Ogni anno il Modulo propone anche una Visiting lecture aperta al pubblico e uno Editors’ Europe cafè, una conversazione tra professionisti del giornalismo e cittadinanza su questioni di attualità europea legate alle regioni centro- e sud-orientali del continente. Qui per approfondire:

14/04/2016 - 

Annual visiting lecture

Ogni anno un/una visiting professor di un’università europea viene invitato a Trento per tenere una lezione aperta al pubblico in cui riflettere sui processi di europeizzazione in atto nell’Europa orientale e balcanica; l’avanzamento dell’Allargamento UE; lo stato del Partenariato orientale.

Prima edizione - 11 novembre 2015 | “The post-communism enlargement and the state of the Union” Lectio magistralis di Philippe Schmitter, politologo di fama mondiale e professore emerito presso lo European University Institute

Editors’ Europe Cafe’

A partire da questioni di grande attualità internazionale, un dialogo aperto alla cittadinanza  tra  due professionisti dell'informazione, uno locale e uno internazionale, per parlare del ruolo dei media nella costruzione di una sfera pubblica europea.

Prima edizione - 17 maggio 2016 | Conversazione con Pierangelo Giovanetti, direttore de L’Adige, e Gian Paolo Accardo, direttore di VoxEurop.eu. Vai al programma

Tirocinio 

Per ogni anno accademico, un tirocinio formativo (fino a tre mesi, part-time) potrà essere attivato su richiesta presso Osservatorio Balcani e Caucaso e riservato a studenti partecipanti al Modulo EUSEE.