla creazione di cluster transazionali.

I settori sui quali ADC ha sviluppato le reti di collaborazione sono: Abitare Moderno, Agro-alimentare, Meccatronica e Logistica. Il progetto ADC, conclusosi nel mese di marzo 2012 ha visto la partecipazione di oltre 80 tra enti, agenzie, distretti e aziende che hanno dato vita, tramite la firma di accordi transnazionali, a nuove reti di cooperazione transazionale nell’area SEE.

Il progetto ADC - Adriatic Danubian Clustering, finanziato nell'ambito della prima call del programma comunitario South East Europe 2007-2013,  ha avuto come scopo il rafforzamento del marketing territoriale dell’area adriatico-danubiana nei confronti di regioni terze dell’economia globale per sviluppare i sistemi economici locali e le loro risorse endogene creando rapporti di rete settoriali, capaci di valorizzare le filiere transnazionali più competitive e che i risultati attesi riguardano la creazione di un nodo di rete adriano-danubiana integrata, quale strumento per a promozione delle filiere settoriali (distretti industriali estesi) di un sistema produttivo regionale del Sud Est Europa.

Il progetto, durato 30 mesi, ha visto il coinvolgimento dei seguenti partners: la Regione Veneto in qualità di capofila, la Regione Friuli Venezia Giulia, la Regione Emilia-Romagna, la Regione Molise, il Centro per la promozione dell’imprenditorialità di Pirano e l’Agenzia di Sviluppo di Maribor per la Slovenia, ITD Enterprise Europe Network di Budapest per l’Ungheria, il Bulgarian Economic Forum per la Bulgaria, DUNEA – Agenzia di Sviluppo della contea di Dubrovnik-Neretva per la Croazia, l’Agenzia di Sviluppo RARS Banja Luka per la Bosnia Erzegovina, la municipalità di Nis per la Serbia, l’Istituto di previsione economica per la Romania e la Direzione per lo sviluppo di PMI per il Montenegro, per un costo totale complessivo di 2.060.000 euro di cui 1.581.000 a titolo di quota FESR.

Grazie alla piattaforma ICT le imprese e i distretti membri delle reti del progetto ADC avranno l’occasione di essere costantemente informate sulle principali news ed eventi nel loro settore di interesse, di scaricare documenti e, una volta registrate, di pubblicare avvisi o iniziative che consentano loro di implementare progetti congiunti nell’area SEE.

Sulla piattaforma ADC sono disponibili tutte le informazioni sulle reti transnazionali dei cluster ADC, le ultime notizie sulle attività dei membri, le modalità di iscrizione e i contatti per ottenere maggiori informazioni sulla piattaforma.