Scheda Cipro

Tra il 2014 e il 2020 Cipro ha ricevuto dall’Unione europea poco più di 400 milioni di euro per progetti di sviluppo regionale e sociale. Una panoramica sui dati

28/12/2021 -  Ornaldo GjergjiGianluca De Feo

Nel periodo 2014-2020, l’Unione europea ha erogato poco più di 400 milioni di euro a Cipro nell’ambito della sua politica di coesione – la strategia con cui l’Ue promuove uno sviluppo territoriale equilibrato e sostenibile, così da ridurre il divario fra le diverse regioni d’Europa.

Circa un terzo del bilancio complessivo dell’Ue viene destinato alla politica di coesione, tanto che nel periodo di bilancio 2014-2020  sono stati stanziati 351,8 miliardi di euro per tutti e 28 i stati membri. Queste risorse hanno finanziato centinaia di migliaia di progetti in tutta Europa, realizzati attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale  (FESR), il Fondo sociale europeo  (FSE), il Fondo di coesione  (FC), e l’Iniziativa per l’occupazione giovanile  (YEI). Ulteriori fondi passano per i programmi INTERREG , che mirano a favorire la cooperazione tra regioni appartenenti a diversi stati. Appositi programmi operativi nazionali e regionali definiscono le priorità e attività con cui sfruttare le risorse a disposizione.

Gli stanziamenti della politica di coesione dipendono dal livello di sviluppo di ciascuna regione: le regioni meno sviluppate – quelle dove il PIL pro capite è inferiore al 75% della media Ue – ricevono in proporzione molti più fondi rispetto alle regioni considerate in transizione o più sviluppate. Cipro (che non è suddiviso in entità territoriali ma rappresenta una regione a sé) rientra tra quelle di transizione, poiché il suo PIL pro capite si attesta tra il 75% e il 100% della media Ue.

Le priorità dei fondi di coesione a Cipro

Dei circa 400 milioni effettivamente erogati a Cipro nel periodo di bilancio 2014-2020, quasi la metà è passata attraverso il Fondo europeo per lo sviluppo regionale. Rispetto alla media europea, Cipro ha ricevuto una quota elevata di risorse anche tramite il Fondo di coesione (CF). Come vedremo, i fondi ricevuti da Cipro sono andati a finanziare solamente due programmi.

La priorità tematica a cui Cipro ha destinato la maggioranza dei fondi di coesione è stato l’aumento della competitività delle piccole e medie imprese. Anche il sostegno della transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e l’occupazione sostenibile e di qualità hanno ricevuto risorse considerevoli.

I progetti in cui sono stati investiti i fondi per la coesione da Cipro rientrano tutti all’interno di due soli programmi operativi ombrello, uno denominato “Competitiveness and sustainable development ”, l’altro “Employment, Human Capital and Social Cohesion ”. Il primo mira a stimolare la competitività e una crescita sostenibile e inclusiva creando nuovi posti di lavoro e spingendo le PMI a diventare più competitive e orientate all'innovazione; il secondo si pone l’obiettivo di favorire l’occupazione attraverso l’acquisizione di nuove competenze e di promuovere l’inclusione sociale e la modernizzazione della pubblica amministrazione.

La capacità di assorbire i fondi stanziati

Questi dati si riferiscono ai fondi di coesione che sono stati effettivamente erogati nel periodo 2014-2020. Si tratta però solo di una parte di quanto l’Unione europea aveva inizialmente stanziato per Cipro: come accade anche in altri Paesi, le regioni non sempre riescono ad assorbire tutti i fondi a cui avrebbero accesso. Spesso mancano adeguate capacità di progettazione, spesa o gestione dei progetti approvati – ma i fondi europei vengono erogati solo a fronte di evidenze molto dettagliate. 

La capacità di assorbire fondi europei dipende anche dall’ambito tematico: alcuni assi prioritari di investimento riescono a essere più sfruttati di altri. Ad esempio, i due terzi dei fondi stanziati per favorire l’occupazione sostenibile e di qualità sono stati effettivamente erogati a Cipro. Altre risorse invece non sono state sfruttate altrettanto efficientemente: solo poco più di un quarto e nemmeno un terzo dei fondi stanziati rispettivamente per l’ICT e la protezione ambientale sono stati spesi.

I dati

In questa tabella è possibile esplorare più nel dettaglio i dati sui progetti di coesione a Cipro nel periodo 2014-2020, aggregati per asse prioritario e fondo.

I dati sono stati consultati nel novembre 2021 e non tengono conto di aggiornamenti successivi.

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!